IMMAGINE E PRESENZA. Mostra di icone antiche e moderne al Museo Diocesano di Catania.
i Quadri – Preghiera Per i più piccoli il laboratorio d’arte “I bambini cercano il volto di Gesù”
Venerdì 4 novembre alle ore 18.00 al Museo Diocesano di Catania verrà inaugurata la mostra di icone antiche e moderne “Immagine e Presenza”. Si tratta di 63 preziose opere provenienti da collezioni private italiane, realizzate da artisti anonimi con antiche tecniche su sfondo in oro zecchino puro su tavole di tiglio, noce, pioppo, ulivo e dipinte con lacche e tempera all’uovo.
Le icone più antiche in esposizione risalgono alla fine del XVI secolo. La mostra, realizzata all’interno della suggestiva “cappella dell’antico seminario” sita al terzo piano del museo, è stata elaborata e raggruppata su quattro grandi temi cari all’iconografia: 1. Le icone di Cristo 2. Le icone della Madre di Dio 3. Le icone delle Feste 4. Le icone dei Santi Fondamento di ogni tema è il significato artistico-teologico-estetico insito nella struttura stessa dell’icona. Il cammino percorso dagli artisti che nel passato hanno elaborato in comunione con la Chiesa il linguaggio pittorico iconografico, oggi trova gradita accoglienza tra gli artisti iconografi che scelgono il canone dell’icona per dire Dio. “Immagine e presenza”, organizzata e curata dal Museo Diocesano di Catania e dall’Associazione Russia Cristiana “San Vladimir” di Siracusa, nasce dalla consapevolezza che diffondere il messaggio della bellezza del Volto di Dio è uno strumento di evangelizzazione privilegiato per la trasmissione della cultura religiosa e artistica nata in seno all’esperienza della Chiesa del primo millennio. Il Museo Diocesano di Catania, sensibile alla divulgazione del prezioso patrimonio custodito dall’arte cristiana, offre i suoi spazi espositivi al fine di favorire la fruizione di un percorso progettato anche per proporre una riflessione sulla relazione tra arte e fede. A tal proposito la mostra “Immagine e presenza” offrirà l’opportunità ai più piccoli un momento d’incontro e conoscenza con due laboratori d’arte denominati “I bambini cercano il Volto di Gesù”. I laboratori didattici, destinati alle scuole primarie e secondarie di primo grado, nascono con un intento ludico-didattico. Il gioco diventa il mezzo per capire e fissare determinati concetti legati a un aspetto essenziale della storia dell’arte, quello dell’iconografia bizantina. L’idea originaria da cui si vuole partire è quella che, nel rispetto delle fasce d’età e della sensibilità di ognuno, tutti possono accostarsi ad un’arte profondamente radicata nel cuore del cristianesimo. Per troppo tempo è stata custodita l’idea che il mondo dell’arte sia di difficile comprensione per i bambini ed i preadolescenti. In realtà, esperienze autorevoli in altri Paesi insegnano che l’arte si può amare e comprendere sin da piccoli. L’approccio con la forma ed il colore è un primo livello per poter comprendere modelli complessi e opere d’arte attraverso la visita al Museo. Il Museo non è più spazio destinato all’adulto, ma luogo di scoperta e comprensione di una parte significativa della vita.
Accesso alla mostra consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.
Biglietti intero € 3,00; scuole € 2,00.
Per maggiori informazioni contattare: Museo Diocesano Catania, via Etnea, 8 – 95131 Tel 095 281635 / 095 281635 cell 393 8883640 museo@museodiocesicatania.it
Inaugurazione venerdì 4 novembre 2011 ore 18.00. Aperta fino al 3 dicembre 2011.
Orari: lunedì – martedì – mercoledì ore 9 / 14;
giovedì – venerdì – sabato ore 9 / 19 orario continuato.