Glamour e sempre accattivante, un po' retrò… Nina Zilli a Catania

di Valeria C. Giuffrida È una Nina Zilli glamour e molto accattivante quella che calca il palco delle Ciminiere di Catania. L’atmosfera è palesemente retrò, dall’abito che contraddistingue tutta la bravissima band, all’allestimento scenico. Alle 21.30 circa le luci si abbassano ed entrano sul palco i musicisti. La formazione è composta da chitarra, basso, batteria, tastiere, sax e tromba. L’introduzione allo show spetta a loro, ma solo per qualche minuto poi la scena è tutta di Nina. Estremamente chic nel suo abito lamé la Zilli occupa le scale argentate che…

Leggi tutto

Incontro con Virginia Foderaro delle Edizioni Opposto

Le Edizioni Opposto nascono nel maggio del 2007 quando al pubblico della rete veniva presentato Opposto come un personaggio di fantasia: “Il suo nome – si legge nel sito della casa editrice – è quello di una qualunque persona che vive in una qualunque città, alla quale non piacciono molte cose del mondo. E prova a cambiarle esprimendo il suo opposto punto di vista.” Da questo spunto iniziale nasceva il sito di pubblicazione online di racconti e poesie, che aveva il lungimirante e ambizioso intento di guardare il mondo da un’altra prospettiva, nella speranza…

Leggi tutto

Catania, buona la Prima!

Buona la prima. Come direbbero nei migliori teatri nazionali, il Catania targato Maran inizia al meglio il campionato 2012-2013. Il pareggio ottenuto all’Olimpico di Roma contro la più quotata squadra giallorossa di Zeman, infatti, è un risultato importante per l’avvio di campionato dei rossazzurri, specie se si considera che ad un minuto e mezzo dalla fine chi era in vantaggio erano proprio gli etnei. Astuta, ma per certi versi obbligatoria, la scelta di  Maran di affidarsi agli stessi uomini protagonisti del brillante campionato dello scorso anno (eccezion fatta per i…

Leggi tutto

D-Slaves vincono il premio "Silvia Carrubba" all'ARTErìa Festival

Con la premiazione dei D-Slaves, una band catanese, si è chiusa la prima edizione dell’ARTErìa Festival, kermesse che dal 10 al 12 agosto si è svolto sul lungomare di Erice (TP)  con musica, danza, arti circensi, fotografia e poesia, registrando per tutte e tre le sere una grandissima partecipazione di pubblico. Nei tre giorni si sono alternati artisti del calibro di Nada, Diego Mancino, Mauro Ermanno Giovanardi, Marina Rei, Erica Mou, Cesare Basile, Mario Venuti insieme a Wot, Katia Pesti, Samuela Schilirò, Ipercussonici, Valentina Amandolese, Peppe Civiletti & Luciano Maraio,…

Leggi tutto

A Catania più scippi anche rispetto a Napoli

Cittadini e commercianti chiedono più sicurezza per una città che nell’ultimo anno ha registrato un numero di scippi superiore anche a Napoli, città che è ben più grande. La Confcommercio arriva così a chiedere un maggiore impegno delle pattuglie appiedate dell’Esercito chieste già 5 anni fa e che ora si chiede di rinforzare. Ma va registrato comunque che in tutta Italia si evidenzia un incremento dei reati contro il patrimonio e lo stesso Ministero degli Interni parlano di 4 mila rapine a danno di esercizi commerciali nel corso dello scorso…

Leggi tutto

Blitz estivo nel quartiere dei Cappello – Carateddi, arresti e sequestri

I carabinieri di Catania assieme ai vigili del fuoco, personale dell’Asp e vigili urbani, hanno portato a termine sabato 25 agosto un blitz che ha permesso di arrestare il sorvegliato speciale Giovanni Crisafulli, ritenuto vicino al clan Cappello – Carateddi. Il 24enne finito in manette, è il risultato di un’operazione di prevenzione dei reati di spaccio nella zona di San Cristoforo, in particolare in una delle vie più conosciute come via Colomba, che secondo i militari sarebbe gestita direttamente da Crisafulli. I militari hanno anche rinvenuto alcuni veicoli rubati e…

Leggi tutto

Petralia Sottana (Pa) – Piromane arrestato in flagranza di reato

I serrati controlli dei Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana (Pa), volti a monitorare i luoghi e le persone nei comuni madoniti ricadenti nella giurisdizione e finalizzati a prevenire e reprimere i reati di incendio doloso, hanno portato all’arresto in flagranza di reato di un 57enne. Nelle primissime ore del mattino di oggi, i militari dell’Arma, in particolare una pattuglia della stazione Carabinieri di Castellana Sicula (Pa) e del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno notato una macchina ferma a bordo carreggiata della strada regionale nr. 28 a fari spenti e…

Leggi tutto

Il Monaco e la Foglia di Fico

Tutti gli occhi puntati sulla Sicilia, articoli ed articoli di prestigiosi quotidiani nazionali che provano a decrittare le mosse di questo o quel leader locale, nella speranza di scoprire in anticipo il possibile risultato finale.  Perché la Sicilia non è più un laboratorio, è proprio una cavia. Apprendisti stregoni a caccia dell’alchimia politica perfetta si esercitano sulla pelle di un’isola stremata da decenni di malgoverno e programmano, sulla base del possibile successo o insuccesso di formule pret a porter, il futuro dell’intero paese. Così succede nel giro di pochi giorni…

Leggi tutto

Continua la protesta dei dipendenti Wind Jet

I dipendenti dalla compagnia low cost Wind Jet sono tornati a protestare questa mattina all’aeroporto di Catania al termine di un’assemblea indetta da Cgil, Cisl e Uil. I dipendenti, chiedono di tornare a lavorare dopo lo stop ai voli. Alla protesta prendono parte un centinaio di persone tra piloti, assistenti di volo e dipendenti della Katane Handling, una delle aziende dell’indotto della compagnia aerea. Il numero uno della low cost Antonio Pulvirenti in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi ha dichiarato che la prossima settimana chiederà un incontro al ministro per sottoporre le…

Leggi tutto

Un viaggio nella Venezia del 1313

Un viaggio suggestivo nella Venezia del 1313, una trama avventurosa dove i colpi di scena si susseguono, tra le nebbie e i miasmi delle esalazioni lagunari, le imbarcazioni silenziose, le calli che ci conducono in una dimensione quasi fiabesca. Un viaggio  a ritroso nel tempo  per raccontare  tradizioni e costumi dell’epoca, un sistema politico corrotto ad uso e consumo dei potenti; alchimie, superstizioni, credenze popolari, amori, messaggi incisi col sangue, vendette e nobili ideali. Alfredo Colitto  sa come tenere alto il ritmo dei suoi romanzi, costruisce trame fitte come ragnatele,…

Leggi tutto

Grecia. Samaras assicura i tedeschi "riavrete i soldi ma ci serve più tempo"

Antonis Samaras, neo premier greco rassicura la Germania e i creditori internazionali sulle riforme strutturali che la Grecia si è impegnata a compiere per uscire dalla grave crisi finanziaria e restituire gli ingenti aiuti economici avuti. Dichiara Samaras alla Bild: “Chiediamo soltanto un po’ più di respiro per far girare l’economia e aumentare gli introiti statali. Più tempo non significa automaticamente più soldi“. Secondo Samaras inoltre una eventuale uscita dalla zona euro di Atene sarebbe disastrosa per la Grecia ma sarebbe un grave male anche per tutta l’Europa. Venerdì Angela…

Leggi tutto

Coppa Italia: Un goal di Gomez fa andare avanti il Catania

Al debutto stagionale il Catania vince la partita contro il Sassuolo e supera il terzo turno della Coppa Italia Tim. Partita non semplice per gli uomini di Maran che per lunghi tratti hanno sofferto un Sassuolo ben messo in campo e che sicuramente disputerà da protagonista il campionato di Seri B . Il Catania è sceso in campo con la stessa formazione dello scorso anno, eccezion fatta per i rientranti Andujar ed Alvarez che hanno ripreso il loro posto da titolare dopo aver lasciato Catania lo scorso gennaio in prestito,…

Leggi tutto

ELEZIONI. L’esperienza “Monti” catapultata in Sicilia?

Elezioni in Sicilia: lo scontro per la conquista della poltrona di governatore sarà duro, o passerà (più o meno) liscio come è accaduto nella Capitale con il professore Monti? Lo abbiamo già detto recentemente: sembra un “dèjà vu”, un “già visto”. Monti giunse alla ribalta nazionale in un momento di grande crisi del Paese, in un momento, soprattutto, di grande crisi “politica”, in un momento in cui era necessario cambiare faccia al Governo. Cambiare “faccia” significava cambiare “squadra”, una squadra che fosse in grado di tenere il timone di un…

Leggi tutto

ELEZIONI SICILIA. Il balletto continua ma i giochi sono già fatti

Dal giorno delle dimissioni di Raffaele Lombardo da governatore della Regione Siciliana è stata una musica in crescendo, quella dei nomi dei possibili successori alla poltrona più ambita dell’Isola. Il balletto continua e continuerà sino alla presentazione delle liste del cosiddetti raggruppamenti politici, non più “partiti” da tempo. Strategie e tattiche di chi tira le fila degli aspiranti al trono sono sofisticate: l’apparire di questo o quel nome non è una sorta di sondaggio mirato a scoprire le reazioni dell’elettorato, che resta comunque fuori dal gioco, ma serve per capire…

Leggi tutto

Un magico candore

“Un’infanzia” di Elisabetta Ciancia (pagg. 157, €.12,00, edizioni Cairo), è un romanzo pervaso da magico candore. Una realtà dura, in pieno neorealismo, vista e raccontata con gli occhi disincantati di una bambina. Inge ha i suoi sogni da difendere, la sua infanzia da vivere nella spensieratezza, ma che gli adulti e gli avvenimenti della guerra cercano di strapparle in fretta. È una continua lotta la sua, una strenua difesa dagli estranei che invadono il suo cerchio magico; dalla mamma, unico suo punto di riferimento, una mamma che agli occhi della bambina…

Leggi tutto

Musica contro le Mafie: si parte il 29 settembre da Faenza

Sono oltre trenta gli artisti di Musica contro le Mafie, la carovana antimafia che si snoderà dal Nord al Sud quest’autunno con partenza sabato 29 settembre da Faenza in occasione del Mei Supersound. A Toys Orchestra, Brunori sas, Cisco, Cristiano Godano, Daniele”Dan”Sanzone (A67), Enrico Capuano, Eugenio Finardi, Frankie Hi Nrg, Gang, Giulio Casale, I Giganti, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Jovine, Kiave, Lo Stato Sociale, Lucariello, Marco Cocci, Marta sui Tubi, Maurizio Capone, Mirco Menna, Modena City Ramblers, NoBraino, Paolo Belli, Perturbazione, Piotta, Raiz, Roberto Angelini, Simone Cristicchi, Sud Sound System, Teresa De Sio,…

Leggi tutto

Stagione calcistica con un nuovo Catania

Mancano solo pochi giorni all’avvio ufficiale della stagione calcistica 2012-2013. Il nuovo Catania di Pulvirenti, affidato alla guida tecnica di Rolando Maran, infatti esordirà sabato sera allo Stadio A.Massimino contro il Sassuolo, gara valevole per il terzo turno della Coppa Italia Tim. Si tratta del primo incontro ufficiale a distanza di una settimana dall’avvio del campionato previsto per domenica 26 Agosto quando i rossazzurri affronteranno la Roma di Totti e De Rossi. In società c’è fermento per sfoltire l’ampia rosa che lavora agli ordini del tecnico e, in queste ore,…

Leggi tutto

Windjet si è fermata. Disagi per centinaia di passeggeri, paura per 460 dipendenti

Wind Jet si ferma. Alle ore 20 di ieri sera arriva lo stop. I voli Wind Jet in partenza da Catania e Palermo vengono cancellati. Tre ore dopo la decisione di sospendere l’operatività in tutti gli scali a partire dalla mezzanotte, manca il carburante per continuare a volare. Secondo alcune indiscrezioni alcuni aeromobili sarebbero già stati riconsegnati alle società di leasing. A Catania la Sac, la società che gestisce lo scalo etneo annuncia di aver sequestrato un aereo dopo l’ok della magistratura. Il provvedimento è stato causato dai crediti vantati…

Leggi tutto

Notte stellata, note di energia. Negrita a Catania

di Valeria C. Giuffrida Il dieci agosto notte delle stelle cadenti per antonomasia, sulla Villa Bellini di Catania, non sono piovute stelle, bensì note di straordinaria energia, quella dei Negrita. Energia, è la parola che meglio può racchiudere in sé, il nocciolo basico del concerto che i Negrita hanno tenuto prima a  Catania e poi (l’11 agosto) a Palermo. Decisamente lontani dallo stereotipo della rockstar, il gruppo ha regalato due ore piene ed un ricco bis ai presenti, interagendo col pubblico senza risparmiarsi, anzi la dove il caldo la faceva…

Leggi tutto

I turbamenti di Salvo Andò o la memoria che si perde

L’incalzare degli eventi, il susseguirsi scatenato dei fatti che caratterizzano un particolare momento storico, portano inevitabilmente alla perdita della memoria? È un interrogativo pleonastico e artificioso, ma è pur tuttavia vero che la memoria si può perdere, e le cause possono essere diverse. La memoria riveste un ruolo molto importante nella vita di tutti i giorni: dimenticare è facile. Le dimenticanze possono verificarsi a qualsiasi età: un certo grado di smemoratezza è normale con l’avanzare degli anni. Lo stress, la depressione,  l’abuso di alcolici o altre cause indotte, possono, poi, contribuire…

Leggi tutto