Pier Francesco Rimbotti, Presidente di Infrastrutture S.p.A., ha scelto XXIV General Assembly Italy-Japan Business Group (www.ijbg.ice.it) per presentare un innovativo sistema di gestione dell’energia rinnovabile. L’evento ha visto la partecipazione di Masaharu Kohno – Ambasciatore Giappone, Vincenzo Petrone – Ambasciatore Italia, Roberto Luongo – Direttore Generale ICE, Hidehiro Yokoo – Presidente Jetro, Domenico Bonaccorsi di Reburdone – Presidente Confindustria Catania, Giovanni Castellaneta – Presidente SACE, Massimo D’Aiuto – CEO SIMEST, Federico Balmas – Direttore ICE Tokyo.
Infrastrutture S.p.A., fondata nel 1993 investe nello sviluppo di progetti di energia da fonte rinnovabile (inizialmente in Italia ed ora anche in Giappone), tuttavia alcune Società del Gruppo hanno più di 40 anni di esperienza nel settore dell’energia convenzionale da combustibili fossili. Un confronto tra i due tipi di processi necessari per un’ottimale esecuzione del progetto, hanno mostrato differenze fondamentali che non permettono alle grandi Società centralizzate di lavorare su progetti di energia rinnovabile distribuiti mantenendo un rigoroso controllo della qualità. Vi era quindi la necessità di sviluppare un nuovo sistema IT al fine di gestire efficacemente le informazioni. Le peculiarità di questo sistema sono:
(a) definizione delle attività per ogni specifica fase di sviluppo del progetto
(b) attribuzione delle responsabilità indipendentemente dalla struttura organizzativa
(c) disponibilità in tempo reale delle informazioni disponibili esclusivamente alle risorse coinvolte
(d) elevato grado di trasparenza del processo di Top Management e di controllo qualità/Codice etico.
Inoltre il sistema consente di controllare i carichi di lavoro e di programmare le attività nei diversi settori aziendali minimizzando la necessità di trasferte e riunioni, accelerando le decisioni. Il sistema che abbiamo sviluppato in-house nel corso degli ultimi cinque anni, ci permette di mantenere una presa efficace ed efficiente sui nostri investimenti nelle rinnovabili.
“per una volta è un imprenditore italiano che dà lezioni di innovazione ai Giapponesi…….”
il sistema proposto mi sembra molto interessante e sicuramente innovativo. andrebbe diffuso in larga scala.
Infrastrutture,una Azienda vivace in un mercato vivace, è proprio ciò che l’Italia ha bisogno per ripartire e per riappropiarsi del ruolo che le compete !
è grazie ad aziende come questa che per l’Italia c’è ancora speranza.
W il made in Italy! Questa volta è il vento italiano! BRAVI