Si è conclusa la decima edizione del Trailers FilmFest di Catania diretto da Stefania Bianchi e promosso nell’ambito di Etnafest 2012. Un grande successo di pubblico ha accompagnato i quattro giorni della rassegna dedicata ai trailers e all’aspetto promozionale cinematografico, con workshop e incontri sui mestieri del cinema. Protagonista assoluto della prima giornata Leonardo Pieraccioni che ha coinvolto il pubblico parlando di cinema e dell’ importanza del Trailers nel pomeriggio incontrando gli universitari al Monastero dei Benedettini ed omaggiando Alberto Lardani, trailer-maker italiano, famoso per la sua abilità a creare trailer di grande effetto. Subito dopo si è svolta una tavola rotonda su Lo stile di Alberto Lardani con la partecipazione di Gianluca Benelli, Miro Grisanti, Sara Lardani, Gianluca Pignataro e lo stesso Leonardo Pieraccioni. In serata, l’attore e regista ha coinvolto il pubblico presente al Teatro Metropolitan, dove ha tenuto banco con la verve che lo contraddistingue.
Pieraccioni non ha lesinato la sua presenza e l’indomani si è recato presso una scuola di Librino per incontrare gli alunni dell’ Istituto comprensivo “Campanella Sturzo”, i quali hanno riservato all’attore una calda accoglienza capitanati dal preside Lino Secchi.
Ovviamente non sono mancate le novità all’ interno della rassegna. La direttrice Stefania Bianchi ha colto l’occasione dell’annuncio dei premi finali del festival per presentare, con il giornalista del Tg2 e regista Francesco Festuccia, un nuovo progetto cinematografico: un documentario – dal titolo Prossimamente – sulla storia del cinema italiano visto proprio attraverso i trailer e con interviste a trailer-maker e registi, le cui riprese sono iniziate proprio a Catania.
Questi i premi assegnati dalla giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga.
Tutte le serate del Trailers FilmFest 2012 sono state presentate dall’attrice Antonella Salvucci
MIGLIOR TRAILER ITALIANO: THIS MUST BE THE PLACE di Paolo Sorrentino, distribuito da MEDUSA e realizzato da TBWA ITALIA
MIGLIOR TRAILER EUROPEO: E ORA PARLIAMO DI KEVIN di Lynne Ramsay, distribuito da BOLERO FILM
MIGLIOR TRAILER WORLD: SUPER 8 di J.J.Abrams, distribuito da UNIVERSAL PICTURES
PREMIO MIGLIOR TRAILER assegnato dal pubblico: QUASI AMICI di Olivier Nakache ed Eric Toledano, distribuito da MEDUSA
Gli altri premi assegnati nel corso delle serate del Festival sono stati:
PREMIO LOCANDINA assegnato dal pubblico: realizzata da INTERNOZERO COMUNICAZIONE per I PRIMI DELLA LISTA, di Roan Johnson
PREMIO PITCH TRAILER – assegnato da una giuria presieduta da Osvaldo De Santis, Presidente e Amministratore delegato 20th Century Fox; Martha Capello, Presidente A.G.P.C. – Associazione Giovani Produttori Cinematografici; Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente Istituto Luce – Cinecittà; Andrea Occhipinti, Presidente Lucky Red e da Gianluca Pignataro, direttore marketing e distribuzione Fandango a LINKING LIVES del giovane regista e fotografo Henry Secchiaroli
PREMIO MIGLIOR CAMPAGNA PROMOZIONALE alla FANDANGO per il lancio del film MAGNIFICA PRESENZA di Ferzan Ozpetek
PREMIO RIVELAZIONE DELL’ANNO al film IO SOLO LI di Andrea Segre
PREMIO PROFESSIONALITÀ a NICOLA MACCANICO, WARNER BROS.ITALIA