Non ha risparmiato Catania l’ondata di maltempo che ha colpito l’intero sud, e in particolar modo la Sicilia. Il forte temporale, un vero nubifragio, ha provocato pesanti danni nel capoluogo etneo: allagamenti si sono registrati nei quartieri di San Giuseppe la Rena, Santa Maria Goretti e la Plaia. L’acqua ha invaso case e scantinati. Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco, e in alcuni casi sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e dipendenti e volontari della protezione civile
Disagi anche nell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Fontanarossa, con ritardi e cancellazione di voli: il volo Catania-Linate, con 200 passeggeri in partenza, ha dovuto attendere per ore l’arrivo a Fontanarossa di un apposito equipaggio da Milano. Il nubifragio che si è abbattuto nel catanese ha reso difficoltoso il transito nelle principali arterie, nonché l’accesso all’area del Palaghiaccio. Sul posto i vigili del fuoco con le idrovore. A causa di un black-out di energia elettrica, le gare dei Mondiali di scherma in programma hanno subìto un ritardo di 40 minuti.
Sgomberato l’ingresso principale dell’Ipercoop “Katané” di Gravina per il crollo del controsoffitto di cartongesso gonfio delle infiltrazioni d’acqua. Nessun avventore è stato sfiorato perché la vigilanza interna è stata prontissima a transennare tutti i passaggi in prossimità e chiudere le scale mobili dell’ingresso.
Il forte vento e il mare forza 7 hanno isolato quasi del tutto le Eolie, in particolare Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi. Pompieri e uomini della locale Protezione civile sono stati impegnati a Lipari per allagamenti in case, negozi e strade e la presenza di fango e detriti causata da una frana nella borgata di Quattropani che ha bloccato la strada d’accesso e provocato il conseguente isolamento di una decina di famiglie.