Palermo. Conferenza di SiciliAntica su “Centuripe e le sue zone archeologiche”

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica si terrà Giovedì 3 novembre 2011 alle ore 17,00 presso la Sede I.S.S.P.E. a Piazza Castelnuovo n.4 aPalermo, una conferenza dal titolo “Centuripe e le sue zone archeologiche”. Relatore sarà Giacomo Biondi, Archeologo del C.N.R.. Presentazione a cura di Alfonso Lo Cascio, della presidenza Regionale di SiciliAntica. Centuripe, città fondata dai Siculi, fiorente nell’età ellenistica, amica e complice della grande Roma Imperiale, depredata dai Saraceni, rasa al suolo da Federico II ed ancor distrutta dagli Angioini, fu riedificata nel 1548 dai Moncada. Definita da Garibaldi “Balcone di…

Leggi tutto

Presentazione del libro "Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino"

Sabato 5 novembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium “De Carlo” dell’ex-Monastero dei Benedettini (P.zza Dante, Catania) CittàInsieme, l’associazione culturale “Dal Cielo alla Terra – Catania” e la Facoltà di Lingue dell’Università di Catania presenteranno il libro “Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino”, scritto a quattro mani da Giorgio Bongiovanni e Lorenzo Baldo, rispettivamente direttore e vicedirettore del periodico “Antimafia Duemila”. Dalla strage di Capaci all’attentato di Via d’Amelio, Bongiovanni e Baldo raccontano minuziosamente un lungo viaggio negli ultimi 57 giorni di vita di Paolo Borsellino. La sua corsa contro il tempo per individuare gli assassini di…

Leggi tutto

Rugby – Brutta sconfitta esterna per il San Gregorio

CALVISANO (BS). È stato quasi esclusivamente un monologo della corazzata Calvisano il match della quarta giornata del campionato d’Eccellenza andato in scena al “San Michele”. Evidente il divario tecnico tra le due squadre, con i lombardi, sebbene neopromossi come gli etnei, accreditati tra le prime quattro forze del torneo, mentre il San Gregorio Catania dovrà sudarsi sino all’ultimo la permanenza tra le dieci big della palla ovale nazionale. Come logica imponeva, ne è scaturito un match a senso unico con il Calvisano certamente più in palla e concentrato rispetto all’impaurito…

Leggi tutto

Assemblea dei Parlamentari del Mediterraneo

Si è tenuta nella splendida cornice della sala consiliare del Palazzo dei Normanni a Palermo la sesta assemblea delle Commissioni permanenti  e sesta sessione plenaria dei Parlamentari del Mediterraneo provenienti da venti nazioni e composta da  oltre 100 parlamentari, ed un folto gruppo di osservatori e di invitati. Presenti anche alcune missioni diplomatiche  di  Malta, Marocco, Palestina, Federazione Russa, Tunisia e Turchia. La Sicilia, centro del Mediterraneo, ha avuto l’onore di ospitare  le numerosi delegazioni, facendo apprezzare, nei momenti di relax, anche le bellezze del capoluogo regionale e di Agrigento.…

Leggi tutto

Otto milioni di euro per i malati di SLA in Sicilia

Roma – Ottomilioni e 350 mila euro dal governo,  destinati in Sicilia alle persone affette da Sla, la sclerosi laterale amiotrofica. L’ultimo disco verde è giunto oggi pomeriggio dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, alla quale ha preso parte per il governo  il sottosegretario alle Politiche sociali Nello Musumeci. “Sono soddisfatto per l’intesa raggiunta sulla ripartizione tra le Regioni del Fondo per la non autosufficienza, in totale cento milioni di euro,  finalizzato soprattutto a non lasciare sole le famiglie che assistono il congiunto colpito dalla grave patologia. Poichè i servizi che finanziamo non sono sostitutivi di…

Leggi tutto

Anche il Governo, dopo l’UE, affonda il Ponte sullo Stretto

Sarà stato per la crisi economica, sarà stato per le mutate relazioni politiche con il Presidente della Regione Raffaele Lombardo (che da qualche mese ha deciso di rivolgere la sua navicella Mpa verso il porto del Terzo Polo), il dato di fatto è uno solo: la votazione maturata il 27 ottobre alla Camera rappresenta il funerale del Ponte dello Stretto di Messina, la prova provata che mai più questo governo e questa maggioranza punteranno sull’opera pubblica promessa fin dalla campagna elettorale del 2001 e che era diventata emblema del nuovo…

Leggi tutto

La costa catanese fra mito, leggenda e storia – Seconda parte

Racconti semiseri per non dimenticare le origini della nostra cultura (seconda parte)   Un altro mito ci presenta un Polifemo, che sembra avere avuto anche una vita sentimentale (sfortunato anche da questo punto di vista). Il tema del “ricongiungimento” del fiume al mare è ricorrente nella mitologia di questi nostri luoghi. Anche se i “fotoromanzi” ci sembrano ormai cose lontanissime nel tempo, i nostri antenati dell’8° secolo prima di Cristo non avevano nemmeno quelli e allora i primi protagonisti dei romanzi d’amore furono proprio le divinità del mondo mitologico. Amori…

Leggi tutto

Rientrano da discoteca, si schiantano in circonvallazione. Morti in tre

Catania – Gravissimo il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa notte intorno alle quattro.  L’incidente nei pressi del Tondo Gioeni in direzione Paternò, dove i ragazzi facevano rientro dopo aver concluso la loro serata in discoteca. Il guidatore forse per un improvviso colpo di sonno o a causa dell’asfalto reso viscido dalle pioggie,  e certamente per effetto dell’alta velocità della Fiat Multipla avrebbe perso il controllo del mezzo andando a schiantarsi su un semaforo. Nell’immediatezza sono morti due giovani, il terzo è successivamente deceduto al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro…

Leggi tutto

Latitante da 18 anni, arrestato a Catania Giovanni Arena

Catturato questa notte, intorno alle due, dalla sezione catturandi della Squadra Mobile catanese il super-latitante Giovanni Arena. Arena, 56 anni,   18  dei quali trascorsi in latitanza da quando nel 1993 sfuggì alla cattura durante l’operazione “Orsa Maggiore” dovrà scontare una condanna all’ergastolo. Infatti il 28 maggio 2003 a conclusione del processo “Orione 5” è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Maurizio Romeo esponente del clan dei “cavadduzzu”. Lunga la serie di reati a lui ascritti e per i quali ora si sono definitivamente aperte le porte del carcere. Si…

Leggi tutto

Lentini: Pollicino presidente V Commissione

LENTINI – Il consigliere comunale de La Destra-Alleanza Siciliana  a Lentini, Giuseppe Pollicino,  è  stato eletto presidente della V Commissione permanente (igiene e sanità, cimitero, servizi sociali, annona, trasporti e viabilità). ”Mi sento onorato – ha dichiarato Pollicino – di presiedere l’unica commissione permanente assegnata all’opposizione. Svolgerò questo ruolo nell’interesse di tutti i cittadini e controllando le attività e gli atti prodotti dalla giunta municipale all’insegna della legalità e trasparenza valori che per me sono sempre riferimento della mia militanza”.

Leggi tutto

Messaggerie Orizzonte Tremestieri – “Ripartiamo lavorando sugli errori commessi per migliorare”

Le difficoltà erano note. Una trasferta lunga e un avversario come il San Pietro Vernotico che in casa non ti dà tregua. Accusa la prima sconfitta stagionale l’Orizzonte Tremestieri, battuta in Puglia per 3-0 (ultimo set perso a 24). “Torniamo a casa – ammette Piero Maccarone, il tecnico delle etnee – con una sconfitta in tre set ma non è tutto da buttare. Lavoreremo in questa settimana per registrare alcune situazioni tattiche e tecniche che non sono girate per il verso giusto. Obiettivo migliorare il nostro rendimento”. Nei primi due…

Leggi tutto

Gerusalemme sui Navigli: l'Accademia I.S.A. inaugura un ciclo di incontri interreligiosi

A pochi giorni dall’incontro fra le religioni previsto in Assisi per il 27 Ottobre, si è tenuta a Milano una riunione fra Ebrei e Musulmani nella sede dell’Accademia di Studi Interreligiosi (Interreligious Studies Academy) I.S.A., la cui sigla ricorda il nome che i Musulmani danno a Gesù Cristo. Si tratta infatti di una sede adiacente alla Moschea “Al Wahid” di Via Meda, nota per la sua propensione d’incontro con la comunità Ebraica alla quale questa conferenza è stata dedicata. La cosa sembra in qualche modo distinguersi da alcune affermazioni che…

Leggi tutto

UniversiTàngo – Giornata inaugurale oggi

Una lezione “primipassi” gratuita per presentare il laboratorio “UniversiTàngo”. E’ la bellissima iniziativa di Projecto Tango, sempre attento a veicolare le grandi caratteristiche culturali insite nell’affascinante disciplina del tango e sempre sensibile nel renderla accessibile a tutte le fasce d’età. Il laboratorio “UniverisiTàngo”, come dice il nome stesso dedicato agli studenti universitari che vogliano conoscere un punto di vista originale delle tradizioni del tango argentino, prevede degli incontri volti all’insegnamento della pratica e della cultura del “linguaggio” tanguero. Oggi, martedì 25 ottobre alle 19.00,  vi sarà la giornata inaugurale presso…

Leggi tutto

Prima vittoria assoluta per il San Gregorio rugby

NICOLOSI (CT). 22 ottobre 2011: il San Gregorio Catania Rugby aggiunge la pagina più importante e significativa della sua poco più che ventennale storia. È arrivata la prima vittoria assoluta nel campionato d’Eccellenza per il club etneo, al termine di una prestazione da incorniciare tutta cuore e grinta. Storico successo ottenuto – per di più – contro una grandissima del rugby italiano,

Leggi tutto

La Destra: incostituzionale il ddl regionale che abolisce le province

Il disegno di legge per l’abolizione delle Province regionali approvato il 17 ottobre dalla Giunta regionale, secondo quanto riportato dagli annunci di stampa, è incostituzionale e non risolve i problemi del contenimento dei costi della politica. Lo hanno affermato  con motivazioni tecnico-giuridiche i componenti dei gruppi consiliari alla Provincia e al Comune de La Destra e il segretario provinciale, Ruggero Razza, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Minoriti. “La decisione di sopprimere le Province operando ai sensi dell’art. 15 dello Statuto regionale è palesemente incostituzionale.…

Leggi tutto

Lentini, un giorno da ricordare

Il 17 ottobre del 2011 sarà per Lentini nei prossimi anni una giornata da ricordare, infatti come tutti sappiamo è stato tagliato il nastro inaugurale del nuovo nosocomio per la cui messa in opera ci sono voluti ben diciassette anni. Diciassette anni tutti da raccontare perché chi è stato amministratore o vicino agli ambienti che promulgarono l’opera lo scorso decennio, sanno bene con quale spirito si iniziò e con quanta fatica, anno dopo anno, si è arrivati a oggi. La storia è lunga e complessa e ha parecchi punti di…

Leggi tutto

Termini Imerese – SiciliAntica denuncia degrado e incuria dell'acquedotto romano

Il monumentale acquedotto romano si consuma nel degrado e nell’incuria. A denunciarlo è l’Associazione SiciliAntica con una lettera inviata al Sindaco del Comune di Termini Imerese e alla  Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo. L’edificazione dell’Acquedotto Cornelio nel territorio di Termini Imerese risale al II secolo d. C. e rappresenta la più grande architettura romana nel suo genere in Sicilia. Ostruito dagli arabi durante l’assedio dell’828 per assetare la città, l’acquedotto svolse la sua benefica azione durante il periodo normanno, svevo e angioino. Distrutto da Carlo d’Artois, nel…

Leggi tutto