08 Maggio 2012: Cirque du Soleil, società di intrattenimento di fama mondiale, porterà ad Acireale (CT), la produzione di uno dei suoi spettacoli più importanti, Saltimbanco, dal 05 al 17 Giugno 2012 al Palatupparello. I biglietti per il pubblico sono in vendita dalle h.12:00 del 20 Aprile su Ticketone, al sito web: www.ticketone.it e dal 24 Aprile anche su: www.vivaticket.it, www.boxofficesicilia.it, www.go2.it e www.helloticket.it. Saltimbanco è lo spettacolo più longevo del Cirque du Soleil, in tour in tutto il mondo dal 1992; ha ottenuto un incredibile successo ovunque, e collezionato…
Leggi tuttoMese: Maggio 2012
Chiesta la cassa integrazione per i dipendenti Wind Jet
Sembra che la compagnia aerea etnea Wind Jet chiederà 48 mesi di cassa integrazione per i suoi dipendenti. «Incapace di proseguire l’attività con l’unica prospettiva di essere posta in liquidazione». Queste erano state le parole lapidarie, che non lasciavano spazio a interpretazioni, di Stefano Rantuccio, amministratore delegato della Wind Jet, con le quali annunciava ai sindacati, la sera del 24 aprile, il licenziamento collettivo di 504 dipendenti. A fine aprile invece, tramite una lettera firmata sempre da Rantuccio, l’azienda apre nuovi scenari per i lavoratori Wind Jet. La cassa integrazione…
Leggi tuttoIblis: forse una proroga delle indagini sul sen. Strano
Le dichiarazioni del nuovo collaboratore di Giustizia Santo La Causa, avrebbero convinto i magistrati che lavorano giorno e notte sui faldoni di “Iblis” a chiedere al Gip, un udienza camerale per sollecitare una proroga delle indagini nei confronti del senatore Nino Strano che in un primo momento per quanto riguarda la posizione del senatore, era stata richiesta l’archiviazione, perché la sua posizione nell’ambito dell’inchiesta era stata ritenuta marginale e ininfluente. Quello dell’ex assessore al turismo della regione siciliana e attuale senatore di FLI Nino Strano è uno dei nomi dei politici…
Leggi tuttoRidatemi mia figlia. Ridateci la Giustizia
È una storia di Valori negati quella di Federica. Di lei abbiamo saputo grazie alla mobilitazione su internet, grazie alla recente puntata di Mattino 5 e grazie, soprattutto, al suo legale. L’avvocato Giuseppe Lipera. Tutto inizia con la nascita della sua piccolina, nata dall’unione tra Federica e il convivente, un medico. Che si dice infastidito dal pianto della piccina di pochi giorni e che decide così di mandar via da casa mamma e figlia. Federica torna così a casa nella sua Milano, dai suoi genitori. Lei e la piccina. Ma…
Leggi tuttoUltimi preparativi per la visita di Benedetto XVI a Milano
Milano si prepara al Grande Evento della visita di Benedetto XVI (ben tre giorni) e lo fa puntando innanzitutto alla sicurezza. Al di là di false misure (come quella del divieto di aprire porte e finestre al suo passaggio, mai annunciata dalle autorità) di certo il servizio d’ordine sarà imponente. Da mesi si svolgono in prefettura vertici di coordinamento e in prima linea ci sono il questore di Milano, Alessandro Marangoni e il prefetto Lombardi nominato commissario straordinario per l’Evento. Vertici cui hanno partecipato anche la Gendarmeria vaticana e uomini…
Leggi tuttoTrenta arresti per droga a San Cataldo dai CC di Caltanissetta
Alle prime luci dell’alba di oggi 31 maggio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta hanno eseguito ordinanze restrittive della libertà personale emesse dal G.I.P. del Tribunale di Caltanissetta e dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta, a carico di persone, resesi responsabili, a vario titolo, della commissione dei delitti di associazione a delinquere di stampo mafioso, associazione a delinquere finalizzata alla…
Leggi tuttoAcque arancioni al Lido di Venezia. Mistero
Ieri mattina, poco dopo le dieci, uno strano fenomeno si è verificato nelle acque del Lido di Venezia, nella zona dei Murazzi. Vari tratti di costa con diverse intensità di sono colorate di uno strano colore arancione. In sospensione una ancora non identificata sostanza fluorescente ha allarmato bagnanti e autorità. Intorno a mezzogiorno una verifica dei Vigili del Fuoco che hanno prelevato alcuni campioni di sostanza mista all’acqua. La natura del fenomeno non è stata però ancora individuata. Anche se qualcuno pensa alla natura mucillaginosa del fenomeno.
Leggi tuttoNigeria, rapito italiano, ucciso un tedesco
Le autorità nigeriane hanno comunicato che un ingegnere, italiano di origini siciliane, è stato sequestrato da banditi. L’uomo che in Nigeria lavora per la “Borini & Prono” di Torino si occupava di un’operazione di monitoraggio volta al drenaggio di una strada a Ilorin, la capitale dello Stato del Kwara. Al momento non si hanno informazioni sul gruppo che lo avrebbe rapito lunedì pomeriggio. Dalla Farnesina è arrivata la conferma del sequestro: “Siamo in contatto con la famiglia già da lunedì“. Paura anche nella sede dell’impresa che mai, dal 1952 (quando iniziò…
Leggi tutto"Libera quest'anima". Intervista a Antonino Spadaccino
di Valeria c. Giuffrida Inutile dire che già dalla prima volta che lo abbiamo ascoltato nel 2004 siamo rimasti colpiti da un timbro vocale fuori dal comune che lo caratterizza e gli consente di uscire fuori da tutti i soliti clichè del tipico cantante italiano. Antonino Spadaccino ha dimostrato talento, ma soprattutto carattere e dopo la vittoria dell’ edizione 2004-2005 di Amici, si è rimboccato le maniche ed ha iniziato una gavetta che lo ha portato all’ incontro con Mara Maionchi ed alla pubblicazione di “Libera quest’ anima” un lavoro…
Leggi tuttoGiunta Lombardo: il Pd scende in corsa
Lombardo, nominando due assessori politici ha snaturato la giunta tecnica. Questa in sintesi sarebbe la scusa che un Pd sempre più annaspante ha trovato per lasciare la giunta regionale sin qui sostenuta. Grandi manovre, o tentativi di manovrine, in vista delle prossime dimissioni ormai annunciate da Raffaele Lombardo. “Riteniamo esaurita e chiusa la fase del governo tecnico, anche perchè non c’è più dopo l’ingresso nell’esecutivo di due esponenti politici“, dice il capogruppo del Pd all’Ars, Antonello Cracolici. Niente più appoggio dunque, ma niente mozione di sfiducia. E nessuno degli assessori…
Leggi tuttoTerremoto: 17 morti, 15 mila sfollati, danni enormi. Aumento benzina
È ormai definitivo il bilancio del terremoto che ieri ha nuovamente sconvolto l’Emilia Romagna e tutto il nord Italia. Sono 17 le vittime e circa 15 mila le persone sfollate. Attrezzate per la loro accoglienza 46 strutture coperte ricavate presso palestre e scuole considerate agibili. Circa novemila i posti pronti nel modenese e a Ferrara. Altre tremila persone in provincia di Bologna dove anche un treno è stato messo a disposizione per la notte. E poi migliaia di posti letto presso alberghi grazie alla convenzione fra regione Emilia Romagna e…
Leggi tuttoEmergenza terremoto: interviene il presidente degli Ingegneri etnei Carmelo Maria Grasso
«CATANIA, NO ALLARMISMI IN TV, MA SOLUZIONI CONCRETE DI PREVENZIONE» La proposta: detassazione e premialità per coinvolgere i privati nella riqualificazione CATANIA – Emergenza terremoto: in questi giorni l’Italia s’interroga sui problemi di sicurezza e sui criteri di costruzione dei fabbricati, sulle normative sismiche e sui territori maggiormente vulnerabili. La Sicilia orientale, e in particolare Catania, compare tra le aree a rischio, «troppe volte citata in televisione con toni demagogici e allarmistici – commenta il presidente dell’Ordine etneo degli Ingegneri Carmelo Maria Grasso – che non fanno altro che…
Leggi tuttoCatania. Perde appalto per le cabine a mare, spara al concorrente
Momenti di tensione questa mattina alla Plaia di Catania. Un imprenditore Francesco Carlino che si stava occupando del montaggio delle cabine nella spiaggia libera numero uno che il comune di Catania fa montare durante l’estate, è stato raggiunto da cinque colpi di pistola. A sparare, sarebbe stato un 50enne Maurizio Borzì, anche lui imprenditore, arrestato con l’accusa di tentativo di omicidio, grazie al tempestivo intervento dei carabinieri che si trovavano in zona. La vittima è stata ricoverata all’ospedale Garibaldi di Catania. Secondo indiscrezioni, Borzì, avrebbe premuto il grilletto, perché aveva…
Leggi tuttoLa luce e il grido. Introduzione alla poesia di Elio Fiore
Ci sono essere umani che nascono indifesi, impossibilitati a difendersi, perché di animo nobile, col cuore di bambino, refrattari alle tentazioni materialistiche di questa società perversa e votata al protagonismo, all’apparire a tutti i costi. Sono i poeti, i sognatori, spesso avulsi dal contesto che li circonda, immersi nel loro mondo magico. Sono persone destinate all’immortalità, la loro presenza su questa terra ha lasciato un segno indelebile, ha contribuito a rendere migliori quanti li hanno conosciuti, hanno sparso ricchezza di sentimenti, luce da attingere, acqua pura in cui dissetarsi. Elio…
Leggi tuttoAttentato di Brindisi, il video e i dubbi
L’esclusiva del video in mano agli inquirenti (o almeno di una parte di esso) è di Sky Tg 24 che ieri lo ha trasmesso e messo online. Nel video si vede l’uomo indicato come l’esecutore materiale dell’attentato alla scuola Morvillo-Falcone, e non ancora identificato, aggirarsi attorno al famoso chiosco da cui sarebbe stato ripreso e a un certo punto estrarre dalla propria tasca un piccolo telecomando (forse simile a quelli in uso per l’antifurto delle auto) e premere il pulsante. Poco dopo il fumo e l’uomo che si allontana come…
Leggi tuttoTorna a Palermo dall’1 al 7 giugno 2012 il Sicilia Queer filmfest, festival internazionale di cinema glbt e nuove visioni
Ospite e madrina della serata inaugurale, condotta da Filippo Luna, sarà Vladimir Luxuria,venerdì 1 giugno, alle 20.00, al cinema Rouge et Noir di Palermo. Film d’apertura la raffinata e gustosa commedia “Let my people go!” e il documentario “Trans”. La serata si concluderà poi con un QueerParty al Rise Up (Via Ugo La Malfa 96) animato dalla presenza della stessa Luxuria. Il Festival offre visibilità ad una cinematografia d’autore legata a tematiche glbt (e a un cinema comunque indipendente e alternativo alle logiche di mercato) che in Sicilia non aveva mai avuto un suo diritto di…
Leggi tuttoLa terra trema e inghiotte vite. Quindici finora i morti
Ogni ora aumenta il triste conteggio, sono finora 15 le vittime comunicate dal 118 al capo della Protezione Civile, ing. Franco Gabrielli. Le cinque violente scosse di oggi hanno avuto tutte epicentro nel modenese tra Carpi, Medolla e Mirandola. A queste scosse che ricordiamo si sono verificate rispettivamente alle 9.01 (5.8), alle 10.24, alle 11.50 e alle 12.56 (5.3) se ne sommano poi oltre una quarantina di più lieve entità. Alle vittime si somma poi il conto dei feriti, oltre un centinaio e ancora dei dispersi. Le vittime sono tre…
Leggi tuttoItalia, Francia, Germania e Regno Unito: espulsi ambasciatori siriani
Con una decisione coordinata e simultanea Roma, Parigi, Berlino e Londra rispondono al massacro di Hula, dove un centinaio di civili, compresi moltissimi bambini, sono stati uccisi dal regime del presidente Assad. Roma così ha espulso l’ambasciatore siriano in Italia, la comunicazione arriva dalla Farnesina. Questo il testo integrale del comunicato ufficiale: L’Ambasciatore della Repubblica Araba Siriana a Roma dichiarato persona non grata Roma 29 Maggio 2012 L’Ambasciatore della Repubblica Araba Siriana a Roma Khaddour Hasan è stato convocato oggi alla Farnesina e dichiarato “persona non grata”. In…
Leggi tuttoEmilia: sale il bilancio delle vittime, nuova violenta scossa alle 12.56
È salito a undici il bilancio delle vittime, si continua a scavare fra le macerie. Intanto una nuova, violenta e lunga scossa (circa 30 secondi) ha colpito Medolla propagando l’effetto ben oltre Milano. La scossa di magnitudo 5.3 ha provocato nuovi ulteriori crolli sulle strutture già fortemente provate dai precedenti eventi sismici. A Cavezzo sono stati estratti i corpi di due vittime che si aggiungono al tragico bilancio già registrato nella mattinata, il paesino sarebbe distrutto per tre quarti del suo territorio. Ma lo sciame sismico che sta terrorizzando il…
Leggi tuttoGiarre rimane senza ospedale, il consigliere Lionti occupa il Consultorio
Il consigliere comunale Patrizia Lionti (PdL) da questa mattina si è barricata all’interno del Consultorio Familiare di Viale Don Minzoni per protestare contro la sua chiusura che priva di un importante presidio ospedaliero il centro della città di Giarre. “Il mio gesto – dichiara Patrizia Lionti – nasce dal dissenso verso l’avvenuto trasferimento del Consultorio Familiare di Giarre all’interno della struttura ospedaliera di Via Forlanini. L’ordinanza del Commissario Straordinario dell’Asp di Catania dott. Gaetano Sirna, con la quale si è disposto il suddetto trasferimento, risulta in netta antitesi con le…
Leggi tutto