di Valeria C. Giuffrida Vi sono che alchimie che si devono creare, facendo si che delle strade si incrocino a dispetto delle varie volontà. Sono passati un bel po’ di anni da quando chi scrive venne inviata dalla radio per cui lavorava ad intervistare Fiorella Mannoia. Lei era reduce dal grande successo Sanremese “Quello che le donne non dicono”. La sottoscritta era troppo ragazzina per capire la classe e la qualità di chi stavo per andare ad intervistare, non avevo un grande entusiasmo. L’incontro con Fiorella fu fulminante. Più che un’intervista…
Leggi tuttoMese: Aprile 2012
Palermo-Catania 1-1: un punto ciascuno non fa male a nessuno
Un tempo per parte ed il derby di Sicilia finisce in parità. Palermo e Catania non si fanno del male nell’anticipo della 34a giornata di Serie A giocata al Barbera di Palermo e, con un punto per parte, muovono la loro classifica. Il Palermo, grazie a questo pareggio, allontana lo spettro di una lotta per la retrocessione che cominciava ad essere molto fastidiosa, mentre il Catania centra il record di punti in Serie A (lo scorso anno la squadra allenata da Simeone chiuse il campionato a 46 punti adesso si…
Leggi tuttoSgarbi a Catania presenta il suo ultimo libro "Piene di grazia". E non soltanto.
L’incontro, svoltosi sabato 28 aprile al Circolo Canottieri Jonica e presentato dalla brava e bella giornalista di Telecolor, Valentina Sciacca, si potrebbe riassumere con poche parole: novanta minuti di piacevole intrattenimento culturale, misto a cenni politici e tanta sana ironia. Il tempo è sembrato volar via e la sensazione finale è stata quella di voler ascoltare Sgarbi ancora per molto tempo, che l’incontro non avesse fine così presto. Ma certo non si può dire che Vittorio Sgarbi si sia risparmiato. Tutt’altro. Di certo la dialettica non gli è mai mancata e…
Leggi tuttoLampedusa isolata: dal 5 maggio stop ai voli Meridiana Fly
Dal 5 maggio raggiungere Lampedusa sarà possibile solo via mare. Traghetto o barcone che sia. La compagnia Meridiana Fly infatti, che opera in perdita sulla tratta, ha deciso di sospendere il servizio a partire dal 5 maggio prossimo. E nessuna compagnia sembra intenzionata a rilevare la linea aerea. Raggiungere o lasciare Lampedusa, pertanto, sarà possibile soltanto tramite traghetto (8 ore di viaggio e soltanto in condizioni del mare ottimali). Inevitabili i disagi per la popolazione dell’isola che vive prevalentemente di turismo e che, a questo punto, vede seriamente a rischio…
Leggi tuttoMazzarrone: scoperta truffa milionaria all'inps
Aziende agricole fantasma, utilizzate ad hoc per attestare falsamente l’assunzione di diverse centinaia di unità lavorative e per frodare l’IVA dovuta sulle fatture false rilasciate a ditte compiacenti, al solo scopo di dare parvenza di regolare svolgimento delle loro attività. È questo l’inquietante quadro criminoso delineato dalle indagini svolte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Caltagirone su delega della Procura della Repubblica della città calatina, grazie alle quali è stata scoperta un’ingente truffa ai danni dell’INPS che, ignara del meccanismo fraudolento architettato da una società fittiziamente operante in territorio…
Leggi tutto“Giudici di frontiera/interviste in terra di mafia”
Leggere questo testo di Roberto Mistretta, (Giudici di frontiera, Salvatore Sciascia editore, pagg. 211, € 16.00) in un periodo così delicato per le nostre istituzioni, equivale a respirare una ventata d’aria buona. Un libro che si avvale della prefazione autorevole di Giancarlo De Cataldo e fa onore al suo autore. L’Italia sta attraversando una crisi drammatica, governanti sempre più screditati hanno imperversato, sostenendosi a vicenda e utilizzando il Parlamento a loro uso e consumo, autoassolvendosi e modificando le leggi per il loro tornaconto. Tutto ciò ha creato un clima di…
Leggi tuttoSergio Gasparin: l'uomo del nord farà volare la squadra del sud
Nel giorno della Partita con la P maiuscola, ovvero il derby Palermo-Catania, è ancora forte l’eco della nomina a consigliere d’amministrazione e futuro Amministratore Delegato del Calcio Catania S.P.A. di Sergio Gasparin. Eccola, dunque, la risposta del Presidente Pulvirenti alle dimissioni di Pietro Lo Monaco, sintomo che la società era pronta alla svolta dirigenziale e, nonostante i dubbi di Lo Monaco (in conferenza stampa disse che Pulvirenti non sa da dove cominciare), la scelta era già presa se è vero che sono passati solo tre giorni per avere un nuovo…
Leggi tuttoVarata la legge Finanziaria dall'Assemblea Regionale Siciliana
Tolte le 82 norme che il commissario dello Stato aveva “cassate”, la legge finanziaria è stata approvata senza ulteriori intoppi oggi dall’Assemblea Regionale Siciliana. Spariscono invece i fondi per associazioni, enti e fondazioni (ex tabella H), questo taglio dell’intera dotazione mette a rischio enti come il Teatro Massimo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’associazione degli allevatori come il centro Pio La Torre (che è stato però commemorato proprio oggi sempre dall’Ars). Non va meglio ai comuni siciliani che vedono a questo punto a rischio servizi essenziali come i trasporti marittimi con le…
Leggi tuttoPadre e figlia assassinati nel cosentino, ferita la mamma
Sono due le vittime di un agguato avvenuto oggi a Villapiana, in provincia di Cosenza. Le vittime sono Vincenzo Genovese, 67 anni, e la figlia Rosa di 26, mentre la moglie (e mamma di Rosa) Domenica Reggiano di 54 anni sarebbe ferita alle gambe. A sparare sarebbe stato un uomo sconosciuto secondo le prime testimonianze della donna, ancora in stato di choc. Scartata l’ipotesi di omicidio-suicidio, inizialmente avanzata perché l’arma sarebbe stata ritrovata distante dalle vittime. La figlia in cucina, l’uomo subito fuori casa. L’allarme è stato dato da un uomo…
Leggi tuttoSi defilano dal gasdotto EU
Non è una questione di decisioni politiche, di mutamento della Costituzione, o di risistemazione del sistemazione bancario, ma l’Ungheria ha di nuovo diviso l’Europa, questa volta sul piano energetico. Nella giornata di martedì, 24 Aprile, la compagnia energetica ungherese MOL ha rigettato la programmazione di bilancio del consorzio incaricato della costruzione del Nabucco, e ha ritenuto pubblicamente il progetto irrazionale e inattuabile. Il gasdotto dalla verdiana denominazione è stato progettato dalla Commissione Europea per veicolare nel Vecchio Continente gas di provenienza centroasiatica, evitando il transito per il territorio russo, e…
Leggi tutto"Fa che tutto sia diverso": esordio per la band romana "Astenia"
Oggi, venerdì 27 aprile, esce l’ep d’esordio della band romana “Astenia”, “Fa che sia tutto diverso” (Believe Digital/Cosecomuni), disponibile su iTunes e nei principali digital store. È attualmente in rotazione radiofonica “Nel Tuo Disordine”, primo singolo estratto dall’ep. “Fa che sia tutto diverso” contiene 4 brani realizzati in co-produzione artistica con i Velvet. È un disco pop, immediato e sincero caratterizzato da ritmiche serrate e versi introspettivi conditi da una larga sezione orchestrale. Synth e campionamenti elettronici attribuiscono una venatura rock ai brani, aumentandone il pathos. Questa la tracklist di “FA CHE SIA TUTTO DIVERSO”: “Nel Tuo…
Leggi tuttoMorta Vanessa Scialfa: strangolata e gettata
Vanessa Scialfa, la ragazza scomparsa il 24 aprile dalla sua abitazione di Enna, dove conviveva con un giovane con il quale la mattina aveva avuto una lite è stata trovata morta. Secondo il racconto del convivente la ragazza, che aveva appena 20 anni, in seguito alla lite si era allontanata da casa spontaneamente nel pomeriggio di martedì. Il corpo è stato invece ritrovato oggi, vicino Enna, a Pasquasia, nei pressi dell’ex miniera. Sarebbe stata prima strangolata probabilmente in casa, poi avvolta il un lenzuolo e buttata da un cavalcavia. Arrestato il…
Leggi tuttoScafisti criminali: 45 immigrati gettati in mare, un morto
È successo stamane a Locri, un gruppo di immigrati afgani è giunto a riva dopo esser stati gettati nelle acque ad alcune decine di metri dalla riva. Uno di loro però non è sopravvissuto e quattro sono ricoverati ora in ospedale. Uno di questi si trova in sala rianimazione dopo aver ingerito una notevole quantità di acqua. Presenta anche varie lesioni nel corpo, forse ha cercato di salvarsi e gli scafisti lo avrebbero picchiato selvaggiamente prima di gettarne il corpo in acqua come fatto con gli altri. Lesioni simili si…
Leggi tuttoWind Jet atterra e Alitalia fa "volare" 504 dipendenti in mobilità
Nelle scorse Alitalia ha comprato l’intero pacchetto azionario della compagnia low cost catanese e in seguito alle previsioni di perdita stimate in circa 10 milioni di euro, il nuovo gruppo ha avviato le procedure di mobilità per 504 dipendenti Wind Jet (442 dei quali con contratto a tempo indeterminato). Per procedere all’acquisizione definitiva si attende il parere dell’Autority Antitrust, solo in caso di parere positivo Alitalia potrà procedere, secondo i sindacati, all’assorbimento del personale della compagnia siciliana. Secondo Wind Jet l’operazione “sarà possibile soltanto se si verifichino tutta una serie…
Leggi tuttoMamma di Villafranca muore travolta da furgone a seguito di un banale incidente
Venticinque aprile di sangue sulle strade del Trentino. Una donna e mamma 35 enne, Elisabetta Scalfo originaria di Villafranca (Vr) è morta dopo esser stata sbalzata giù dalla moto Yamaha guidata dal marito, Metello Buscardo, che aveva tamponato un Suv Range Rover e finendo durante la caduta sulla corsia opposta di marcia, dove sopraggiungeva un furgone Ford Transit il cui guidatore non ha potuto far nulla per evitare di travolgere il corpo della povera vittima. L’incidente è avvenuto sulla Strada Statale 240 in un tratto in discesa fra Nago e Torbole. La…
Leggi tuttoIl polipo Goldman Sachs afferra l’Europa
Di Ellen Hodgson Brown Tradotto da Simone Tretti Il tentativo di Goldman Sachs che è fallito negli Stati uniti, è passato quasi con completo successo in Europa – un permanente, irrevocabile, indiscutibile salvataggio per le banche, sottoscritto dai debitori (coloro che pagano le tasse). Nel settembre 2008, Henry Paulson, pregresso Amministratore Delegato della banca Goldman Sachs, è riuscito ad estorcere 700 miliardi di dollari dal congresso USA. Per riuscirci, è dovuto cadere sulle proprie ginocchia e minacciare il collasso dell’intero sistema finanziario globale e la conseguente imposizione della legge marziale; così, il salvataggio…
Leggi tuttoPadova, tabaccaio sente rumori e spara, un morto
È successo nella notte, circa venti minuti prima delle tre a Civè di Carezzola, quando un tabaccaio -Franco Birolo- ha sentito dei rumori provenienti dalla sottostante attività commerciale. Così, armato, è sceso per rendersi conto di quanto accadeva e vedendo la vetrina infranta e tre ladri che stavano cercando di portare via la sua merce ha sparato colpendone uno. L’uomo ferito ha provato a fuggire, ma circa quaranta metri dopo si è accasciato a terra, morendo poco dopo. Gli altri complici invece sono riusciti a fuggire con una Fiat Punto,…
Leggi tuttoAsse Roma-Berlino per la crescita
Ora sono tutti preoccupati per la “crescita”, forse la parola più ripetuta nei palazzi del potere in questa giornata del 25 aprile (in Italia). Il primo a parlarne è l’italiano Mario Draghi al vertice della BCE spiegando che ora servono misure strutturali indispensabili alla crescita appunto. Ma poco dopo gli fa eco Angela Merkel, non senza sorpresa, precisando come siano importanti in questa fase critica le misure strutturali. E poco prima la stessa Merkel aveva ribadito le parole del presidente Napolitano che ieri invitava il governo italiano a prendere iniziative…
Leggi tuttoEnna, si cerca Vanessa Scialfa
Sono attive le ricerche di una ragazza, Vanessa Scialfa, che da ieri mattina 24 aprile sarebbe scomparsa da casa sua a Enna. Vanessa ha 20 anni, di corporatura esile, alta 163 cm, occhi e capelli castani. Al momento della scomparsa pare indossasse leggins neri con brillantini, maglietta estiva gialla con paillettes e scarpe con tacco alto nere con fiocco tipo ventaglio. Del caso si starebbero occupando i Carabinieri del Comando Provinciale di Enna e il padre, giustamente preoccupatissimo, ha lanciato un appello sul popolare social network Facebook chiedendo a chiunque…
Leggi tuttoGela: il petrolchimico si ferma per un anno
Firmato la notte scorsa l’accordo a Gela fra Eni e sindacati per fermare due su tre linee di produzione in raffineria. L’accordo prevede la cassa integrazione a rotazione per 400 dipendenti. La fermata degli impianti partirà dal 10 maggio per gli impianti della linea 1 (Topping 1-Coking 1) e 3 (Vacuum-Fcc) e si concluderà lo stesso giorno dell’anno prossimo. Per il personale della produzione la cassa integrazione durerà 10 mesi (nove per quelli della linea 1) perché gli impianti, una volta fermati, dovranno essere bonificati e posti in sicurezza (stato di conservazione),…
Leggi tutto