Lo chiedono le associazioni d’Arma al sindaco di Catania Stancanelli
Tutelare e valorizzare il Monumenti ai Caduti di piazza del Tricolore a Catania. E’ questa la richiesta avanzata al sindaco Raffaele Stancanelli da oltre una decina di Associazioni d’Arma, che si è riunita nei giorni scorsi, su iniziativa del Governatorato locale del Corpo delle Guardie d’onore ai sacrari di guerra.
I presidenti delle Associazioni d’Arma hanno constatato come il monumento si trovi in ua situazione di grande degrado, oggetto di atti vandalici, utilizzato come discarica da chi consuma bevande e cibi nella zona, anche a causa della mancanza di illuminazione, dell’assenza di una vigilanza costante e della collocazione marginale in cui si trova, al lungomare di Catania.
“Catania era l’unica grande città senza un monumento ai Caduti, ma da quando è stato finalmente realizzato è diventato un luogo nel quale piuttosto che ricordare il sacrificio di tanti italiani se ne offende la memoria”, è stato sottolineato.
Si è ritenuto, inoltre, di poterlo dedicare, quando sarà sottratto all’abbandono, anche “ai caduti in tempo di Pace, per la contemplazione silenziosa del sacrificio di Militari ,e degli appartenenti alle forze di polizia”.
Daniele Lo Porto