L’Iran è più determinato che mai ad andare avanti

Condividi questo articolo?

È stato ucciso ieri l’esperto nucleare Mustafa Ahmadi-Roshan scienziato iraniano, docente della Sharif University, che lavorava presso il sito di arricchimento dell’uranio di Natanz. Questo è  il quarto omicidio da gennaio 2010. Sicuramente, quest’altro fatto, non aiuta ad allentare la tensione tra Iran e Israele, né tanto meno con gli Stati Uniti d’America. A dimostrazione di ciò vi sono le dichiarazioni del vice governatore della provincia di Teheran, Safar Ali Baratloo, che accusando gli israeliani dice: “ La bomba era magnetica, lo stesso tipo di quelle usate per gli omicidi di scienziati ed è il lavoro dei sionisti”. Questo avviene pochi giorni dopo chela Russiaha inviato le sue due navi da guerra a sostegno del regime siriano e subito dopo l’auspicio cinese per una maggiore collaborazione fra il governo iraniano è l’agenzia internazionale dell’energia atomica sul sito di arricchimento dell’uranio di Fordow.

Pubblicità

In questi ultimi giorni, nonostante le minacce europee di ulteriori sanzioni ai danni dell’Iran, dopo il botta e risposta tra il Pentagono e Teheran si è avuta la “sensazione” che nessuno dei due voglia compiere l’ultimo passo necessario a scatenare un conflitto. Ben diversa è la posizione di Israele che, a favore di un attacco preventivo ai danni dell’Iran, ospiterà questa primavera la più grande esercitazione missilistica mai compiuta nella storia del mondo ebraico, come riportato dal Jerusalem Post, e che vedrà coinvolte sia le forze israeliane che quelle americane.

Pubblicità

Ad ogni modo il programma nucleare iraniano procede come d’altronde precisato dal vicepresidente Rahimi che qualche ora fa, accusando Israele e gli Usa, ha detto: “Oggi, quelli che pretendono di combattere il terrorismo prendono di mira i nostri scienziati”, e dopo ha aggiunto, “ma costoro devono sapere che quelli sono più determinati che mai… ad avanzare sulla strada del progresso scientifico”.

La partita mediorientale si sta surriscaldando e probabilmente nei prossimi mesi si arriverà all’epilogo; quale che esso sia.

Michele Cannavò

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.