Con un emendamento al dl sulle liberalizzazioni approvato ieri in Commissione Industria al Senato scatterà automaticamente l’aggiornamento al ribasso della polizza auto se l’automobilista non ha avuto incidenti nel periodo precedente. Sarà inoltre più rapida la procedura per il risarcimento furto/incendio coperto da polizza assicurativa. Gli emendamenti presentati sono oltre 1.700 e provengono da tutti i gruppi parlamentari, ora “in corsa” nel tentativo di recuperare credibilità popolare. Fra questi si registrano anche 22 emendamenti-fotocopia (che non producono cioè alcuna variazione al testo originale e dei quali ci si chiede il…
Leggi tuttoMese: Febbraio 2012
Catania, arrestate le figlie di un boss
Una famiglia intera in carcere. La polizia ha tratto in arresto le figlie di un boss in regime al 41 bis che per anni fino a quando gli agenti della catturanti lo hanno arrestato gestiva lo spaccio della droga al “palazzo di cemento” a Librino. A finire in manette con l’accusa di detenzione di armi e munizioni comuni e da guerra, di ricettazione delle stesse nonché di detenzione di stupefacenti, Le donne arrestate, di 31 e 26 anni, trovate in possesso di un chilo e 200 grammi di marijuana, una…
Leggi tuttoMilano, cronache di una città violenta. Contro le donne
Vengono tutte dalle zone intorno Milano queste notizie e decidiamo di pubblicarle insieme, in un unico articolo. Perché la violenza sessista non sembri sempre, ogni volta, un fatto isolato da capire, comprendere e contestualizzare. Sono tre episodi diversi. Di stalking, di aggressioni, di molestie sessuali. Proviamo a far ordine, primo episodio. Accade a Milano in via Savona, all’altezza del civico 99. Ad essere aggredita a calci e pugni in strada è una donna di 52 anni, italiana. Il personale del 118 ha riscontrato un grave trauma alla testa con un…
Leggi tuttoI nuovi professionisti dell’antimafia
Alitalia, richiesto rinvio per gli ex vertici
Depositata dalla Procura della Repubblica di Roma la richiesta di rinvio a giudizio per il reato di bancarotta per sette fra manager e funzionari Alitalia, in carica dal 2001 e fino al 2007. Per l’ex presidente, Giancarlo Cimoli, è stato ipotizzato in aggiunta anche il reato di aggiotaggio. Alitalia, secondo una indagine della Guardia di Finanza avrebbe corrisposto nel periodo preso in esame quasi 28 milioni di euro a titolo di emolumenti vari e conseguenti alla carica rivestita, ma non giustificati. In particolare, emerge che a Giancarlo Cimoli, ex amministratore…
Leggi tuttoMonti: dall'evasione recuperati 12 miliardi
“Nel 2011 grazie all’operato dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza sono stati recuperati 12 miliardi di euro. Ma si può e si deve fare di più. Se ognuno dichiara il dovuto, il fisco potrà essere più leggero per tutti. E’ un impegno ineludibile“. Lo ha detto Mario Monti nel corso della riunione della task force anti evasione al ministero dell’Economia. “Per ogni euro speso per il funzionamento dell’Agenzia delle Entrate se ne recuperano 3,6 di nuove tasse accertate“. È quanto si legge nella nota del ministero dell’Economia nella…
Leggi tuttoMalasanità senza fine
Riceviamo e pubblichiamo per contribuire a “sensibilizzare” i competenti organismi regionali Il piccolo Mattia Salamone lancia un grido d’aiuto al governatore Raffaele Lombardo “Mattia ha bisogno dell’aiuto della Regione per continuare a curarsi presso il centro israeliano” Non può curarsi perché la Regione Siciliana ritarda a riconoscergli il rimborso spese per le cure all’estero. La storia di Mattia Salamone, affetto da tetraparesi spastica, ritardo psicomotorio grave ed epilessia, è ormai conosciuta oltre i confini siciliani. Nel tempo il piccolo ha conquistato i cuori di tantissimi siciliani che hanno fatto…
Leggi tuttoUn caso letterario alle pendici dell’Etna
Ero piuttosto scettico, prima di leggere questo libro d’esordio di Viola Di Grado, forse anche un po’ prevenuto: per la sua giovanissima età, per la gran cassa attorno ad esso, i casi editoriali spesso costruiti ad arte dalle case editrici. Come può un autore a soli 23 anni (lei afferma di averlo scritto a 21) diventare un caso letterario? Vincitrice del Campiello Opera Prima, finalista allo Strega, e tutta una serie di altri riconoscimenti che non elenco per ragioni di spazio. Ma a parte i premi, sono i lettori che…
Leggi tuttoIn Medio Oriente leadership a rischio
Dire che le fibrillazioni in Afghanistan, le stragi e gli omicidi, siano dovute solo ai corano bruciati nella base americana è parzialmente vero. A questo va aggiunto che le proteste hanno radici ben più profonde e che buona parte della popolazione afghana vede la presenza dell’Onu come una vera ingerenza occidentale e quindi come una presenza non gradita. Tutto questo naturalmente si ripercuote in tutto il medio oriente, amplificando le tensioni sociali e rendendo le trattative fra Occidente, Iran e Siria, sempre più difficili. Oltre ai fatti che quotidianamente vengono…
Leggi tuttoA Catania si stipula la convenzione tra la Fondazione Diocesana per i Beni Culturali e l’associazione Officine Culturali del Monastero dei Benedettini
Dal 29 febbraio 2012 partirà la convenzione che avrà come obiettivo la gestione coordinata di visite guidate al Museo Diocesano, alle Terme Achilliane e al Monastero dei Benedettini di Catania. Si tratta di un altro passo rilevante nel panorama culturale catanese, un percorso storico-artistico volto a suggellare l’antico legame tra la Diocesi di Catania e il Monastero dei Benedettini. Si vuole puntare soprattutto alla promozione dello sviluppo del turismo culturale e dell’integrazione di quei percorsi museali – già esistenti nel territorio catanese – attraverso la narrazione delle vicissitudini storico –…
Leggi tuttoAncora problemi per la Costa Crociere, Allegra alla deriva
“Costa Allegra ha un’architettura luminosa e moderna, con grandi vetrate trasparenti vista mare per le quali è stata soprannominata la “nave di cristallo”, l’ideale per ammirare i grandi panorami che si presenteranno durante la tua crociera. Esuberante e colorata, lo stile degli interni è caratterizzato da tinte accese e grandi decorazioni, raffinate e allegre, ispirate alle opere di celebri pittori come Gaugin, Degas e Matisse. Una nave affascinante e ricca di energia, per una vacanza dinamica ed entusiasmante.” Questa la descrizione di questo gioiello della nautica crocieristica che troviamo su…
Leggi tuttoUno marzo: sciopero del trasporto pubblico per 4 ore
I trasporti si fermeranno giovedì primo marzo, per lo sciopero nazionale generale di quattro ore indetto dalle segreterie nazionali di Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti. Gli addetti del trasporto locale urbano, autobus, tram e metropolitane, si fermeranno anche in tutte le nove città siciliane, dalle 9.30 alle 13.30, mentre gli impiegati degli impianti e degli uffici nelle ultime quattro ore di turno; nel trasporto pubblico locale extraurbano stop dalle 9 alle 13, per le autolinee private; l’Ast si fermerà dalle 9.30 alle 13.30, il restante personale nelle ultime ore di servizio.…
Leggi tuttoCaltanissetta, Cancellieri e Marcegaglia insieme per la legalità
Oggi il ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri, insieme alla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, ha incontrato gli imprenditori della provincia di Caltanissetta. L’occasione dell’incontro, svoltosi presso l’ASI Caltanissetta, è stata la firma per una convenzione finalizzata all’apertura di sportelli a sostegno delle imprese che denunciano la criminalità, promossa dall’ufficio del commissario straordinario del governo antiracket e usura, dall’associazione degli industriali, nell’ambito del Pon Sicurezza. E sulla criminalità ha lanciato un appello ai siciliani, ricordando anche le parole pronunciate da papa Giovanni Paolo II, la Cancellieri ha dichiarato “Uomini e donne…
Leggi tuttoRandazzo, grave incidente stradale
È grave il bilancio di un incidente stradale avvenuto la notte scorsa lungo la Strada Statale 120 in territorio di Randazzo (Ct). A perdere la vita due giovani, il 20enne Federico Astone e Samuele Parasiliti, di 16 anni, feriti invece altri tre giovani che erano con loro. I giovani, viaggiavano a bordo di una Fiat Uno, che si è scontrata frontalmente con un furgone che viaggiava in direzione opposta. Sull’accaduto indagano i carabinieri.
Leggi tuttoSan Mauro Torinese. Cadavere di donna nel Pò
Stamane intorno alle 9.40 un uomo ha notato un cadavere galleggiare sul fiume Pò, all’altezza di Piazzale Europa in località San Mauro Torinese. Contattati i soccorsi sono poi intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno recuperato i resti. Si tratterebbe di una donna, giovane, indosso aveva un maglione verde scuro, una maglia viola, jeans neri e un paio di scarpe da ginnastica della Nike di colore nero/viola. Il cadavere si sarebbe trovato in acqua per circa 20 o 30 giorni e porta i segni evidenti di una ferita alla testa.…
Leggi tuttoArrestato il militare già indagato per lo stupro a L'Aquila
È stato arrestato il 23 febbraio il militare Francesco Tuccia, 21 anni, già sentito in merito allo stupro di una giovane studentessa avvenuto in provincia de L’Aquila avvenuto il 13 febbraio all’uscita da una discoteca. La giovane gravemente ferita fu poi abbandonata nella neve alta e solo per un caso non morì, il suo corpo svenuto fu notato dal gestore della stessa discoteca che allertò immediatamente i soccorsi. I Carabinieri hanno alla fine arrestato il giovane, che era stato subito individuato. Tuccia, in servizio al 33° Reggimento di Artiglieria Acqui di…
Leggi tuttoCoppia aggredita a Eboli, lei muore sul colpo
SALERNO – Aggredita nella notte una coppia a Eboli, in via San Lorenzo. Stavano rincasando a casa marito e moglie, sono stati affrontati improvvisamente da due uomini che li hanno aggrediti con parecchie coltellate. La donna, una cinquantenne originaria di Napoli, colpita da 12 coltellate è deceduta. Lui, seppur più volte colpito è ferito gravemente ma potrebbe cavarsela. Le urla della coppia hanno allarmato i vicini di casa (i due erano appena scesi dalla loro auto) che hanno chiamato i Carabinieri. Le indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Eboli…
Leggi tuttoLe “Crisi del Capitalismo Globale”: Ma di chi è la crisi? Chi ne trae vantaggio?
Dal “Financial Times” fino all’estrema sinistra, sono state versate tonnellate di inchiostro nello scrivere sulle possibili varianti delle “crisi del capitalismo globale”. Mentre gli scrittori si differenziano sulle cause, le conseguenze e le cure, coerentemente con le loro visioni ideologiche, esiste un comune accordo, che “le crisi” minacciano di porre fine al sistema capitalistico come noi lo conosciamo. Non vi è dubbio che, tra il 2008 e il 2009, il sistema capitalista in Europa e negli Stati Uniti ha subito un grave shock che ha scosso le fondamenta del suo…
Leggi tuttoFirenze, schianto nella notte. Muoiono 3 giovani, anche un siciliano fra le vittime
Tre giovani, uno dei quali siciliano, sono morti in un incidente stradale avvenuto intorno alla mezzanotte sull’A1 tra Barberino e Calenzano, in direzione di Firenze. Le vittime sono Daniele Stellini, 23 anni, di Vicchio, che era alla guida dell’auto, una Twingo, Martina Ignesti, 21 anni, di Scarperia e Gaetano Gueli, 21 anni, nato a Caltagirone e residente a Gela. L’incidente, precisa Autostrade per l’Italia in un comunicato, ha visto il coinvolgimento di una sola autovettura, ribaltatasi per cause che sono ancora in fase di accertamento. Sul luogo dell’incidente, sono intervenuti…
Leggi tuttoFirenze, suicida un piccolo imprenditore
Dramma della crisi vicino Firenze dove un altro imprenditore, l’ennesimo, si è impiccato all’interno del capannone in seguito alla grave crisi che avvolgeva la sua azienda. Questi i motivi che spiegano il gesto in un breve messaggio lasciato ai familiari. L’uomo, un 64enne, stamane si è recato in azienda e presa una corda l’ha legata a una trave del soffitto, lasciandosi poi cadere nel vuoto. Inutili i tentativi di rianimazione da parte del medico del 118 intervenuto sul posto dopo una chiamata dei familiari. Sul posto si sono recati anche…
Leggi tutto