Mortale incidente in circonvallazione all'alba

E’ grave il bilancio di un incidente avvenuto questa mattina alle 4.30 , lungo la circonvallazione, nei pressi di Ognina a Catania. A perdere la vita a causa dell’impatto contro un albero, il ventenne Salvatore Di Grazia, con lui viaggiava sulla sua Fiat Panda anche un 17enne che ha riportato un trauma facciale e la frattura del setto nasale, che si trova adesso ricoverato nell’ospedale Garibaldi. Sull’accaduto indagano  i vigili urbani. La salma della vittima è stata trasferita invece all’obitorio dell’ospedale Cannizzaro.

Leggi tutto

Turchia e Siria sono ormai ai ferri corti

In Italia, in Sicilia da dove scriviamo, abbiamo fin troppi problemi per potere porre attenzione a quanto sta accadendo sulle altre sponde del Mediterraneo. E pur tuttavia un certo tipo di eventi dovrebbe interessare anche noi, viste già precedenti esperienze “belliche” dove anche l’Italia è stata coinvolta. Ci riferiamo al “caso Libia”, ormai passato in archivio e dimenticato. Forse (forse?) dovremmo incominciare a preoccuparci per la “questione Siria”, che da diversi giorni ha assunto aspetti pericolosi per la crisi in atto con la Turchia. Come riportano le agenzie di stampa…

Leggi tutto

Ustica: la strage dai capelli bianchi

Il più giovane, Giuseppe, ha un anno appena. Il più anziano, Paolo, di anni ne ha 71; e poi Cinzia, Luigi, Francesco, Alberto, Maria Vincenza…ci sono 81 persone su quell’aereo dell’Itavia in volo da Bologna a Palermo esploso 32 anni fa sul cielo di Ustica. Persone normali, la cui unica colpa è di essere su quell’aereo.    Rosario Priore, il giudice titolare dell’inchiesta, nella sua ordinanza scrive che “il disastro di Ustica ha scatenato processi di deviazione o comunque di inquinamento delle indagini. Gli interessi dietro l’evento e di contrasto…

Leggi tutto

Augusta in festa per la presentazione del libro di Catena Fiorello

Si è tenuta il 26 giugno nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città ad Augusta la presentazione del libro di Catena Fiorello, “Casca il Mondo Casca la Terra” edito da Rizzoli. L’autrice augustana, con tono commosso, ha salutato la sua città e si è intrattenuta a chiacchierare e scherzare con un pubblico divertito e partecipe. “E’ stato come sentirsi a casa – afferma Catena – l’affetto dei miei compaesani mi ha procurato una gioia inenarrabile!” Catena è stata intervistata da Michela Italia che ha inoltre collaborato con la Libreria…

Leggi tutto

Il premier turco Erdogan avvisa la Syria: "reagiremo"

Difeso unanimemente dalla Nato, il premier turco Recep Tayyip Erdogan parlando in Parlamento dice senza mezze parole che la Turchia “risponderà a ogni violazione del confine” da parte Syriana. Proprio questa mattina il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen a Bruxelles, alla presenza di 28 ambasciatori, ha ufficializzato la posizione Nato su quanto avvenuto nei giorni scorsi quando un aereo militare turco in volo di addestramento è stato abbattuto dalla Syria in acque internazionali. Rasmussen ha detto che “La sicurezza dell’Alleanza è indivisibile. Siamo vicini alla Turchia. Siamo uniti a voi…

Leggi tutto

Blitz anticamorra, 66 arresti. A capo una donna

Raffaella D’Alterio, vedova del boss ucciso Nicola Pianese, era il leader indiscusso del clan. È stata arrestata oggi a Quagliano, insieme ad altri 65 componenti del clan in un’operazione anticamorra condotta dai Carabinieri del gruppo di Castello di Cisterna, coordinata dalla DDA di Napoli. Il clan Pianese-D’Alterio era particolarmente attivo nell’interland della zona nord di Napoli e aveva stretto alleanze con il clan Mallardo di Giuliano e i clan Bidognetti e Schiavone di Casal di Principe. La D’Alterio aveva preso il controllo dopo una serie di contrasti fra i clan…

Leggi tutto

Sicilia militarizzata? No, solo War game…

È da tempo che non ci occupiamo della militarizzazione della Sicilia, ma certo non perché la progressiva avanzata statunitense si sia interrotta, o abbia avuto una pausa significativa. Il motivo va ricercato nell’indifferenza della gente di Sicilia a questo specifico argomento. Poi c’è anche – ancora più pesante – l’indifferenza dei cosiddetti politici e delle istituzioni che dovrebbero salvaguardare uomini e cose di Sicilia e sembrano non vedere e non sapere. Cosa si può opporre a questa indifferenza? Un articolo di giornale? Siamo seri… Pur tuttavia qualcosa bisognerebbe fare per…

Leggi tutto

Operazione antimafia a Catania, 28 indagati

E’ stata eseguita questa mattina un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Filippo Riela, con il reato di concorso esterno in associazione mafiosa, mentre una seconda ordinanza di custodia cautelare in carcere, per reato di associazione mafiosa, è stata notificata a Francesco Riela, attualmente detenuto con la pena dell’ergastolo con l’accusa di omicidio e per associazione a delinquere di stampo mafiosa; sono stati, inoltre, sequestrati beni per oltre 30 milioni di euro in aziende e auto di lusso, nella disponibilità della famiglia Riela. L’indagine, condotta dal G.I.C.O.…

Leggi tutto

Taormina Film Fest, il festival del cambiamento

di Valeria C. Giuffrida È il festival del cambiamento. Il Taormina Film Fest 58ª edizione apre i battenti sotto la lente d’ingrandimento della curiosità, quella dovuta alla totale rivoluzione ai vertici. Deborah Young ha lasciato il posto al Direttore Mario Sesti ed alla general manager Tiziana Rocca. L’apertura è affidata a due numeri uno, Sergio Castellitto e la moglie Margareth Mazzantini, che danno vita a diversi incontri dove regalano chicche sul loro menage lavorativo e privato. Il 23 mattina la Tao Class che li vede protagonisti è gremita e le…

Leggi tutto

I Marines USA ripuliscono il patrimonio archeologico catanese

In attesa che se ne occupi l’amministrazione comunale Restiamo veramente perplessi di fronte all’iniziativa (non certamente la prima) presa da circa quaranta marines, uomini e donne, tra cui generali, colonnelli, tenenti e capitani di fregata, della stazione aeronavale della Marina Usa di Sigonella, che muniti di guanti, mascherine, scope e rastrelli hanno restituito decoro ad alcuni siti del patrimonio archeologico di Catania. Obbiettivo dell’iniziativa sono state le terme romane di piazza Dante e la strada romana all’interno del cortile del monastero dei Benettini (proprietà della Facoltà di Lettere e Filosofia).…

Leggi tutto

Berlusconi: io leader dei moderati se mi danno il 51%

Il Presidente del Pdl parla a Fiuggi davanti ai giovani del Pdl Le parole di Silvio Berlusconi davanti alla platea dei giovani del PdL, “scendo in campo solo se ho il 51%”, e poi l’ossessione comunista e la persecuzione giudiziaria che conterebbe la 2.637 esima udienza. Ecco il testo del discorso tra un attacco alla Bce e un “torniamo alla lira”, tra un’idea differente del futuro europeo e la riforma della Giustizia. (L.A.)

Leggi tutto

Atto di guerriglia in Afghanistan: muore un carabiniere

Aveva 31 anni la vittima italiana numero 51 in Afghanistan. Si chiamava Emanuele Braj ed era originario di Galatina in provincia di Lecce. Era effettivo al 13° Reggimento “Friuli-Venezia Giulia”. Con lui sono rimasti feriti, ma fortunatamente non sono in pericolo di vita, i colleghi Dario Cristinelli, maresciallo capo di 37 anni, originario di  Lovere (Bg) e il carabiniere scelto Emiliano Asta originario di Alcamo (Tp) di 29 anni.  Un quarto carabiniere è rimasto illeso. I due feriti sono stati trasportati in elicottero all’ospedale militare Usa (Role 2) di Shindand, dove sono ora…

Leggi tutto

L'Mpa lancia Massimo Russo a presidente della Regione

A Palermo ieri mattina 24 giugno la prima assemblea congressuale regionale del Mpa per definire il nuovo programma del movimento con l’obiettivo di rappresentare le istanze emergenti in Sicilia che sono strettamente connesse ai temi dello sviluppo e della crisi economica. L’Mpa di Raffaele Lombardo, cambia volto, nome e logo. In vista delle prossime scadenze elettorali, si avvia a rinnovare i quadri dirigenti. A transitare in questa fase l’Mpa saranno Massimo Costa e Giovanni Pistorio, capogruppo Mpa al Senato. Ieri mattina Lombardo ha confermato di volersi defilare: “Non ci sara’ da parte mia nessuna ingerenza, nessuna invadenza, nessuna presenza“.…

Leggi tutto

Gravina di Catania: picchia sorella e nipote di 7 anni, arrestato pregiudicato

I Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno tratto in arresto F.B., 37enne, pregiudicato catanese, per maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, resistenza, violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale. La notte scorsa, i Carabinieri sono intervenuti nell’abitazione di F.B. dove quest’ultimo vive con la sorella, 34enne, ed il nipotino di 7 anni, poiché era stata segnalata una lite in famiglia. Giunti sul posto i militari hanno accertato che, poco prima, a seguito di un’accesa discussione scaturita per futili motivi, l’uomo aveva aggredito la donna ed il piccolo. All’intervento dei militari,…

Leggi tutto

Blu blu blu

BLUEMOON!….si cantava una volta…ma chi canta più? e chi vede più il blu dipinto di blu? Nero vediamo tutto nero troppo nero, e allora via con i lutti e i musi lunghi, come se aspettassimo solo il nome del killer che deve fare il suo lavoro! Dimentichiamo tutto tutto il bello e siamo diventati grandi troppo in fretta! Per grandi intendo vecchi dentro! Scruto le foto dei miei contatti su Facebook e nella maggior parte dei commenti c’è ansia, dolore, tristezza, ma cosa  cazzo succede cari contatti? È davvero così…

Leggi tutto

Mohammed Morsi nuovo presidente egiziano

Sono i Fratelli Musulmani a vincere le elezioni presidenziali in Egitto. Da oggi il nuovo presidente, con il 51% dei voti, è Mohamed Morsi. Ha sconfitto il candidato Ahmed Shafik che ha conquistato il 48% dei voti. Il risultato è stato proclamato con una conferenza stampa alle 16.30 dalla Commissione Elettorale egiziana con un discorso del suo presidente Faruk Sultan. I risultati, attesi ormai da tre giorni, sono infine arrivati dopo tutte le verifiche a seguito dei ricorsi delle due liste. Bassa l’affluenza alle urne, solo il 51% degli egiziani…

Leggi tutto

Preganziol. Incidente stradale autonomo, un morto e un ferito

L’incidente è avvenuto questa mattina all’alba sul Terraglio. Un’auto, forse a causa di un colpo di sonno del guidatore, è uscita fuori strada poco prima delle 6 andando a schiantarsi contro un ponticello poco fuori dal centro abitato di Preganziol. Subito sul posto i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale e i sanitari del Suem 118. Il passeggero, un ventinovenne di Carbonera, S.R., è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Ca’ Foncello, non si teme per la vita. Per il guidatore invece, di cui non sono note le generalità,…

Leggi tutto

Pregiudicato catanese tenta l'espatrio con la neonata, fermato dalla Polizia Stradale a Genova

Un pregiudicato catanese è stato arrestato sull’A10 perchè cercava di espatriare in Francia con la figlia neonata affidata dal Tribunale di Catania a un’altra famiglia. L’uomo viaggiava su un’auto rubata quando è stato fermato dalla Stradale di Genova. L’uomo aveva lasciato la piccola sull’auto in una piazzola dell’A10 per entrare nell’area ristoro. I poliziotti l’hanno atteso vicino alla macchina e fermato. Aveva patente scaduta e scadute erano le targhe provvisorie per l’esportazione. L’uomo è evaso dai domiciliari a Catania. Gli agenti della Stradale di Genova-Sampierdarena, al comando del commissario Giuseppe…

Leggi tutto

Incidente sulla A1 nel parmense, muore coppia di Caltagirone

Tragico bilancio di un incidente stradale avvenuto nella notte fra il 22 e il 23 giugno poco prima delle 5 sulla autostrada A1 nella zona di Parma. Il bilancio definitivo è di 3 morti e 8 feriti. La dinamica dell’incidente: sulla via Cremonese, una via che passa sopra la A1 all’altezza del Km 103, viaggiava una Oper Corsa guidata dalla 27enne Fiorentina Zoto di origini albanesi, per cause ancora da accertare l’auto è sbandata superando le barriere protettive e finendo sulla sottostante corsia autostradale dove transitavano altri veicoli. Fra questi…

Leggi tutto

Incidente stradale in viale Regione Siciliana, muore 23enne a Palermo

Tragico incidente nella notte tra il 22 e il 23 in viale della Regione Siciliana a Palermo. Un’auto che percorreva il viale è sbandata finendo contro il guard rail all’altezza di Grande Migliore. Nell’impatto, poco dopo l’arrivo dei sanitari del 118 è deceduta la giovane Marianna Sarcone, aveva 23 anni. Il fidanzato invece è ferito e si trova ricoverato presso l’ospedale di Villa Sofia. Sull’esatta dinamica indaga la Polizia Municipale di Palermo.    

Leggi tutto