Quando si parla di lavoro al femminile quasi immediatamente si associano frasi del tipo “conciliare lavoro e famiglia”, “riuscire a seguire i figli nella crescita” e via dicendo; le donne ben sanno infatti quali e quanti sacrifici e fatiche si nascondano dietro alla situazione di madri lavoratrici!
Ecco perché molte di loro, sempre più diffusamente, si rivolgono al lavoro da casa. Molti annunci di “cerco lavoro” riportano questa dicitura per indicare particolari tipologie di lavoro domestico, da svolgersi quindi presso il proprio domicilio e riuscire così ad organizzare i tempi e i modi per gestire anche le innumerevoli esigenze di una famiglia.
Tra questi tipi di lavoro, si trovano le offerte di mamme che riescono ad organizzare dei piccoli “baby parking” presso la propria abitazione e a badare i figli di altre mamme lavoratrici facendoli crescere assieme ai propri figli.
Questi annunci di lavoro in Sicilia e a Catania in particolare, vanno diffondendosi ulteriormente e riscontrano un notevole successo: associano la sicurezza di potersi affidare ad una donna con le proprie esperienze, sensibilità ed esigenze ed annullano il problema degli orari e dei vincoli economici, anche molto onerosi, degli asili nido.
Proprio nella vita del capoluogo, che spesso impone ritmi di lavoro intensi e poco tempo per potere godere al meglio di quanto questa città ha da offrire, questi annunci “cerco lavoro” permettono alle mamme che lavorano di trovare tempo extra da dedicare ai propri interessi.
Nel mercato del lavoro in Sicilia, tra le offerte online, vi sono poi anche altre opportunità per donne che scelgono di lavorare da casa: ci sono le richieste di confezionamento di monili o bomboniere piuttosto che di scrittura o correzione di testi o ancora di consulenza legale.