Organizzato dall’Associazione SiciliAntica si terrà Giovedì 3 novembre 2011 alle ore 17,00 presso la Sede I.S.S.P.E. a Piazza Castelnuovo n.4 aPalermo, una conferenza dal titolo “Centuripe e le sue zone archeologiche”. Relatore sarà Giacomo Biondi, Archeologo del C.N.R.. Presentazione a cura di Alfonso Lo Cascio, della presidenza Regionale di SiciliAntica. Centuripe, città fondata dai Siculi, fiorente nell’età ellenistica, amica e complice della grande Roma Imperiale, depredata dai Saraceni, rasa al suolo da Federico II ed ancor distrutta dagli Angioini, fu riedificata nel 1548 dai Moncada. Definita da Garibaldi “Balcone di…
Leggi tuttoMese: Ottobre 2011
Presentazione del libro "Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino"
Sabato 5 novembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium “De Carlo” dell’ex-Monastero dei Benedettini (P.zza Dante, Catania) CittàInsieme, l’associazione culturale “Dal Cielo alla Terra – Catania” e la Facoltà di Lingue dell’Università di Catania presenteranno il libro “Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino”, scritto a quattro mani da Giorgio Bongiovanni e Lorenzo Baldo, rispettivamente direttore e vicedirettore del periodico “Antimafia Duemila”. Dalla strage di Capaci all’attentato di Via d’Amelio, Bongiovanni e Baldo raccontano minuziosamente un lungo viaggio negli ultimi 57 giorni di vita di Paolo Borsellino. La sua corsa contro il tempo per individuare gli assassini di…
Leggi tuttoOtto milioni di euro per i malati di SLA in Sicilia
Roma – Ottomilioni e 350 mila euro dal governo, destinati in Sicilia alle persone affette da Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. L’ultimo disco verde è giunto oggi pomeriggio dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, alla quale ha preso parte per il governo il sottosegretario alle Politiche sociali Nello Musumeci. “Sono soddisfatto per l’intesa raggiunta sulla ripartizione tra le Regioni del Fondo per la non autosufficienza, in totale cento milioni di euro, finalizzato soprattutto a non lasciare sole le famiglie che assistono il congiunto colpito dalla grave patologia. Poichè i servizi che finanziamo non sono sostitutivi di…
Leggi tuttoAnche il Governo, dopo l’UE, affonda il Ponte sullo Stretto
Sarà stato per la crisi economica, sarà stato per le mutate relazioni politiche con il Presidente della Regione Raffaele Lombardo (che da qualche mese ha deciso di rivolgere la sua navicella Mpa verso il porto del Terzo Polo), il dato di fatto è uno solo: la votazione maturata il 27 ottobre alla Camera rappresenta il funerale del Ponte dello Stretto di Messina, la prova provata che mai più questo governo e questa maggioranza punteranno sull’opera pubblica promessa fin dalla campagna elettorale del 2001 e che era diventata emblema del nuovo…
Leggi tuttoLa costa catanese fra mito, leggenda e storia – Seconda parte
Racconti semiseri per non dimenticare le origini della nostra cultura (seconda parte) Un altro mito ci presenta un Polifemo, che sembra avere avuto anche una vita sentimentale (sfortunato anche da questo punto di vista). Il tema del “ricongiungimento” del fiume al mare è ricorrente nella mitologia di questi nostri luoghi. Anche se i “fotoromanzi” ci sembrano ormai cose lontanissime nel tempo, i nostri antenati dell’8° secolo prima di Cristo non avevano nemmeno quelli e allora i primi protagonisti dei romanzi d’amore furono proprio le divinità del mondo mitologico. Amori…
Leggi tuttoRientrano da discoteca, si schiantano in circonvallazione. Morti in tre
Catania – Gravissimo il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa notte intorno alle quattro. L’incidente nei pressi del Tondo Gioeni in direzione Paternò, dove i ragazzi facevano rientro dopo aver concluso la loro serata in discoteca. Il guidatore forse per un improvviso colpo di sonno o a causa dell’asfalto reso viscido dalle pioggie, e certamente per effetto dell’alta velocità della Fiat Multipla avrebbe perso il controllo del mezzo andando a schiantarsi su un semaforo. Nell’immediatezza sono morti due giovani, il terzo è successivamente deceduto al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro…
Leggi tuttoGerusalemme sui Navigli: l'Accademia I.S.A. inaugura un ciclo di incontri interreligiosi
A pochi giorni dall’incontro fra le religioni previsto in Assisi per il 27 Ottobre, si è tenuta a Milano una riunione fra Ebrei e Musulmani nella sede dell’Accademia di Studi Interreligiosi (Interreligious Studies Academy) I.S.A., la cui sigla ricorda il nome che i Musulmani danno a Gesù Cristo. Si tratta infatti di una sede adiacente alla Moschea “Al Wahid” di Via Meda, nota per la sua propensione d’incontro con la comunità Ebraica alla quale questa conferenza è stata dedicata. La cosa sembra in qualche modo distinguersi da alcune affermazioni che…
Leggi tuttoLa Destra: incostituzionale il ddl regionale che abolisce le province
Il disegno di legge per l’abolizione delle Province regionali approvato il 17 ottobre dalla Giunta regionale, secondo quanto riportato dagli annunci di stampa, è incostituzionale e non risolve i problemi del contenimento dei costi della politica. Lo hanno affermato con motivazioni tecnico-giuridiche i componenti dei gruppi consiliari alla Provincia e al Comune de La Destra e il segretario provinciale, Ruggero Razza, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Minoriti. “La decisione di sopprimere le Province operando ai sensi dell’art. 15 dello Statuto regionale è palesemente incostituzionale.…
Leggi tuttoTermini Imerese – SiciliAntica denuncia degrado e incuria dell'acquedotto romano
Il monumentale acquedotto romano si consuma nel degrado e nell’incuria. A denunciarlo è l’Associazione SiciliAntica con una lettera inviata al Sindaco del Comune di Termini Imerese e alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo. L’edificazione dell’Acquedotto Cornelio nel territorio di Termini Imerese risale al II secolo d. C. e rappresenta la più grande architettura romana nel suo genere in Sicilia. Ostruito dagli arabi durante l’assedio dell’828 per assetare la città, l’acquedotto svolse la sua benefica azione durante il periodo normanno, svevo e angioino. Distrutto da Carlo d’Artois, nel…
Leggi tuttoL’Islam italiano incontra a Mosca l’Islam di Russia e la Chiesa Ortodossa
Ieri a Mosca una delegazione di musulmani italiani della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) ITALIANA ha concluso una serie di visite rispettivamente al delegato del Mufti di Russia, sua eccellenza il Rais al-Ulama Farid Selman, e al Metropolita Hilarion, responsabile del dipartimento per le Relazioni con le Chiese e gli Stati Esteri della Chiesa Ortodossa di Russia. La delegazione di musulmani, ospitata dall’Università Statale di Mosca e guidata dallo Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini, Presidente della CO.RE.IS. Italiana, assieme all’Imam Yahya Pallavicini, Vice Presidente della CO.RE.IS., Yahya Abd al-Ahad Zanolo e Halima…
Leggi tuttoL’Unione Europea boccia il Ponte sullo Stretto
Siamo stati sempre scettici sulla possibilità di realizzare il Ponte sullo Stretto, non certamente per questioni “tecniche” ma perché non abbiamo mai creduto ad una seria volontà politica, nazionale e internazionale. Così come non abbiamo creduto, e non crediamo ancora ai tanto esaltati “corridoi” che dovrebbero unire l’Europa alla Sicilia, e quindi a Malta. Abbiamo parlato in tante occasioni dei reali motivi (a nostro avviso) che hanno determinato una Sicilia “isolata” dal Continente, destinata a non avere lo sviluppo (economico, politico, sociale) che sicuramente l’Isola merita. E ciò accade puntualmente…
Leggi tuttoLa costa catanese fra mito, leggenda e storia
Racconti semiseri per non dimenticare le origini della nostra cultura (prima parte) Già ad aprile le giornate limpide e assolate sono più frequenti e i colori balzano fuori netti decisi quasi violenti. Prova a passeggiare di mattina presto lungo la costa catanese e, nelle piccole insenature che ancora resistono alla cementificazione, vedrai le piccole e colorate barche da pesca sparse sul mare; tornano quelle dei pescatori uscite quand’era ancora buio, tornano cariche di pescato; quelle uscite da poco restano a poche decine di metri dalla costa. L’aria è ancora…
Leggi tuttoValorizzare il Monumenti ai caduti
Lo chiedono le associazioni d’Arma al sindaco di Catania Stancanelli Tutelare e valorizzare il Monumenti ai Caduti di piazza del Tricolore a Catania. E’ questa la richiesta avanzata al sindaco Raffaele Stancanelli da oltre una decina di Associazioni d’Arma, che si è riunita nei giorni scorsi, su iniziativa del Governatorato locale del Corpo delle Guardie d’onore ai sacrari di guerra. I presidenti delle Associazioni d’Arma hanno constatato come il monumento si trovi in ua situazione di grande degrado, oggetto di atti vandalici, utilizzato come discarica da chi consuma bevande e…
Leggi tuttoMafia: assistenzialismo, affarismo, clientelismo
“Mafia”, un termine che per decenni è stato utilizzato per individuare e definire un’organizzazione criminale organizzata in forma piramidale che, per realizzare i c.d. business, fa sistematicamente ricorso a mezzi intimidatori e violenti nonché a rapporti privilegiati con le istituzioni, divenendo spesso elemento interno alle stesse. La definizione, ormai “ufficiale”, data dai giudici di Palermo parla di questo fenomeno come “vincolo associativo continuativo tra almeno tre persone, allo scopo di commettere una serie indeterminata di delitti, con la predisposizione comune dei mezzi occorrenti per la realizzazione del programma delinquenziale e…
Leggi tuttoLAVORO – Keller Palermo, ammortizzatori per 202 lavoratori
Roma – “Ancora una volta lo spirito è stato quello di continuare a garantire una tutela a dei padri di famiglia”. Lo ha dichiarato il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali Nello Musumeci (La Destra)al termine della riunione, tenutasi oggi presso il ministero, per l’esame della situazione aziendale della Keller elettromeccanica che interessa 202 lavoratori dell’unità produttiva di Carini (PA). L’attività di mediazione svolta dal mistero, accertata l’impossibilità di prorogare l’attuale strumento ordinario di cassa integrazione e guadagni per cessazione attività, ha permesso di trovare soluzioni alternative che consentiranno…
Leggi tuttoIl Catania è maturo con il suo mister più giovane
Con la vittoria contro l’Inter il Catania ha dimostrato di essere una squadra matura, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Non era facile, infatti, reagire in modo positivo alla rete dei nerazzurri, segnata dopo appena 6 minuti e quando i ragazzi di Vincenzino Montella avevano subito mostrato di affrontare i campioni avversari senza alcun timore reverenziale. Da quella rete, a freddo, poteva iniziare una disfatta e, invece, il Catania è ritornato subito padrone del campo e, seppure andato al riposo in svantaggio, dimostrava di avere tutte le intenzioni e le…
Leggi tuttoCatania flagellata dal maltempo
Non ha risparmiato Catania l’ondata di maltempo che ha colpito l’intero sud, e in particolar modo la Sicilia. Il forte temporale, un vero nubifragio, ha provocato pesanti danni nel capoluogo etneo: allagamenti si sono registrati nei quartieri di San Giuseppe la Rena, Santa Maria Goretti e la Plaia. L’acqua ha invaso case e scantinati. Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco, e in alcuni casi sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e dipendenti e volontari della protezione civile Disagi anche nell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Fontanarossa, con ritardi e cancellazione…
Leggi tuttoOcchio che non vede cuore che non duole
Il vecchio detto “Occhio che non vede, cuore che non duole” spesso si rivela un formidabile alibi per quanti non intendono entrare in conflittualità con la propria coscienza, o per quanti, al contrario, deliberatamente non vogliono vedere, come, per esempio, accade ai politici di casa nostra. Abbiamo avuto modo di scrivere recentemente sulla visita del ministro della Difesa Ignazio La Russa a Sigonella, base militare più americana che italiana, più americana che della NATO. Il ministro La Russa, nell’occasione di questa visita, ebbe a manifestare la sua soddisfazione per le…
Leggi tuttoL’Italia si conferma quarto partner commerciale della Turchia
Secondo i dati recentemente resi noti dall’Istituto di Statistica turco Türkstat, nei primi otto mesi del 2011 l’interscambio della Turchia con il resto del mondo ha sfiorato i 249 miliardi di dollari, con esportazioni pari a 88,73 miliardi (+21,87% rispetto allo stesso periodo del 2010) e importazioni per un valore totale di 160,11 miliardi (+39,34%). Il disavanzo della bilancia commerciale nei primi otto mesi dell’anno è quindi pari a 71,38 miliardi di dollari (+69,5% rispetto al 2010), con una percentuale di copertura delle importazioni da parte delle esportazioni che va…
Leggi tuttoMostra scambio tra le Accademie di Belle Arti di Catania e del Val di Noto
“Se la 54ª Biennale di Venezia ha messo in luce il numero e la qualità degli artisti siciliani, la presenza degli artisti catanesi a Noto, così come quella dei loro colleghi netini a Catania il mese prossimo, sarà l’occasione per avviare una approfondita riflessione sulla realtà artistica della Sicilia orientale, che si rivela sempre più come una delle aree più ‘creative’ d’Italia”. Questo è quanto ha affermato Gianpiero Vincenzo, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, poco prima dell’inaugurazione della mostra “Accademia/Maestri e Allievi”, di cui è curatore, avvenuta lo…
Leggi tutto