Tango di moda in tutte le stagioni! Anche in questa Primavera 2012, a Catania, si continua a ballare e a scoprire il tango in tutte le sue mille sfaccettature. A confermarlo è l’associazione culturale catanese Caminito Tango Catania che, reduce dal successo della presentazione delle “10 lezioni per scendere subito in pista”(oltre un centinaio i partecipanti alla “lezione aperta” della scorsa settimana), si prepara alla“Gran Fiesta de la Primavera”. Dieci giorni di pura emozione, dal 19 al 29 aprile, a Catania, fra la splendida cornice di Palazzo Manganelli e le raffinate atmosfere dell’EMPIRE; stage, eventi, show con…
Leggi tuttoMese: Marzo 2012
San Gregorio Rugby, squadra vincente non si cambia
Squadra che vince non si cambia! Questa volta – e si tratta della prima volta in stagione – il tecnico etneo Orazio Arancio avrà facoltà di poter riproporre lo stesso quindici che appena una settimana fa ha domato il Petrarca Padova. Nello spareggio contro il Rugby Reggio (sedicesimo turno d’Eccellenza, sabato ore 16:00 al “Monti Rossi di Nicolosi), dunque, si rivedranno in campo gli stessi uomini protagonisti dell’impresa contro i campioni d’Italia. In realtà nello schieramento iniziale dell’ultima sfida casalinga era partito titolare il tallonatore Giulio Rampa, sostituito però da Lo Faro dopo appena sette minuti a causa di…
Leggi tuttoCosenza, 250 indagati di cui 63 arrestati in tutta Italia
Oltre 250 persone indagate, 63 ordini di custodia cautelare in carcere, beni sequestrati per circa 15 milioni di euro. L’operazione scattata venerdì 30 a Cosenza fa luce su mandanti ed esecutori di numerosi omicidi e attentati compiuti nell’ambito di una faida fra cosche di ‘ndrangheta che vanno dal 1979 al 2008. Le cosche interessate dai provvedimenti restrittivi sono: Lanzino-Locicero di Cosenza (subentrata a quella dei Perna-Ruà), Muto di Cetraro, Scofano-Mastallo-Ditto-La Rosa e Serpa di Paola, Calvano e Carbone di San Lucido, e Gentile-Besalvo di Amantea. L’operazione, denominata “tela di ragno”, prende…
Leggi tuttoForse di Claudio il corpicino ritrovato ieri nel Tevere
Potrebbero essere del piccolo Claudio i resti di un corpicino di un bimbo, dell’apparente età di circa un anno, ritrovato ieri da due ragazzi sul Tevere, vicino la foce in zona Fiumicino. Per il delitto del bimbo, gettato nel Tevere in un impeto di rabbia cieca contro la madre, è già in carcere il tossicodipendente 26enne Patrizio Franceschelli, subito arrestato quel tragico 4 febbraio. Purtroppo l’unica possibilità di avere certezza che si tratti del bimbo sarà l’esame del dna, il corpo infatti, immerso in acqua per quasi due mesi è…
Leggi tuttoLea Garofalo, sei ergastoli per fare Giustizia
Sei gli ergastoli che la Corte d’Assise di Milano ha deciso per l’omicidio della testimone di giustizia Lea Garofalo, assassinata e sciolta nell’acido dopo aver collaborato con gli inquirenti. La massima pena (con isolamento diurno per un anno) è stata decisa per l’ex compagno della donna, Carlo Cosco così come per i cugini Giuseppe e Vito Cosco, nonché per Rosario Curcio, Massimo Sabatino e Carmine Venturino. Lea Garofalo, 35 anni, nel 2002 aveva iniziato a collaborare con l’Antimafia nelle indagini sulla faida tra i Garofalo e il clan rivale dei Mirabelli.…
Leggi tuttoPalermo. Annullato il concerto dell'11 aprile di Daniele Silvestri e Pino Marino
A causa di motivi tecnici, è stato annullato il concerto di Daniele Silvestri e Pino Marino dal titolo “E l’inizio arrivò in coda”, previsto mercoledì 11 aprile al Teatro Golden di Palermo. I biglietti emessi potranno essere rimborsati entro, e non oltre, il 15 aprile esclusivamente presso i punti vendita dove è avvenuto l’acquisto; in alternativa, per chi lo desideri, i biglietti emessi per la data di Palermo saranno considerati validi per l’ingresso al concerto di Silvestri e Marino al Teatro Metropolitan di Catania previsto giovedì 12 aprile, per il quale…
Leggi tuttoSpagna paralizzata dallo sciopero generale
Governo e sindacati sul fronte opposto in Spagna, anche sull’adesione allo sciopero generale che secondo i sindacati avrebbe raggiunto l’85% delle adesioni, mentre per il governo spagnolo sarebbe molto bassa, pur non quantificandola in percentuale. In ogni caso secondo Cristina Diaz (direttore generale della politica interna) l’operatività nei posti di lavoro sarebbe molto elevata, tenuto conto dei consumi elettrici e del funzionamento di uffici pubblici, centri commerciali e sportelli bancari. Sarebbe, ma anche questa appare pura propaganda politica, comunque molto inferiore all’adesione che ebbe lo sciopero generale del settembre 2010…
Leggi tuttoImputazione coatta per i fratelli Lombardo
Il Gip Luigi Barone non ha accolto la richiesta di archiviazione presentata dalla Procura di Catania nei confronti del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. Il Gip ne ha disposto l’imputazione coatta per concorso esterno all’associazione mafiosa e voto di scambio. Stessa cosa per suo fratello, Angelo, deputato nazionale dell’ Mpa. La posizione dovrà adesso essere vagliata da un altro giudice che dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio dei due imputati. Le ipotesi che possono scaturire dall’imputazione coatta sono tre: il rinvio a giudizio, il rito abbreviato o il processo. La vicenda…
Leggi tuttoMorto il giornalista Giovanni Rizzuto del Giornale di Sicilia
È morto stamane a Palermo il giornalista Giovanni Rizzuto, 61 anni, caporedattore centrale del Giornale di Sicilia. Da qualche mese era malato di tumore. Ieri l’Ordine dei giornalisti di Sicilia gli aveva assegnato la medaglia per i 35 anni di iscrizione, un riconoscimento che gli sarebbe stato consegnato sabato prossimo nel corso dell’assemblea dell’Ordine. Alla famiglia di Giovanni Rizzuto va il cordoglio di Mare Nostrum Edizioni e de La Voce dell’Isola.
Leggi tuttoPassera: recessione non passerà
Secondo il ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera, siamo nel pieno di una nuova recessione che, secondo il trend attuale -nella più ottimistica delle previsioni- durerà per tutto l’anno in corso. Queste osservazioni sono state fatte dal ministro ascoltato alla Commissione Bilancio della Camera. Secondo il ministro “Per uscire dalla recessione dobbiamo accelerare su tutte le riforme strutturali in programma e su tutte le leve della crescita“. In pratica si sarebbe creato quel che il ministro definisce come un “vero e proprio credit crunch (stretta del credito, ndr)” che impone di…
Leggi tuttoNICK THE NIGHTFLY
Dal 27 marzo, è in vendita nei negozi tradizionali e digital store la compilation “THE NIGHTFLY SUITE Vol. 1”, triplo cd a cura di NICK THE NIGHTFLY, dj e musicista scozzese (ma italiano d’adozione) e “storica voce” di Radio Montecarlo. “The Nightfly Suite Vol. 1” (Sony Music) contiene 3 dischi che corrispondono a 3 “mondi musicali” diversi: i suoni che danno spazio alla fantasia di “Ocean View” (cd 1), le atmosfere vacanziere di“Royal Suite” (cd 2) e i ritmi da club di “Penthouse” (cd 3). “Ocean View” comprende, tra gli altri, brani dei Gotan Project, di Danger Mouse & Daniele Luppi, di Jamie Cullum e di Emeli…
Leggi tuttoOltre un miliardo di euro di beni appartenenti alla famiglia Gheddafi sequestrati
L’operazione, richiesta da una rogatoria internazionale del Tribunale Penale Internazionale de L’Aja nell’ambito del procedimento per crimini contro l’umanità, è stata disposta da una serie di decreti della Corte d’Appello di Roma ed eseguita in varie parti d’Italia dagli uomini della Guardia di Finanza. I beni sequestrati (mobili e immobili) sono quote societarie, conti correnti e di vario altro genere, tutti riconducibili al defunto leader libico Gheddafi, al figlio Saif Al Islam e all’ex capo dei servizi segreti libici, Abdullah Al Senussi. Fra gli assets patrimoniali sequestrati figurano partecipazioni azionarie…
Leggi tuttoDroga e truffe, 43 arresti tra Agrigento e Catania
Sono 43 le persone arrestate dai Carabinieri di Agrigento e Catania nell’ambito di una lunga e complessa attività investigativa inerente un’organizzazione di trafficanti di droga che gestiva anche una truffa con false buste paga della Marina Militare usate per ottenere credito. I provvedimenti restrittivi eseguiti nell’ambito dell’operazione “Carte false” sono stati emessi dal Gip di catania, che ha disposto per 26 indagati la custodia in carcere e per 17 gli arresti domiciliari. La custodia in carcere è stata disposta per: Gaetani Annatelli, di Catania; Angelo Arcidiacono, di 65, di Catania; Antonino…
Leggi tuttoA Catania il 29 marzo Pino Daniele, "La grande Madre Tour 2012"
Giovedì 29 marzo Pino Daniele sarà in concerto al Teatro Metropolitan di Catania per la seconda data del suo “LA GRANDE MADRE TOUR 2012” che toccherà le principali città italiane e la Svizzera, per concludersi negli Stati Uniti. PINO DANIELE sarà accompagnato sul palco da una superband internazionale formata da Omar Hakim (batteria), Rachel Z (piano), Gianluca Podio (tastiere) e Solomon Dorsey (basso), e alternerà le sue canzoni più celebri ai brani contenuti nel suo nuovo album di inediti “LA GRANDE MADRE”, per una serata di grande musica live. Biglietti ancora…
Leggi tuttoPalermo. Rapina in gioielleria, ferito rapinatore
Il tentativo di rapina avviene, sotto gli occhi di tutti, nella gioielleria “Comito” di via Portella della Ginestra, a Brancaccio. Sono circa le 10.30 di questa mattina, due rapinatori entrano armati, protetti da un terzo uomo all’esterno che fungeva da “palo”, cercando di farsi consegnare denaro e preziosi. Ma in questo caso il gioielliere non ci sta, si rifiuta di consegnare quanto richiesto e ne nasce una colluttazione con uno dei due al quale cade la pistola, nel tentativo di recuperarla (e di allontanarla invece da parte del commerciante, partono…
Leggi tuttoSi tornerà a votare con le preferenze?
Gli italiani potranno scegliere i loro parlamentari direttamente? Parrebbe di si, vista la bozza d’intesa raggiunta fra i leader dei partiti che stanno sostenendo il governo Monti. Angelino Alfano, Pierluigi Bersani e Pierferdinando Casini, hanno raggiunto un accordo sulle riforme della Costituzione e della legge elettorale, che prevede non più l’obbligo di coalizione, il taglio del numero dei parlamentari, l’indicazione del candidato premier, una soglia di sbarramento e il diritto di tribuna. Si dovrebbe, dunque, tornare a votare con la preferenza, per eleggere cinquecento deputati e duecentocinquanta senatori con uno…
Leggi tuttoRita Borsellino delusa decide di ritirarsi
Rita Borsellino ha deciso di non candidarsi, ma non di abbandonare la politica. Sconfitta alle primarie di Palermo per soli 126 voti dall’ex Idv, battuta da Fabrizio Ferrandelli, e dopo le polemiche suscitate dal caso della candidatura di Leoluca Orlando, la sorella del magistrato assassinato in via D’Amelio, si tira fuori dalle dispute: lo ha annunciato ai microfoni di Radio2, a “Un giorno da pecora”, nel corso di uno speciale da Bruxelles. La Borsellino, che nella campagna per le primarie era sostenuta da Orlando, ora ha deciso di non schierarsi…
Leggi tuttoLa disavventura di Colapesce
Uno degli artisti più interessanti dell’ultima generazione della canzone d’autore italiana, il siciliano Lorenzo Urciullo (Colapesce, collegandovi a questo indirizzo trovate il suo bellissimo nuovo disco “Un meraviglioso declino”), ha vissuto una disavventura che getta più di un’ombra sul dorato mondo musicale italiano. Lui ha deciso di raccontarla via Facebook ai suoi fans e noi abbiamo deciso di raccogliere il suo appello per la diffusione di questa storia incredibile affinchè simili episodi non abbiano più a ripetersi. La Voce dell’Isola è un piccolo strumento, ma condividere questa storia via social…
Leggi tuttoA Cortina D’Ampezzo Must Have di Reboani
Se la settimana bianca è un must delle vacanze invernali i Must Have di Marcello Reboani non potevano certo sottrarsi a quest’appuntamento modaiolo. E dove andare se non a Cortina d’Ampezzo, location d’eccellenza della stagione sciistica? Dopo oltre due mesi d’esposizione a Roma la personale dell’artista capitolino Marcello Reboani è così partita per un fashion tour che, dal 20 febbraio al 10 aprile, fa tappa nel cuore delle Dolomiti. E’ il prestigioso Hotel Ambra, un fashion boutique hotel guidato dalla locandiera di terza generazione, Elisabetta Dotto, ad ospitare alcuni tra…
Leggi tuttoComo risolve il problema piccioni: basta sparargli. Per ordinanza.
La notizia è stata segnalata inizialmente dall’edizione online del quotidiano La Repubblica, che con un preciso articolo a firma di Lucia Landoni, annuncia la trovata dell’amministrazione provinciale di Como per risolvere un annoso problema: quello dei piccioni e della loro invadenza in campo agricolo. Che già ci sembra un po’ ridicolo come problema. Non per la collega lariana, ci mancherebbe altro, ma per un organo istituzionale qual è la Provincia Regionale. I fatti sono facilmente discutibili. I piccioni arrecano danno alle coltivazioni e agli allevamenti, attirati dalle sementi che sono usate…
Leggi tutto