Catania, maltempo interrompe aeroporto e ferrovia

Un violento nubifragio si è abbattuto in serata sulla città creando non pochi disagi anche nei paesi dell’hinterland. La situazione appare critica su diverse strade e in particolare nell’area di Santa Maria Goretti e vicino il centro commerciale “Porte di Catania”. Intasati i centralini della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco che stanno rispondendo a moltissime richieste di intervento. A causa di una frana tra Agnone Bagni e Lentini è stata interrotta poco dopo le 18 la ferrovia che collega Catania a Siracusa, un treno (InterCity 721 Roma-Siracusa) è…

Leggi tutto

Rossella non è stata liberata, purtroppo

La felicità per la liberazione di Rossella Urru, cooperante italiana rapita da miliziani di Al Qaeda nello scorso 23 ottobre a sud dell’Algeria, è durata poco. Due testate -Sahara Media e Ani- avevano dato l’annuncio citando fonti della sicurezza in Mauritania, la notizia era poi stata rilanciata dalla tv araba Al Jazeera e via Twitter aveva velocemente fatto il giro del mondo. Addirittura era arrivata la conferma da parte della Questura di Oristano, che però evidentemente si è fidata (un po’ come tutti noi) dei lanci su Twitter. La Farnesina,…

Leggi tutto

Augusta. "Emozioni in Jazz" prima personale di Duccio Luglio

Si è tenuta ad Augusta, lo scorso 24/25 febbraio, la prima personale fotografica di Duccio Luglio dal titolo Emozioni Jazz, ospitata nella sala Guido Maddaleni. Una simbiosi perfetta tra jazz e fotografia, entrambi strumenti di una comunicazione in grado di emozionare. Un tema non facile quello scelto da Duccio, che ha saputo sviluppare con competenza e originalità un reportage su quella che è una delle sue passioni più grandi insieme alla fotografia. Protagonista il Jazz in tutte le sue forme sfumature, da quella passionale a quella tangibile fatta di strumenti,…

Leggi tutto

A 50 anni dalla scomparsa si ricorda Enrico Mattei

Sabato 17 Marzo, dalle ore 16.00 presso la Sala dell’Angelo, in via San Mamolo 24 a Bologna,in coincidenza con l’imminente anniversario della tragica scomparsa avvenuta nel 1962, verrà ricordata la figura di Enrico Mattei fondatore dell’ENI. Una vita per l’indipendenza e lo sviluppo dell’Italia, del Vicino Oriente e dell’Africa L’incontro-dibattito prevede la partecipazione degli storici Claudio Moffa, docente presso l’Università di Teramo e direttore del Master “Enrico Mattei” in Vicino e Medio Oriente, e Nico Perrone, giornalista e saggista, docente presso l’Università di Bari. Introduce e modera Stefano Vernole, redattore…

Leggi tutto

La revisione delle Circoscrizioni giudiziarie. Meno male che la Corte c'è

Quando il Governo varò la manovra finanziaria bis adottando il Decreto legge 13 agosto 2011 n. 138 “qualcuno” avanzò la proposta di arricchirla attraverso un emendamento, in sede di conversione, che avesse per oggetto la revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Il momento era ideale per far digerire al Paese una drastica riduzione dei presidi giudiziari, sopprimendo i più piccoli, scomodi a taluno. Forte fu la levata di scudi dell’Avvocatura: non è consentito dalla Costituzione, lo scrivemmo anche al Ministro, apportare sostanziali modifiche al decreto legge inserendo nel testo, attraverso un emendamento,…

Leggi tutto

Laura Pausini tour interrotto. Ad Acireale il 5 e il 6 aprile

Nel rispetto del lutto per Matteo Armelini, stop per due settimane all’Inedito World tour di Laura Pausini. Lo ha reso noto F&P Group, la società che organizza i concerti. Laura Pausini, i musicisti, i tecnici e tutto lo staff hanno valutato di non poter proseguire con il lavoro perché profondamente colpiti dalla scomparsa del collega e amico Matteo, tragicamente scomparso la notte tra il 4 e 5 marzo scorso. Lo spettacolo ripartirà da Firenze il prossimo 18 marzo e ciascuna replica, fino a fine anno, quando lo show concluderà il…

Leggi tutto

Intrighi, delitti e passioni nell’Italia del Rinascimento

Patrizia Debicke Van Der Noot è una profonda conoscitrice del Rinascimento italiano, i suoi romanzi sono sempre frutto di una rigorosa documentazione storica, infarciti da trame elaborate e avvincenti, delitti, intrighi di palazzo, amori, tradimenti, cortigiane e cavalieri spinti da nobili ideali. Sullo sfondo le città dell’epoca tratteggiate con pennellate degne di un’artista. In questo caso Venezia, il suo carnevale, il folklore, i colori della gente, i miasmi lagunari, le strette calli; ma anche l’Inghilterra di Enrico VIII nel momento di massima tensione fra cattolici e protestanti e una Roma…

Leggi tutto