L’Associazione Musicale “Stesichoros” in collaborazione con l’ Associazione socio-culturale “Haruka” e il Museo Diocesano di Catania, organizza il primo ciclo Integrale delle Sonate per Pianoforte e Violino del compositore W.A.Mozart.
I concerti avranno luogo presso la Sala Pinacoteca del Museo Diocesano di Catania con inizio alle ore 20.00.
Il progetto musicale, primo nel suo genere in Sicilia, prevede l’ esecuzione di 10 delle 19 sonate per pianoforte e violino scritte dal Maestro di Salisburgo.
Il cartellone che la Dott.ssa Caterina Campochiaro presidente dell’ Ass. Socio-Culturale “Haruka”, i M° Alessio Nicosia e Marco Giuffrida, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’ Ass. Mus. Stesichoros e Monsignor Leone Calambrogio, direttore del Museo Diocesano, propongono al pubblico, avrà inizio il 9 maggio 2012. L’ arduo compito di aprire l’ ambizioso cartellone spetta al duo Vito Imperato – Anna Maria Calì, rispettivamente primo violino di spalla del Teatro Massimo Bellini di Catania e pianista di fama internazionale , che eseguiranno le sonate KV.303 e KV.377 di W.A. Mozart nella prima parte del concerto, mentre nella seconda parte si cimenteranno nell’esecuzione di parafrasi musicali da opere del romanticismo francese dell’800 come Werther, Carmen, I Racconti di Hofmann, Sansone e Dalila.
Gli appuntamenti a seguire saranno:
lunedì 28 maggio 2012 alle 20.00, affidato al Duo Giuseppe Costantino – Graziella Concas, musicisti dotati di un eccezionale affiatamento cameristico che eseguiranno le sonate di Mozart KV.296 e KV.378, nella prima parte della serata , mentre per la seconda parte del concerto verrà eseguita la celeberrima sonata n.3 in re minore op. 108 del grande compositore J. Brahms.
Domenica 3 giugno 2012 ore 20.00 piccola novità…sarà presente il Duo Giovanni Casano – Alistair Sorley, questa volta duo Viola e Pianoforte, rispettivamente Prima Viola dell’ E.A.R. Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania e Pianista di fama internazionale versatilissimo, che eseguiranno musiche di M. Marais, C. Ditters von Dittersdorf, F. Schubert e R. Schumann.
Domenica 10 giugno 2012 ore 20.00, ospiti il Duo Alessandro Cortese – Elda Laro, esecutori di grande spessore virtuosistico e di livello Internazionale, presenti in molte stagioni musicali Italiane. Eseguiranno nella prima parte le sonate del genio Mozart KV.304 e KV.306, dopo l’intervallo sarà proposta al pubblico la stupenda Sonata op. 121 n.2 in Re minore di R. Schumann.
Domenica 17 giugno 2012 ore 20.00, sarà di scena il Duo Marco Giuffrida – Vincenzo Pavone, professionisti di altissimo livello musicale dotati di grande espressività ed energia che eseguiranno le sonate di Mozart KV. 302 e KV. 481, dedicandosi, nella seconda parte, al repertorio francese con musiche di E. Ysaye e C. Debussy.
Sesto ed ultimo appuntamento domenica 24 giugno 2012 ore 20.00 riservato al Duo “Aetneo” formato da Alessio Nicosia e Antonino Spina, formazione cameristica consolidata a livello Internazionale, che compie 10 anni di attività cameristica. Il Duo “Aetneo” ha al suo attivo innumerevoli concerti e con un repertorio vastissimo che include l’integrale delle sonate di Mozart, Schumann, Fuga, Brahms. Per tale occasione verranno eseguite le sonate mozartiane KV. 305 e KV.376 durante la prima parte del concerto, mentre per il finale sarà proposta la famosissima sonata in La maggiore di C. Franck.
Il cartellone, la cui direzione artistica è stata ad appannaggio dei M° Alessio Nicosia ed Alessandro Longo, seppur apparentemente monografico, offrirà in realtà una varietà di scelte musicali di alto livello come solo chi esegue il genio di Salisburgo può proporre.