“Lo scenario peggiore, quello che voglio esorcizzare, sarebbe quello di elezioni alla scadenza naturale, e quindi non anticipate, ma a cui si arrivasse senza una riforma elettorale e in un clima di disordinata rissa tra i partiti”. Con queste parole Mario Monti è intervenuto in radio, ospite di “Radio anch’io”. Monti ribadisce che c’è una correlazione tra incertezza elettorale e spread e che le forze politiche quindi, sapendo devono prendersi le responsabilità che loro competono. Monti intervenendo stamani ha di fatto ribadito il nuovo monito, lanciato proprio ieri dal Capo…
Leggi tuttoMese: Luglio 2012
Nokia Siemens: a Catania chiusura entro l'anno
La prima sede della Nokia Siemens che chiuderà sarà proprio quella di Catania, nonostante l’altissimo livello professionale dei suoi 35 dipendenti. La conferma è arrivata stamattina, nel corso dell’incontro tenutosi in Prefettura tra l’azienda, i sindacati e le istituzioni. La Nokia ha voluto sottolineare l’aspetto globale del ridimensionamento aziendale, che coinvolge l’intero pianeta con 17 mila esuberi, rispondendo così alle insistenze del sindacato sulla possibilità di trovare percorsi alternativi . Un prossimo incontro in Prefettura, con i medesimi interlocutori, è già stato fissato per il 3 AGOSTO. La Fiom e…
Leggi tuttoIl presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo si è dimesso
Il governatore Raffaele Lombardo, prima delle dimissioni riesce a piazzare due nuovi assessori regionali. Il primo è Nicola Vernuccio alla Funzione Pubblica e Autonomie locali, già commissario del Mpa a Palermo e anche ex dirigente dell’assessorato regionale all’Industria. Vernuccio avrà in giunta un ruolo di peso considerando che gli toccherà gestire la macchina che porterà i siciliani alle urne. In secondo invece è Claudio Torrisi, assessore all’Energia, ex assessore all’Ambiente e all’Ecologia del Comune di Catania guidato da Raffaele Stancanelli del Pdl. Raffaele Lombardo ufficializza quindi, che la Sicilia andrà al voto…
Leggi tuttoL’aeroporto di Catania-Fontanarossa chiuso per due ore al traffico
Sette voli in arrivo dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa, su altri scali siciliani, ritardi nelle partenze, a causa di un incidente subito sulla pista da un velivolo dell’Aero Club Catania. L’aeroporto etneo è rimasto chiuso al traffico per due ore. Il velivolo incidentato è un “P2002-Jf” fabbricato dalla Tecnam Costruzioni Aeronautiche: è un aeromobile bibosto, monomotore, ad ala bassa, dotato di carrello fisso triciclo. L’aereo era pilotato da un allievo della Scuola dell’Aero Club Catania e stava per decollare alle 11 e 30, appena iniziata la corsa di decollo alla…
Leggi tuttoIn aumento gli infermieri aggrediti e picchiati, il CNI-FSI denuncia la situazione
Nelle corsie degli ospedali catanesi, si registra un’escalation di brutali aggressioni nei confronti dei camici bianchi. L’ultimo episodio risale a poche settimane fa quando, presso l’ospedale “S.S. Salvatore” di Paternò nel reparto di Ortopedia, un infermiere è stato ripetutamente picchiato con pugni e calci dal parente di un malato per futili motivi. A denunciare la gravissima situazione delle strutture ospedaliere catanesi è il CNI-FSI Coordinamento Nazionale Infermieri Sicilia aderente alla Federazione Sindacati Indipendenti. “Spinte, botte, schiaffi, insulti sono ormai episodi di routine all’interno delle corsie degli ospedali. E’ inaudito il clima intimidatorio che si respira…
Leggi tuttoChoc a Paternò: si toglie la vita un dirigente comunale
Un fulmine a ciel sereno. Una notizia che ha sconvolto chi lo conosceva ed i colleghi con i quali lavorava da anni fianco a fianco. Si è tolto la vita Domenico Amodeo, Capo Unità operativa ai Lavori Pubblici ed all’Urbanistica del Comune di Paternò, incarico che aveva ricevuto poche settimane fa sul finire della consiliatura Failla. L’ingegnere Amodeo, cinquantadue anni ed apprezzatissimo per la sua professionalità, alle prime ore di lunedì mattina si è impiccato in una stanza del negozio della moglie che si trova proprio sotto casa a Belpasso,…
Leggi tuttoOperazione antidroga, dieci arresti a Catania
Operazione antidroga dei carabinieri di Catania che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare per dieci persone, ritenute appartenenti al clan Ercolano-Santapaola e accusate a vario titolo di associazione mafiosa finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini, avviate nel luglio 2009 e coordinate dalla Dda etnea hanno riguardato un gruppo inquadrato in Cosa Nostra facente capo a Orazio Magrì e ai fratelli Nizza, che secondo l’accusa, si rifornivano di droga da trafficanti campani e calabresi per rivendere il tutto a Catania. Le persone finite in manette sono,…
Leggi tuttoMercoledì 1 agosto al Teatro greco-romano di Catania "Agata, tra cielo e terra": omaggio dello Stabile alla Santa Patrona della città
Mercoledì 1 agosto al Teatro greco-romano di Catania per la rassegna estiva “Teatro Aperto” “Agata, tra cielo e terra”: omaggio dello Stabile alla Santa Patrona della città Racconto a più voci di attori e musicisti con Vitalba Andrea, Valeria Contadino, Ezio Donato, Francesca Incudine, Mario Incudine, Miko Magistro, Antonio Putzu, Mariangela Vacanti, Antonio Vasta. Il costume di Agata è di Marella Ferrera. CATANIA – Il culto di Sant’Agata travalica i confini della semplice devozione. È cuore e anima antica. Voto d’appartenenza. Rito identitario di una città intera e del suo entroterra. Racconto…
Leggi tutto"Tre cose" in radio dal 27 luglio dalla voce di Malika Ayane
Da venerdì 27 luglio è tornata in radio, con il brano “Tre Cose”, una delle voci più ammalianti della musica italiana, quella di Malika Ayane. Il brano è il primo singolo estratto da “Ricreazione” (pubblicato da Sugar), il nuovo disco di inediti in uscita il 18 settembre, che arriva a due anni da “Grovigli”, l’album che ha superato le 100.000 copie vendute. “Tre Cose” è scritto da Alessandro Raina degli Amour Fou (con musiche di Alessandro Raina e Malika Ayane), uno dei tre giovani autori con cui Malika Ayane ha scelto di collaborare per questo suo nuovo disco.…
Leggi tuttoSolidarietà: oltre 60 mila biglietti in meno di un mese per l'Emilia
Sono oltre 60.000 in meno di un mese i biglietti già venduti per ITALIA LOVES EMILIA, il concerto che vede protagonisti i volti e le voci di molti dei 14 big della musica italiana che hanno deciso di dare il loro sostegno alla popolazione emiliana colpita dal terremoto con il grande e significativo concerto del 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia (inizio concerto ore 20.00 – apertura porte ore 9.00). Vista l’urgenza di dare una scuola ai 140.000 studenti che a settembre devono tornare nelle aule, gli organizzatori e gli artisti hanno…
Leggi tuttoTorre del Greco, la direttrice lo trasferisce, lui le spara.
È successo questa mattina alle 8 poco prima dell’apertura dell’ufficio postale di via Vittorio Veneto a Torre del Greco in provincia di Napoli. Anche se tutto aveva avuto origine sabato scorso, quando Anna Iozzino (53 anni, direttrice dell’ufficio postale) aveva deciso di trasferire Cristofaro Gaglione, di 59 anni, dallo sportello di cassa all’ufficio raccomandate. Per motivi ancora da chiarire fra i due era nata una violenta lite. Stamattina il Gaglione si è però presentato al lavoro con una pistola, legalmente detenuta, e quella che sembrava una lite ormai sopita stava…
Leggi tuttoMola di Bari. Tentato omicidio di una donna, arrestato un 60enne
I Carabinieri della Tenenza di Mola di Bari in poche ore hanno risolto il tentato omicidio di una 48enne, avvenuto nella serata di ieri in pieno centro abitato. È stato infatti tratto in arresto un 60enne del luogo che aveva avuto in passato una relazione con la vittima e che ieri sera, intorno alle 20.30 circa, l’avrebbe avvicinata in strada e, al culmine dell’ennesima animata discussione, avrebbe estratto dalla tasca una pistola esplodendole un colpo alla testa. Sul posto i Carabinieri, dopo aver soccorso la donna, ricoverata in gravi condizioni…
Leggi tuttoRoma, due arresti per violenza contro donne
I Carabinieri della Compagnia di Ostia sono intervenuti nella giornata di ieri in 2 distinti episodi di violenza ai danni di due diverse donne. Il primo episodio è avvenuto a Fiumicino (RM), all’interno di una discoteca; erano circa le 4.30 quando i Carabinieri della Stazione di Ponte Galeria sono dovuti intervenire per bloccare un 30enne romeno, già conosciuto alle Forze dell’Ordine, il quale dopo aver provato a flirtare con una ragazza polacca al rifiuto delle sue avances, l’ha colpita con un violento pugno al viso, fratturandole uno zigomo. La donna…
Leggi tuttoLa guerra delle macchine-robot
Da sempre abbiamo amato la fantascienza e autori come Asimov e Bradbury e tanti altri. La fantascienza nei decenni passati è stata stimolante e premonitrice con gli scenari avveniristici che presentava. Oggi la realtà ha superato la fantascienza e il ruolo di questa particolare letteratura ha, via via, perso smalto e interesse. Negli Anni ’80 la saga cinematografica di “Terminator”, dai romanzi di Shaun Hutson e Alan Foster, per la regia di James Cameron, ci presentò un futuro dominato dalle macchine-robot in guerra con quell’umanità che le aveva create. Fantascienza…
Leggi tuttoDa Caltagirone “no” secco al MUOS di Niscemi
“Siamo contrari perché rivendichiamo con convinzione e determinazione il rispetto del diritto alla salute degli abitanti di questo territorio e dell’ambiente. E siamo pronti a ogni ulteriore, utile iniziativa, insieme agli altri comuni interessati, per reclamare con forza lo stop all’installazione”. Così il sindaco di Caltagirone, Nicola Bonanno, sull’installazione del sistema militare Muos in contrada Ulmo, a Niscemi, all’interno della riserva naturale orientata “Sughereta di Niscemi” e vicino a un altro Sic (Sito d’interesse comunitario) quale il bosco di Santo Pietro, quest’ultimo prevalentemente in territorio di Caltagirone. A scendere in…
Leggi tuttoL’ombra di Jago
Leggere questo romanzo, “L’ombra di Jago”, edito da Sampognaro&Pupi, è stata una piacevole scoperta. A volte cerchiamo i nuovi fenomeni contemporanei nei salotti letterari, sotto i riflettori delle abbaglianti luci degli studi televisivi e non ci rendiamo conto che gli scrittori veri preferiscono lavorare in silenzio e lasciare che siano le proprie opere a parlare per loro. Vincenzo è un tipo schivo, che legge, si documenta, si confronta, lavora sulla pagina. E i risultati sono eccellenti. L’ombra di Jago è un romanzo maturo, una scrittura di ampio respiro, che prende,…
Leggi tuttoBatman colpisce a Lampedusa e finisce in ospedale ad Agrigento
Questa volta il super eroe dei fumetti colpisce a Lampedusa. O forse il vero Batman non ha colpa alcuna. Ma un 32enne originario di Verona pensava di essere lui il vero Batman e così… Mentre partecipava ad una manifestazione ambientalista organizzata dal WWF a Lampedusa, e, per l’occasione, aveva portato con sé un un abito di “Batman” realizzato in modo artigianale con alcune stoffe e dello scotch. All’improvviso, indossandolo, ha deciso di imitare il super eroe americano e in preda ad una specie di delirio di onnipotenza si è lanciato dal…
Leggi tuttoAST: è crisi totale. Bus fermi senza carburante e niente stipendi di luglio per 950
L’Azienda Siciliana Trasporti non pagherà lo stipendio di luglio ai suoi 950 dipendenti. I vertici dell’azienda lo hanno comunicato ai sindacati e ai lavoratori: in cassa non c’è più un euro e la Regione tarda a erogare crediti e stanziamenti ordinari. Dopo il rinvio dello stipendio per deputati e dipendenti dell’Ars e dopo lo stop a tutte le attività annunciato dall’Eas, quello dell’Ast è il terzo caso in pochi giorni di crac finanziario. “La busta paga di luglio – spiega il direttore Emanuele Nicolosi – è una delle più impegnative…
Leggi tuttoSpresiano, studentesse romene si prostituivano per pagare gli studi
C’era la necessità di pagare i propri studi universitari dietro la “vita” di alcune ragazze romene fermate nel corso di un’operazione contro la prostituzione a Spresiano (Tv). Studentesse universitarie romene in vacanza nella Marca per vendere il loro corpo. Con il denaro di circa un mese di lavoro tornavano in patria e potevano così pagare spese universitarie e affitto per un anno sia per sé stesse che per la famiglia, spesso ignara della provenienza di quei soldi. È questa la vicenda di due giovani straniere di 20 e 21 anni,…
Leggi tuttoSant’Anna di Chioggia, muore motociclista dopo fatale scontro
Schianto mortale oggi verso le 15 a Sant’Anna di Chioggia, all’altezza del ristorante Baldin. Un’auto guidata da un senegalese si è scontrata con una motocicletta in sella alla quale c’era S.M., un 45enne di Rosolina, in provincia di Rovigo. Inutili i soccorsi del Suem 118. Sul posto gli agenti della polizia locale, impegnati a verbalizzare l’incidente e a regolare il traffico particolarmente intenso. Non sono mancati i disagi in Romea per i rallentamenti. Automobilisti e camionisti sono rimasti intrappolati in una lunga colonna di auto.
Leggi tutto