Si intitola “Scorre Lento” il singolo che porta la band Neodea tra le realtà alternative più interessanti della nuova scena italiana. Il brano, in radio da venerdì 7 settembre, anticipa l’uscita del nuovo Ep.
“Scorre lento” rappresenta ciò che è questa band: grunge, rock con un pizzico di pop che affronta temi sociali in modo mai banale.
Il background dei Neodea si è sviluppato seguendo le tradizioni americane, nelle quali, da sempre, il rock si è sposato con le proteste e le lotte sociali .
Proprio in memoria della leader di un gruppo punk di Seattle, Mia Zapata, violentata e uccisa nel 1993, è stato scritto il brano che vuole affrontare in una prospettiva diversa il tema della violenza sulle donne.
Se l’argomento è infatti già stato ampiamente trattato da diversi artisti anche nostrani, questa volta l’attenzione è puntata sul conflitto dualistico interiore in cui la vittima crea il carnefice a sua immagine e somiglianza.
Questi 4 ragazzi, che da anni si esibiscono sui palchi dell’underground nazionale, arrivano ora al grande pubblico grazie alla Cmp Italy che ha creduto in loro e nel loro progetto.
I Neodea sono: Luca Colombo, voce e chitarra; Federico Valisi, chitarre; Igor Mihalji, basso; Emiliano Coldesina, batteria
I Neodea non sono nuovi a canzoni con temi sociali. Nell’estate 2010 la band è stata invitata ad esibirsi per Amnesty International nell’ambito del concorso Voci per la Libertà grazie al brano “Violet”, straziante racconto degli ultimi pensieri di un bambino kamikaze. A seguito dell’esibizione, “Violet” , riceverà l’onorificenza di entrare a far parte dell’ “AntiWar Song”, raccolta mondiale dei testi delle canzoni e dei canti con contenuto pacifista e antimilitarista.