Il Cous Cous Fest, festival internazionale dell’integrazione culturale di San Vito Lo Capo, e’ conosciuto dal 53 per cento degli italiani e dal 27 per cento degli stranieri. E’ quanto emerge da una ricerca di marketing commissionata dall’assessorato regionale al turismo alle societa’ Izi spa e Simulation intelligence nell’ambito del Por Fesr 2007-2013 che analizza il grado di attrattivita’ turistica della Sicilia.
Nell’ambito della ricerca, nata per fornire all’amministrazione regionale uno strumento di analisi in grado di migliorare l’impatto delle politiche di promozione turistica, sono state condotte oltre 6 mila interviste a turisti presenti sul territorio siciliano, tra italiani, stranieri e siciliani.
Dallo studio emerge che il Cous Cous Fest, alla 14esima edizione, e’ uno degli eventi che contribuisce, insieme al Festival di Taormina, le rappresentazioni classiche di Siracusa,la Targa Florio e l’America’s Cup a Trapani, a fare conoscerela Sicilia oltre lo Stretto.
Lo studio ha anche condotto circa 7 mila interviste in occasione di alcuni eventi organizzati o finanziati dall’amministrazione regionale, tra cui il Cous Cous Fest, per valutare il gradimento tra i partecipanti. Dalle interviste ”face to face” realizzate e’ risultato che circa il 70 per cento dei visitatori e’ rimasto soddisfatto dell’evento.