Ultima giornata del 2011 indimenticabile per il piccolo comune di Licodia Eubea. Si pensava al Capodanno in arrivo il 27 dicembre, ci si preparava a salutare il vecchio anno che va via per accogliere il nuovo 2012. Un rito forse, sappiamo che spesso non cambia nulla. Ma un rito gioioso. Fredda oggi Licodia Eubea, ci accoglie un vento gelido. Il navigatore ci aiuta a trovare il percorso per giungere in tempo, nessuno per le strade. Sembra quasi un paese fantasma. Ci avviciniamo alla Chiesa Madre. Sono tutti là gli abitanti di…
Leggi tuttoAnno: 2011
Testo con conversioni del Decreto 201/2011 "Salva Italia"
Quello che segue è il documento definitivo del Decreto Salva Italia con conversioni riguardante le «Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici.» TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 6 dicembre 2011, n. 201 Testo del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (in Supplemento ordinario n. 251 alla Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 284 del 6 dicembre 2011), coordinato con la legge di conversione 22 dicembre 2011, n. 214 (in questo stesso Supplemento ordinario alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici.».…
Leggi tuttoPER PALAZZO DEI NORMANNI LA CRISI NON ESISTE
I contribuenti siciliani continueranno a pagare 1,468 milioni di euro l’anno per gli assessori di Raffaele Lombardo L’Assemblea regionale ha dichiarato inammissibile l’emendamento che voleva un solo compenso TAGLI POLITICA La Sicilia salva la doppia indennità L’assemblea regionale ha dichiarato inammissibile l’emendamento che voleva un solo compenso per quel che riguarda l’indennità degli assessori regionali in Sicilia. La Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, nella persona dell’on. Francesco Cascio, ha dichiarato inammissibile un emendamento all’esercizio provvisorio che aboliva una delle due indennità percepite dagli assessori non eletti; cioè da tutti i tecnici,…
Leggi tuttoLe Ciminiere: presentato il libro "Morsi d'Africa"
Complesso Le Ciminiere Catania – Presentato il libro di Giorgio Trombatore “MORSI D’AFRICA” edito da Verbavolentedizioni Grande successo di pubblico alla presentazione del secondo libro di Giorgio Trombatore, un “insolito” operatore umanitario. Dopo i saluti del Vicepresidente della Provincia Dott. Giovanni Ciampi, che ha fortemente creduto nell’iniziativa, sotto la grande maestria e professionalità di Silvia Ventimiglia che ha coordinato l’incontro, il Dott. Mirco Arcangeli ha presentato l’ultima opera dell’amico Giorgio Trombatore. Durante l’incontro l’autore si è confrontato con il pubblico altamente attratto ed interessato dall’attività di operatore umanitario. Di seguito…
Leggi tuttoPalermo. Ha 60 dipendenti, per il fisco non esiste.
Scoperta a Palermo dalla Guardia di Finanza un’azienda all’ingrosso del mercato ortofrutticolo che dal 2008 a oggi ha impiegato ben sessanta lavoratori rigorosamente “in nero” e che avrebbe evaso imposte e tasse per oltre un milione di euro. L’azienda lavorava alla luce del sole, in pieno mercato ortofrutticolo. Il meccanismo era tutto sommato semplice. L’azienda ufficialmente prestava opera di mediazione (cosa che non richiede utilizzo particolare di maestranze), denunciando una parte estremamente esigua di “mediazioni”, svolgeva in realtà attività di acquisto e vendita dei prodotti, prevalentemente con operatori locali, ma…
Leggi tuttoSalemi, Sgarbi annuncia concorso per vicesindaco donna
Non è mai nuovo a iniziative fuori dal comune, è proprio il caso di dire, l’attuale sindaco di Salemi (Tp) Vittorio Sgarbi che, verificate la difficoltà di nominare un vicesindaco fuori dalle logiche di partito, ha deciso di indire un vero e proprio concorso al ruolo di vicesindaco riservato a sole donne di età compresa tra 25 e 45 anni, non appartenenti a partiti politici specifici. Questo anche al fine di garantire quote rosa e pari opportunità. In merito alla insolita iniziativa, Sgarbi avrebbe dichiarato che “è la prima volta in…
Leggi tuttoStefania Noce, strage premeditata
Questa la convinzione degli investigatori che continuano gli accertamenti sulla base di quanto ritrovato in possesso a Loris Gagliano. La tesi è avvalorata anche dalla denuncia (purtroppo soltanto contemporanea alla strage, cioè la stessa mattina) di un sabotaggio ai freni della Fiat Stilo della mamma di Stefania, Stilo che era custodita in un garage cui aveva accesso anche l’assassino e che già in passato aveva subìto il danneggiamento di alcuni pneumatici, fatti avvenuti dopo la rottura della travagliata storia durata circa quattro anni fra Loris e la sfortunata Stefania. I…
Leggi tuttoPalermo, i Nas scoprono falso laboratorio d’analisi
Accade a Palermo dove i Carabinieri del Nas hanno scoperto un laboratorio d’analisi totalmente abusivo. Il laboratorio in oggetto era condotto da un tecnico di laboratorio in pensione (ex dipendente dell’ospedale Civico), il quale coadiuvato dalla figlia biologa (operante in una struttura regolarmente autorizzata del capoluogo siciliano). Il laboratorio, allestito praticamente in casa e privo di ogni autorizzazione effettuava migliaia di analisi clinico-citologiche (compresi pap-test) su campioni prelevati a pazienti in cura presso ginecologi e che erano ignare della procedura seguita. Gli esiti ricevuti non rispondevano però agli standard previsti…
Leggi tuttoAlta tensione fra Usa e Iran che vuole chiudere lo stretto di Hormuz
A volte ritornano…a soffiare (ma quando mai hanno smesso?) i venti di guerra: dopo che le forze armate statunitensi hanno lasciato l’Iraq, ci si chiede se è prossima una nuova offensiva bellica, questa volta nei confronti dell’Iran. Ma, questa volta, è l’Iran che sembra richiedere, con le sue continue provocazioni, una nuova guerra. Proprio recentemente il segretario alla Difesa Usa, Leon Panetta, in un intervento a Washington, aveva dichiarato che “Non esiste minaccia più grande alla sicurezza e alla prosperità del Medioriente che l’armamento nucleare dell’Iran” e il presidente Obama…
Leggi tuttoDuplice omicidio di Licodia Eubea: finita la fuga dell'assassino
È stato fermato dai Carabinieri, lungo il lungomare di Acate (in provincia di Ragusa), Loris Gagliano. Il 24enne che stamattina ha assassinato a colpi di coltello la sua ex fidanzata Stefania Noce insieme al nonno Paolo Miano di 71 anni, è stato arrestato dai carabinieri di Acate. I militari di Licodia Eubea insieme ai colleghi della compagnia di Caltagirone, si erano messi subito alla ricerca del 24enne fuggito con la sua Ford Ka. Il delitto è avvenuto intorno alle 11 di questa mattina al culmine di una violenta lite scoppiata in casa…
Leggi tuttoLicodia Eubea: non si rassegna e uccide la ex di 24 anni e il nonno di lei
È ora attivamente ricercato in tutto il territorio circostante Loris Gagliano di 24 anni, fuggito a bordo della sua Ford Ka dopo aver ucciso Stefania Noce, 24 anni e il nonno di lei, Paolo Miano di 71 anni. I fatti: oggi intorno alle 11 un incontro fra i due giovani. Loris non si è rassegnato alla fine della relazione decisa da Stefania Noce. La raggiunge a casa dei nonni in via Cairoli, nasce una violenta lite. Sono pochi attimi, Loris afferra un coltello e la colpisce con diversi fendenti d’impeto.…
Leggi tuttoMercantile italiano sequestrato da pirati, a bordo anche 6 italiani
Un mercantile italiano è stato sequestrato da pirati al largo delle coste del sultanato dell’Oman. La nave “Enrico Ievoli” della compagnia Marnavi di Napoli, trasporta 15.750 tonnellate di soda caustica ed era diretta verso il mar Mediterraneo. A bordo ci sono 18 persone, di cui 6 italiani (tutti siciliani), compreso il comandante Agostino Musumeci di Riposto (CT) e Carmelo Sortino, 48 anni, di Pozzallo (RG). Gli altri marinai sono di origini ucraine e indiane. Il vicepresidente della società Marnavi SpA, Attilio Ievoli, ha dichiarato di essere in contatto con l’Unità di…
Leggi tuttoCrollo delle pensioni erogate nel 2011. Quasi centomila in meno.
Confrontando i dati da gennaio a novembre del 2011 con quelli dello stesso periodo relativo all’anno 2010 l’INPS quest’anno ha erogato 94. 589 pensioni in meno, un drastico calo corrispondente a circa il 25%. Ma come è stato possibile questo risultato, che costituisce per l’ente previdenziale un risparmio più che considerevole? L’effetto è stato innescato dalle nuove regole scattate nel 2011 sulla “finestra mobile” (12 mesi di attesa una volta raggiunti i requisiti per la pensione che passano a 18 mesi per gli autonomi) e sull’inasprimento dei requisiti per l’accesso…
Leggi tuttoStrage di Natale a Dallas
Tutte da decifrare le motivazioni della strage avvenuta a Dallas (Texas) durante la notte di Natale. Sette i cadaveri trovati dalla Polizia, intervenuta in seguito a una chiamata sul luogo della strage. Probabilmente a telefonare è stata una delle vittime in un disperato tentativo di cercare aiuto. Secondo le autorità, a sparare sarebbe stata una delle vittime, quattro donne e tre uomini di età compresa tra i 18 ed i 60 anni, trovati a terra tra la cucina e il soggiorno dalla polizia, entrata nell’appartamento poco dopo le 11:30 di…
Leggi tuttoNatale di sangue sulle strade italiane. Incidenti e giovanissime vittime
Anche la giornata di Natale ha visto parecchio sangue sulle strade italiane. Complici strade bagnate, stanchezza, eccessiva velocità. Tante motivazioni alla base, un unico risultato: un vero bollettino di guerra. Iniziamo da Palermo dove a perdere la vita è una ragazzina di 14 anni. La Peugeot sulla quale viaggiava insieme ai familiari è sbandata finendo contro il guard-rail dell’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo tra gli svincoli di Carini e Capaci. A Napoli invece è deceduto un uomo di 39 anni, Armando D’Alessandro, è rimasto ucciso nella notte tra il 24 e…
Leggi tuttoNatale di terrore: bombe nelle chiese in Nigeria
Rivendicazione della setta islamica di Boko Haram. Condanna del Vaticano: “Odio cieco e assurdo”. I fatti. Sono almeno 35 i morti e centinaia i feriti del gravissimo attacco terroristico simultaneo contro due chiese nigeriane durante la Messa di Natale. Altre tre bombe sono esplose in altre zone della Nigeria, una contro un’altra chiesa (che non ha provocato vittime). Questi attentati sono avvenuti dopo almeno due giorni di scontri tra forze governative e militanti della setta di Boko Haram, scontri che avrebbero provocato circa un centinaio di vittime. L’attentato più sanguinoso,…
Leggi tuttoÈ Natale, il Papa «pace e stabilità» per la Terra Santa
“La nascita di Cristo Salvatore e l’accoglienza gioiosa del suo Vangelo di salvezza rinnovino i cuori dei credenti, portino pace nelle famiglie, consolazione ai sofferenti e aiutino gli abitanti dell’intero Paese a crescere nella reciproca fiducia per costruire insieme un futuro di speranza, più fraterno e solidale”. Questo un passo del discorso augurale di Papa Benedetto XVI, come ogni anno pronunciato in 65 lingue e iniziando dall’italiano. Un nuovo appello per la pace contro le guerre e le violenze che insanguinano il pianeta dalla Siria al Nord Africa, dall’intero Medio Oriente…
Leggi tuttoIl testo integrale con conversioni del decreto "Salva Italia"
Via libera del Parlamento al decreto del governo Monti per blindare il pareggio di bilancio nel 2013. La manovra vale da sola 34,9 miliardi di euro tra il 2012 e il 2014. Delle risorse raccolte dal decreto salva Italia, 21,4 vanno alla riduzione del deficit pubblico, 13,4 al rifinanziamento di spese indifferibili (come le missioni di pace all’estero) e al rilancio della crescita economica. Le maggiori entrate assicurano circa l’85% della manovra e, tra queste, spiccano quelle che si abbatteranno sui patrimoni immobiliari e finanziari (14,1 miliardi, pari al 55% delle…
Leggi tuttoRINVIO SCADENZA SPESOMETRO COMUNICATO AGENZIA DELLE ENTRATE PROROGA AL 31/01/2012
Oggi, con il provvedimento direttoriale pubblicato dall’Agenzia delle Entrate n. 2011/186218, il 21 dicembre 2011, viene prorogata la scadenza della presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 25.000 euro. Dopo le numerose richieste da parte dei commercialisti di tutta Italia, è arrivata finalmente sotto l’albero di Natale, la giusta disposizione che proroga la prima scadenza dello Spesometro. Un mese di tempo in più per dissipare gli ultimi dubbi ed affinare le procedure al fine di un corretto adempimento della nuova disposizione fiscale.…
Leggi tuttoUn Natale amaro ricco di disorientamenti
Un Natale ricco di disorientamenti, quello che si apprestano a vivere gli Italiani: il nuovo Governo “tecnico” non è riuscito a dare speranze al Paese, e nonostante le parole confortanti, come “L’Italia ce la farà”, appare piuttosto evidente che i “sacrifici” richiesti superano di gran lunga “l’equità” prospettata. La manovra “salva Italia” non si comprende bene chi salverà, mentre la scure delle tasse , si capisce altrettanto bene, colpirà le solite categorie, non certo gli intoccabili. L’Italiano comune è disorientato, è più che preoccupato, adesso è “quasi” impaurito: non riesce…
Leggi tutto