CATANIA – Il cantiere di Piazza Europa è ufficialmente operativo: da lunedì scorso (5 dicembre) gli operai e le ruspe hanno ricominciato a lavorare con ritmi sostenuti per riconsegnare alla città la piazza completa nel gennaio 2013. «L’atteso avvio di questo parcheggio darà un fondamentale impulso positivo alla mobilità catanese e soprattutto al mercato del lavoro edilizio – ha affermato il sindaco Raffaele Stancanelli, presente stamattina mentre Padre Claudio Cicchello della vicina Parrocchia Santa Maria della Guardia benediceva il cantiere – in controtendenza nazionale infatti quest’opera, insieme ad altri otto parcheggi cittadini, consentirà di creare concretamente occupazione nel territorio catanese.
Il parcheggio Europa rappresenta un punto di partenza per l’intero sistema parking della città: le trattative con gli altri imprenditori per i parcheggi Africa, Lupo, Sanzio e Verga, sono già in fase molto avanzata. Lo stesso vale per quelli Asiago, Lanza, Ariosto e Umberto, per i quali è in revisione l’equilibrio economico finanziario». Ben 394 gli stalli per auto, moto e mini car, suddivisi in due piani e coperti da una rinata piazza in classico stile urbano, otto botteghe – alcune destinate all’innovativa formula del temporary shop – servizi per gli sportivi e parco giochi: il nuovo progetto occuperà una superficie complessiva di 4.600 mq circa (2.000 mq circa saranno destinati al verde, mentre l’area pedonale sarà di 2.900 mq circa per i due livelli di piazza).
«Il parcheggio sorgerà secondo nuovi canoni architettonici e di sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio: nessuna sopraelevazione e totale rispetto dello skyline originario. I posteggi saranno interrati, invisibili, quindi Catania riavrà la sua piazza con la stessa pendenza di prima, con lo stesso panorama e lo stesso verde, ma arricchita da attrezzature che oggi rendono moderne le grandi città europee» ha spiegato Lorena Virlinzi, amministratore delegato di “Parcheggio Europa spa”. La tabella di marcia prevede quindi poco più di un anno alla consegna dei lavori: «È nell’interesse collettivo procedere con i lavori tempestivamente e nel rispetto delle regole.
La società e il Comune hanno prefissato insieme gli obiettivi: decongestionare il traffico, incentivare il rilancio delle attività commerciali e risolvere l’annosa questione del “trovare posto” in una zona che da sempre è “satura” e fino ad oggi priva di un numero sufficiente di posti auto» ha concluso la Virlinzi, accompagnata dal presidente della società, il cavaliere Ennio Virlinzi. Numerose le autorità istituzionali intervenute: gli assessori comunali Sebastiano Arcidiacono (delega ai Lavori Pubblici), Massimo Pesce (Decoro Urbano), Ottavio Vaccaro (Sport), e il presidente del Consiglio Comunale Marco Consoli.