Sabato 3 marzo prove aperte di Silent as… e brindisi 10 anni‏ Scenario Pubblico

Condividi questo articolo?

CATANIA. Scenario Pubblico, la casa della danza contemporanea a Catania, compie dieci anni e festeggia, domani (sabato 3 marzo) a partire dalle 18, 30, aprendo le porte al pubblico che potrà assistere alle prove di Silent as…ultima produzione della compagnia Zappalà Danza, firmata da Roberto Zappalà e ideata dallo stesso coreografo in  collaborazione con il drammaturgo Nello Calabrò traendo ispirazione da il silenzio delle sirene di Franz Kafka.

Lo spettacolo debutterà, in prima assoluta, proprio sul parquet di Scenario venerdì 9 marzo per Te.St, la rassegna di teatro contemporaneo del Teatro Stabile di Catania che porta in scena un teatro ‘altro’, sperimentale e d’innovazione.
“Abbiamo deciso di fare festa insieme a tutti coloro che ci seguono con affetto sin dalla nostra apertura nel 2002 o solo da poco tempo – afferma il coreografo Roberto Zappalà, direttore artistico di Scenario Pubblico sin dalla sua inaugurazione – un brindisi dedicato ad un percorso lungo un decennio affrontato con passione e dedizione alla
danza, al teatro e all’arte”.
Prima del brindisi la czd spalancherà le porte della “Black Box”, per una sessione di prove straordinarie di Silent as… che vedrà protagonisti i danzatori della czd, Gaetano Badalamenti, Jan Brezina, Francesco Colaleo, Maud de la Purification, Liisa Pietikainen, Roberto Provenzano, Fernando Roldan Ferrer, Ilenia Romano. Con Silent as… , Zappalà continua il metodo di suddividere in “steps” i progetti drammaturgicamente più complessi. Il lavoro finale partirà dalla Shoah per riflettere sulla globalità dei conflitti che oggi ripropongono tante “piccole” shoah. Dal punto di vista coreografico/drammaturgico, la narrazione visionaria del progetto “re-mapping sicily”, darà spazio ad un nuovo percorso iniziato con “Sud virus”, creato da R.Zappalà per il Goteborg Ballet, dove è protagonista una danza astratta nella composizione ma non meno ricca di suggestioni. “Silent as…” ha una sua evidente discontinuità con “Odisseo…”, ma la censura è meno netta di quanto possa apparire. È infatti la figura di Ulisse/Odisseo, attraverso Kafka, a fare da trait
d’union tra le due ultime realizzazioni. Un Ulisse che, per lo scrittore praghese, risponde con la finzione del suo silenzio ad un’altra finzione: quella delle sirene che non cantano ma rimangono mute. Un silenzio enigmatico e imperscrutabile più di qualsiasi canto.

Silent As…sarà a Scenario Pubblico dal 9 al 25 marzo con nove spettacoli in tre week end.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.