Regionali, ecco tutti i 90 consiglieri eletti

Le forze politiche che sostenevano il candidato a presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, eletto perché arrivato secondo dopo Rosario Crocetta, avranno all’Assemblea regionale siciliana 20 deputati. La truppa maggiore sara’ quella del Pdl con 12 parlamentari, quattro saranno gli esponenti del cantiere popolare (ex Pid) e quattro della Lista Musumeci. 1. Antonello Cracolici, Pd Palermo 2. Fabrizio Ferrandelli, Pd Palermo 3. Giuseppe Lupo, Pd Palermo 4. Francesco Cascio, Pdl Palermo 5. Francesco Scoma, Pdl Palermo 6. Salvino Caputo, Pdl Palermo 7. Salvatore Lo Giudice, Lista Musumeci Palermo 8. Giancarlo Cancelleri, Movimento 5 stelle Palermo 9.…

Leggi tutto

Il presidente Castiglione si è dimesso

Il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, si è dimesso dall’incarico per candidarsi alle prossime elezioni politiche. Lo ha annunciato lo stesso Castiglione dopo avere riunito la giunta dell’Ente, che presiede da 4 anni e mezzo. ‘È con grande dispiacere e con sentimenti di viva gratitudine per la straordinaria esperienza amministrativa e politica vissuta – ha detto – che rassegno le mie dimissioni da presidente della Provincia di Catania, costretto dalle norme discriminatorie che regolano le candidature alle elezioni politiche‘. Castiglione, è anche presidente dell’Unione delle province italiane.

Leggi tutto

Catania-Juventus 0-1: la morte del calcio!

E’ difficile commentare una partita dal punto di vista tecnico come Catania-Juventus. La gara che si è disputata allo stadio Angelo Massimino di Catania aveva tutti i presupposti per essere una partita interessante sotto il profilo tecnico-tattico, con la speranza dei sostenitori rossazzurri di fermare la corrazzata bianconera imbattuta da 47 turni ed i tanti tifosi bianconeri giunti a Catania da tutta la Sicilia per sostenere da vicino i propri beniamini. Con lo stadio pieno in ogni ordine di posto, il clima ideale per una partita di calcio iniziata alle…

Leggi tutto

Regionali 2012: il più grande risultato dopo il Big Bang

“Numerosi scendiamo per le strade sollevando solo polvere” La polvere del branco – Franco Battiato “Ah, ci fosse stato il Porcellum!” deve aver pensato tra se e sé gongolando (ma pacatamente) Pierluigi Bersani. Eh già, perché finito il casino e il giubilo dei neofiti di Palazzo d’Orleans, quello di questa fine d’ottobre è, per il segretario del Pd e aspirante leader della coalizione di centrosinistra nazionale, il migliore dei risultati possibili. Pensateci bene senza farvi obnubilare dalla passione di parte o dalle minchiate (scusate il francesismo) che sentite e leggete…

Leggi tutto

Crocetta in testa, M5S primo partito?

Rosario Crocetta, quando sono 2021 le sezioni scrutinate (su 5308 totali) è in netto vantaggio con un 30.46% che rappresenta un buon 5% di vantaggio sullo sfidante Nello Musumeci. Al terzo posto si posiziona (finora) Cancellieri del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Sono ancora proiezioni ma che restituiscono subito alcuni dati inconfutabili. Intanto il partito che ha vinto realmente è quello della sfiducia. Quel 52% di elettori che ha ritenuto più utile far qualsiasi altra cosa piuttosto che andare a votare, poi c’è (e di fatto in qualche modo…

Leggi tutto

Cessione prodotti agricoli e alimentari. Nuove regole dal 24 ottobre

Dal 24 Ottobre è entrata in vigore la riforma dei contratti agroalimentari. Una riforma voluta per colpire lo strapotere della Grande Distribuzione Organizzata nei confronti dei loro fornitori. Ma la legge intervenendo sull’intero settore attrae agli obblighi imposti tutte le imprese grandi e piccole. La norma: L’art. 62 del decreto legge 24 gennaio 2012, n.1 sulle cosiddette liberalizzazioni (poi convertito nella legge n.27 del 24 marzo 2012) ha, fra gli altri, introdotto una disciplina specifica ed in taluni punti assai penalizzante, in materia di contratti tra Imprese riguardanti la cessione…

Leggi tutto

I siciliani hanno votato, in pochi. Il 47.43%

Alle 22.00 in punto tutte le sezioni si sono chiuse. Bassissima l’affluenza, meno della metà: il 47.43%. Solo a Catania si è superato il 50% con un totale pari a 498.761 votanti pari al 51.12%. Nella tabella a fianco tutti i votanti divisi per provincia e il confronto con le precedenti regionali del 2008. Domattina inizia il conteggio dei voti. Vincitori e vinti. Le riflessioni di un popolo che si è fatto da parte rispetto a una scelta primaria irritato forse da continue promesse mai mantenute. Secondo un sondaggio, non…

Leggi tutto

Affluenza in lieve aumento, ma si vota solo oggi

Sono stati diffusi i primi dati relativi all’affluenza alle urne da parte degli oltre 4 milioni di siciliani chiamati a rinnovare l’Assemblea Regionale Siciliana. Secondo i dati forniti dalle prefetture alle 12 l’affluenza è stata pari all’11.31% (contro il 10.16% del 2008). Fra le nove province Catania la città con la più alta affluenza (13.51%), Agrigento la più bassa (8.19%). Bisogna però riflettere sul fatto che in questa tornata elettorale si vota soltanto la domenica mentre nel 2008 si votò anche nella mezza giornata del lunedì 14 aprile.

Leggi tutto

Un solo giorno per cambiare. 4 milioni al voto in Sicilia

Sono 4.426.754 cittadini quelli chiamati a eleggere la nuova Assemblea Regionale e il governatore dopo le dimissioni di Raffaele Lombardo. Si vota soltanto oggi e i seggi sono aperti dalle 8 e chiuderanno inderogabilmente alle 22. Dieci i candidati alla presidenza della Regione siciliana sostenuti da un totale di 19 liste. Il neo-presidente sarà il candidato che otterrà il maggior numero di voti validi. Novanta saranno i deputati eletti che andranno a sostituire gli uscenti. La scheda elettorale riporta per ogni rettangolo il simbolo e il nome del candidato presidente della…

Leggi tutto

Diffamazione: meglio una brutta legge che una riforma ispirata a vendetta

In merito al ddl diffamazione la Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha convocato a Roma per lunedì 29 ottobre nuovo presidio al Pantheon, e comunica: Meglio il carcere che questo testo vergognoso “Giornalisti e cittadini sono nuovamente chiamati a mobilitarsi contro il pericoloso testo di riforma della legge sulla diffamazione all’esame del senato.La Fnsiconvoca un nuovo presidio per lunedì 29 ottobre alle ore17 inpiazza del Pantheon, in contemporanea con la ripresa del dibattito nell’aula di Palazzo Madama. Lo spettacolo di livore andato in scena al Senato conferma che è meglio lasciare…

Leggi tutto

Melania Rea: carcere a vita per Parolisi

Il caso di Melania Rea ha tenuto banco nella cronaca dell’ultimo anno. Oggi un nuovo capitolo si aggiunge. Il marito, Salvatore Parolisi, unico imputato dell’atroce delitto è stato condannato in primo grado alla pena dell’ergastolo. Melania fu uccisa con 35 coltellate in un boschetto di Ripe di Civitella a Teramo il 18 aprile del 2011. La donna fu sorpresa da un abbraccio rivelatosi invece mortale. Parolisi ha sempre sostenuto di non averla più vista dopo essersi fermato in una stazione di servizio. Ma la cella telefonica e il dna lo…

Leggi tutto

Rimbotti presenta un innovativo sistema di gestione energia rinnovabile

Pier Francesco Rimbotti, Presidente di Infrastrutture S.p.A., ha scelto XXIV General Assembly Italy-Japan Business Group (www.ijbg.ice.it) per presentare un innovativo sistema di gestione dell’energia rinnovabile. L’evento ha visto la partecipazione di Masaharu Kohno – Ambasciatore Giappone, Vincenzo Petrone – Ambasciatore Italia, Roberto Luongo – Direttore Generale ICE, Hidehiro Yokoo – Presidente Jetro, Domenico Bonaccorsi di Reburdone – Presidente Confindustria Catania, Giovanni Castellaneta  – Presidente SACE, Massimo D’Aiuto – CEO SIMEST, Federico Balmas – Direttore ICE Tokyo. Infrastrutture S.p.A., fondata nel 1993 investe nello sviluppo di progetti  di energia da fonte…

Leggi tutto

Processo Mediaset: 4 anni e interdizione per Silvio Berlusconi

Arriva a sentenza il processo Mediaset, pesante la pena comminata a Silvio Berlusconi nel primo grado di giudizio del processo “Mediaset” per frode fiscale. Silvio Berlusconi è stato infatti condannato a quattro anni di carcere più interdizione dai pubblici uffici per tre anni. Il pm aveva chiesto 3 anni e 8 mesi. Tre anni di pena anche per Frank Agrama (produttore statunitense e socio occulto di Mediaset). Assolto invece Fedele Confalonieri, presidente Mediaset. Stabilito inoltre un risarcimento verso il fisco di 10 milioni di euro. Secondo il dispositivo della sentenza…

Leggi tutto

Rientra domenica la salma del militare ucciso in Afghanistan

La salma di Tiziano Chierotti (caporale degli alpini morto in uno scontro a fuoco avvenuto ieri nel distretto di Bakwa, a sud di Herat, in Afghanistan), rientra domenica mattina intorno alle 10. Lo ha annunciato il comandante del distaccamento II Reggimento Alpini di Cuneo, maggiore Matteo Mineo, al termine della visita portata ai familiari del giovane soldato a Taggia. I funerali di Stato saranno celebrati in Santa Maria degli Angeli a Roma, lo stesso giorno del rientro alle 18. Il II Reggimento Alpini già nel 2006 ha pianto 5 uomini,…

Leggi tutto

"I concerti" tutti i tour di Fabrizio De Andrè in una raccolta

Il 13 novembre esce “I CONCERTI” (etichetta Nuvole Production/Sony Music, distribuzione Sony Music), la raccolta completa degli 8 tour di Fabrizio De Andrè in 16 dischi: il racconto della sua crescita umana e artistica in un libro-cofanetto da collezione, un “must have” per tutti gli amanti di Faber e della musica d’autore. Completa il racconto della persona e dell’artista che è stato Fabrizio De Andrè un libro illustrato a colori di 192 pagine con la riproduzione degli schizzi originali dei palchi, foto di scena, di backstage e d’archivio mai pubblicate, i memorabilia più significativi (come biglietti…

Leggi tutto

Tampona, travolge 3 persone, non ricorda nulla

Incredibile incidente ieri intorno alle 9 in via Armistizio a Padova. Un uomo 59 enne, direttore di un’agenzia di banca, come in preda a un vero e proprio blackout mentale nell’effettuare un sorpasso, tampona l’auto sorpassata, poi travolge (senza nemmeno vederli) tre operai e prosegue come niente fosse fino al suo ufficio. Dove, poco dopo, è stato raggiunto dalla Polizia Locale che lo tratto in arresto. Renato Astori, 59 anni, come ogni giorno si recava al suo ufficio direttivo presso l’agenzia BNL-BNP Paribàs dentro l’aeroporto Allegri. In località Montegrotto supera…

Leggi tutto

Terremoto tra Calabria e Basilicata. Ore di terrore

Notte di terrore nella zona del massiccio del Pollino, tra Calabria e Basilicata, a causa di una violenta scossa di terremoto che all’1.05 ha avuto epicentro nel quadrilatero tra i comuni di Mormanno, Laino Castello e Laino Borgo nel Cosentino e il comune di Rotondo nel Potentino. Varie altre scosse di assestamento di minore intensità hanno fatto seguito alla prima e più violenta che è stata di magnitudo 5  Richter. Un uomo di 84 anni a Scalea, probabilmente per la forte paura è deceduto a causa di un infarto. Decine…

Leggi tutto

“Non lasciarmi andar via”. Un percorso esistenziale

Il romanzo “Non lasciarmi andar via” di Maria Di Lorenzo  (Edizioni Marimar) riporta una storia di straordinaria intensità emotiva, scritta con la tecnica del  flash back  da una scrittrice che sa come regalare emozioni forti ai suoi lettori. Silvana, dopo aver subito un intervento al seno per l’asportazione di un tumore, va in Sicilia a trascorrere il periodo di convalescenza. Sarà come tornare indietro nel tempo dipanando i fili della memoria, un percorso a ritroso che si snoda lentamente aprendo squarci profondi nelle ferite dell’anima. La morte aleggia, fa sentire…

Leggi tutto

Randazzo, trovate armi della Mafia

Ieri mattina, a seguito di attività info-investigative condotta dai Carabinieri della Compagnia di Randazzo sono state effettuate alcune perquisizioni nei confronti di appartenenti e famigliari ritenuti vicini ad ambienti della criminalità organizzata. Al termine dello specifico servizio è stato arrestato il 24enne Galati Sansone Giuseppe Dario, residente a Maniace, poiché trovato in possesso di un fucile Kalashnikov e due pistole con matricola abrasa. Le armi, perfettamente funzionanti e recentemente oleate, e le relative munizioni, erano scrupolosamente imballate in singoli contenitori di plastica abilmente sotterrati in un terreno in uso al…

Leggi tutto

Pta di Giarre, quattro rinvii a giudizio

Udienza preliminare sulla vicenda del Pta di Giarre dove il Gup di Catania, Marina Rizza, ha rinviato a giudizio quattro persone indagate nell’ambito dell’inchiesta sulla procedura amministrativa che avrebbe portato all’affidamento senza gara dell’appalto per l’informatizzazione del Pta di Giarre assegnato alla Solsamb, guidata da Melchiorre Fidelbo, marito del presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro. Per abuso d’ufficio e truffa aggravata, sono stati rinviati a giudizio, oltre a Fidelbo, l’ex direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, Giuseppe Calaciura, il direttore amministrativo dell’Asp, Giovanni Puglisi, e l’ex manager dell’Asp…

Leggi tutto