L’insopportabile pesantezza dei femminicidi e della violenza contro le donne. Licodia Eubea 29 novembre 2012 L’emersione della violenza di genere contro le donne e il triste e dilagante fenomeno dei femminicidi, costituisce ancora un serio problema: troppe donne subiscono in silenzio la violenza e i maltrattamenti agiti dal loro partner. Moltissime di loro non chiedono aiuto e, alcune di loro, finiscono uccise per mano di coloro che amano. A partire dai dati Istat sul fenomeno della violenza, nonché dai risultati di numerose ricerche realizzate in Italia si rileva, con estrema…
Leggi tuttoMese: Novembre 2012
Gas: la Russia alla conquista della Turchia
Il monopolista russo del gas, Gazprom, aumenta le forniture di oro blu per le compagnie private turche. Mosca cerca di minare la posizione assunta da Ankara in favore della politica energetica della Commissione Europea. Se la politica prende un certo corso, meglio affidarsi ai privati Nella giornata di martedì, 27 Novembre, il monopolista russo del gas, Gazprom, ha firmato un importante accordo che aumenta le forniture di gas dalla Russia in Turchia. Come riportato dalla Reuters, Gazprom ha varato un contratto trentennale per la vendita di 6 miliardi di metri…
Leggi tutto“Trattativa” Stato-Mafia. Coincidenza tra conflitti di competenza e di attribuzione
È proseguita nella mattinata di ieri l’udienza preliminare relativa al procedimento sulla cosiddetta “Trattativa” Stato-mafia. Siamo giunti alla quarta seduta camerale e viste le dinamiche intraprese dalla discussione in aula è molto verosimile che prima di pervenire all’epilogo di questo segmento processuale, attraverso una sentenza di non luogo a procedere o un decreto che dispone il giudizio idoneo ad inaugurare la fase dibattimentale (e quindi il processo vero e proprio), passerà dell’altro tempo. Per la prima volta nella storia della nostra Repubblica, secondo le richieste della Procura di Palermo, dovrebbe…
Leggi tuttoTromba d'aria crea il terrore all'Ilva di Taranto
Potrebbe essere un disastro nel disastro. Una tromba d’aria ha investito lo stabilimento Ilva di Taranto, una ciminiera è crollata trascinando con sé un cavo dell’alta tensione. Almeno un disperso e una ventina di feriti. Una serie di esplosioni a catena coinvolge l’area “a caldo” del polo industriale e gli operai dopo aver messo in sicurezza le condutture di ossigeno stanno lasciando l’area. La tromba d’aria e i fulmini che si sono scatenati sull’enorme impianto industriale hanno provocato il black out totale degli impianti, soprattutto quelli destinati a ghisa e…
Leggi tuttoGestore di sale giochi ucciso a Favara
Gestiva numerose sale giochi sul territorio agrigentino Calogero Palumbo Piccionello, 66 anni, assassinato questa sera nel centro di Favara all’incrocio fra via Napoli e via IV Novembre. Numerosi colpi di pistola lo hanno sorpreso senza lasciargli scampo. Sull’agguato, che sembra di stampo mafioso, indagano ora i Carabinieri del Reparto Operativo.
Leggi tuttoLeo Gullotta è Bottom in Sogno di una notte di mezza estate
CATANIA – Leo Gullotta ritorna da protagonista nel teatro che lo ha visto nascere e formarsi. Il teatro della sua città. Nel ruolo di Bottom, il grande attore etneo animerà lo scespiriano Sogno di una notte di mezza estate, nuova produzione del Teatro Stabile di Catania che inaugura la stagione 2012-2013, incentrata dal direttore Giuseppe Dipasquale sul tema “L’Arte della Commedia”, mutuato da un famoso titolo di Eduardo. “In tempo di guerra – sottolinea Dipasquale – si ride. In tempo di pace si riflette sulla guerra. La storia del Teatro, e…
Leggi tuttoL’Italia vista dall’Ilva
Il caso Ilva riflette interamente lo stato dell’arte italiano di oggi e di ieri. Un’impresa che nasce privata ad inizio secolo, che si sviluppa grazie ai piani strategici statalisti, che diventa pubblica per poi ritornare in mano ai privati. Un’impresa che in nome di un interesse strategico nazionale ha permesso, tanto ai privati quanto ai funzionari pubblici e politici, di piegare il bene collettivo ai propri interessi personali. La storia di sempre! Nella caotica situazione Ilva sono presenti tutti gli ingredienti per un cocktail esplosivo: l’inquinamento ambientale (la salute), la…
Leggi tuttoMonti non garantisce futuro al Sistema Sanitario Nazionale
Monti ribadisce l’esigenza di trovare nuove forme di sostentamento per il Sistema Sanitario Nazionale. Per far questo è necessario rivedere la luce dopo la fase critica che ha rischiato di travolgere l’Italia e l’Europa. La posta in gioco sarebbe altissima, la crisi infatti “ha colpito tutti ed il campo medico non è una eccezione. La sostenibilità futura dei sistemi sanitari nazionali, compreso il nostro di cui andiamo fieri potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento per servizi e prestazioni“ Parlando in videoconferenza per la presentazione…
Leggi tuttoPalermo-Catania 3-1: la vittoria delle motivazioni
A due anni di distanza dall’ultimo derby perso (novembre 2010) il Catania esce sconfitto dallo stadio Renzo Barbera di Palermo con il punteggio di 3-1 per la squadra rosanero. Un gara particolare, come spesso lo sono tutti i derby, in cui si è avuta la netta sensazione che in campo ci fosse solo una squadra con la giusta determinazione e cattiveria e, di certo, non indossava i colori rossazzurri. Erano i rosanero, invece, che caricati a mille dal nuovo A.D. Pietro Lo Monaco (l’ambiente rossazzurro sa bene quanto il dirigente…
Leggi tuttoÈ "disgelo", il nuovo singolo di Paolo Miano
“Disgelo” potrebbe sembrare al primo ascolto un brano easy-listening, regalo della melodia quasi “caraibica” allegra e trascinante che ci riporta alle spiagge e al sole estivo. In realtà il contenuto musicale rappresenta la filosofia di vita di Paolo Miano in tutta la sua serena consapevolezza, ennesimo passo del percorso evolutivo dell’uomo, prima che dell’artista, pronto a mettersi in gioco e ricominciare. Arriva il “Disgelo” che porta alla (ri)nascita della nuova visione della vita fatta propria dal cantautore. Una canzone pop che tratta in qualche modo di spiritualità a dispetto dei luoghi comuni che vede questo genere…
Leggi tuttoSyria. Strage di bimbi in campo giochi
Secondo un gruppo di dissidenti siriani, citati dalla Bbc, nella periferia di Damasco, in un campetto di calcio dove erano intenti a giocare parecchi bambini un aereo del regime avrebbe lanciato bombe a grappolo. Almeno 10 i bambini uccisi. La notizia è stata data domenica sera tramite alcuni video che mostrerebbero bambini intenti a giocare e una bomba a grappolo inesplosa. Le vittime sarebbero in totale 10, 9 bambini e una donna. Soltanto due bimbi non sarebbero stati ancora identificati. L’informazione di regime non dà notizia alcuna in merito.
Leggi tuttoTreni a rilento a Catania per ingente furto di rame
Il nodo ferroviario di Catania è stato bloccato a causa di ladri di rame, che la scorsa notte hanno rubato un consistente quantitativo dei cavi dei sistemi tecnologici per il controllo della circolazione dei treni. Si registrano ritardi fino ad un’ora su tutti i convogli del mattino. Il furto è stato accertato dalle squadre tecniche di rete ferroviarie italiana durante gli interventi in linea, nei pressi della stazione di Cannizzaro, dopo che in sala operativa erano state rilevate anomalie. Intanto il coordinatore dei pendolari Giosuè Malaponti tramite una nota lamenta…
Leggi tuttoSan Gregorio, arrestato il marito della donna scomparsa
I Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno tratto in arresto Salvatore Di Grazia, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Catania, poiché ritenuto responsabile di omicidio e soppressione di cadavere della moglie Maria Francesca Cimò, la donna di 72 anni scomparsa il 25 agosto del 2011 da San Gregorio. Le indagini ebbero origine da un denuncia di allontanamento volontario resa ai Carabinieri di San Gregorio di Catania il 5 settembre 2011 proprio da Salvatore Di Grazia. L’uomo aveva riferito che la propria moglie…
Leggi tuttoValentina Salamone: indagini riaperte
Il Gip di Catania, Francesca Cercone, ha disposto nuove indagini sulla morte della diciannovenne Valentina Salamone, la ragazza di Biancavilla trovata impiccata a luglio di due anni fa in una villa di Adrano, dopo una serata di festa passata con amici. L’ipotesi che la ragazza sia stata uccisa era stata avanzata, dopo indagini eseguite da carabinieri del nucleo investigativo di Catania e del Ris di Messina, dall’avvocato generale etneo, Salvatore Scalia, e dal sostituto procuratore generale Sabrina Gambino. I due magistrati avevano presentato una richiesta di indagini suppletive, vista la…
Leggi tuttoNasce "Mariposas" contro ogni violenza sulle donne
In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, “La Voce dell’Isola” inaugura una sezione del giornale interamente dedicata all’approfondimento delle tematiche connesse e aperta alla collaborazione con la Rete AntiViolenza. La sezione, intitolata “Mariposas” trae il suo nome da “Las Mariposas” (farfalle in spagnolo, ndr), lo stesso delle tre sorelle Mirabal trucidate nel 1960 per essersi opposte al regime dominicano di Trujillo, il cui sacrificio oggi, come ogni anno, celebriamo. Di seguito la presentazione della Sezione scritta dal nostro Direttore, dr. Salvo Barbagallo. Violenza sulle donne? Cambiare la mentalità…
Leggi tuttoPer una stampa libera
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana comunica: “La giornata dello sciopero differito, lunedì 26 novembre, dei giornalisti contro le inaccettabili proposte di legge che reintroducono il carcere per gli errori di stampa fatti dai cronisti, sarà l’occasione per una forma forte di protesta e mobilitazione. Dopo l’appello del Presidente del Senato a una riflessione sullo sciopero in questa fase del processo legislativo, e la dichiarata disponibilità della Federazione Editori per modalità condivise di protesta finalizzate a bloccare una pessima legge, lunedì ci sarà un impegno straordinario di tutto il mondo dell’informazione perché il Senato si…
Leggi tuttoVittoria: scontro frontale. Quattro morti
Tragico bilancio di uno scontro frontale sulla ex provinciale Vittoria-Scoglitti nel ragusano. Quattro morti e due feriti. Una famiglia distrutta, soltanto una bimba di cinque anni si è salvata. Ferito anche il conducente dell’altra auto. Lo scontro mortale fra una Lancia Y10 con a bordo un’intera famiglia vittoriese e un Suv Bmw X5. Sembra che il conducente della Bmw, fra le vittime, mentre si recava in direzione di Vittoria, all’altezza di Contrada Anguilla, abbia perso il controllo dell’auto invadendo la corsia opposta e investendo la Lancia che sopraggiungeva in direzione Scoglitti.…
Leggi tuttoBronte: picchia selvaggiamente la convivente, arrestato 37enne
I Carabinieri della Stazione di Bronte hanno sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali gravissime Vasile Grosu, 37enne, della Romania. La notte scorsa, l’uomo, dopo l’ennesima lite scaturita per futili, ha picchiato con ferocia la convivente, una connazionale 48enne, tanto da costringerla a ricorrere a cure mediche presso l’Ospedale di Bronte dove è stata ricoverata e versa attualmente in prognosi riservata per le gravissime lesioni riportate alla milza. La donna, che ha convissuto per diversi mesi con Grosu, già in altre, precedenti circostanze aveva…
Leggi tuttoDubbi sul suicidio di Valentina Salamone
Udienza stamattina davanti al gup di Catania Francesca Cercone sul caso di Valentina Salamone, la ragazza di Biancavilla trovata impiccata a luglio di due anni fa in una villa di Adrano, dopo una serata di festa passata con amici. Si va verso nuove indagini. Fondamentale sarà l’esito delle analisi del RIS di Messina sul dna prelevato da tracce salivari. Da verificare tabulati telefonici, oltre ad approfondire testimonianze contrastanti. Per i familiari, che si battono da due anni per approfondire le indagini, si riaccende la speranza di individuare l’autore o gli…
Leggi tuttoComune di Catania, varato il riordino delle partecipate
Con 23 voti favorevoli, 6 contrari e 3 astenuti il consiglio comunale nella seduta del 19 u.s. ha varato l’imponente piano di riordino del sistema delle partecipazioni societarie del Comune di Catania proposto dalla giunta comunale presieduta da Raffaele Stancanelli, al fine di adeguarlo alla Spending review che attribuisce alle amministrazioni pubbliche il compito di predisporre piani di razionalizzazione delle società controllate entro tempi fissati rigidamente. Secondo questa delibera approvata dall’assemblea cittadina e illustrata in aula dal vicesindaco e assessore alla aziende partecipate Roberto Bonaccorsi, il Comune s’impegna a cedere…
Leggi tutto