Mestamente, in silenzio, è scomparsa oggi nella sua casa romana Rita Levi Montalcini. Aveva 103 anni. Per la storia il suo nome sarà in eterno inciso fra i più grandi nomi italiani. La perdita per la scienza e per l’umanità è di quelle che veramente possono dirsi incommensurabili. Torinese, era nata il 22 aprile dell’ormai lontano 1909. La sua vita, interamente dedicata alla ricerca scientifica è stata un vero pilastro per l’Italia. Donna di scienza come anche di grande dirittura morale è nella mente di tutti noi con quell’immagine che…
Leggi tuttoMese: Dicembre 2012
INPS: nuove pensioni -18.5% e dal 2013 parte riforma Fornero
Il 2012 segna un netto -18.5% sull’erogazione di nuove pensioni da parte dell’Inps, che comprende oggi anche l’ex Inpdap. Numeri alla mano i nuovi assegni sono stati 267.732 contro i 328.549 del 2011. Numeri che godono dell’effetto della finestra mobile e dello scalino scattati durante il 2011. Così fino alla fine di quest’anno sono usciti dal mondo del lavoro i dipendenti che avevano maturato i requisiti pensionistici alla data del 31 dicembre 2011, attendendo “solo” i 12 mesi per effetto della “finestra mobile“. Con il 2013 i dipendenti invece, per…
Leggi tuttoTeatri Stabili al tempo della crisi
Giuseppe Dipasquale, direttore del Teatro Stabile di Catania, è il coordinatoredel Comitato di azione costituito da P.L.A.Tea, la fondazione che riunisce i Teatri Stabili Compito del nuovo organismo è trovare soluzioni condivise per superare la crisi finanziaria I Teatri Stabili al tempo della crisi. Le parole d’ordine sono unità, sinergia, condivisione. A sincronizzare la loro azione nasce finalmente un agile Comitato di raccordo, per far fronte comune e trovare soluzioni alle gravi problematiche, finanziarie e gestionali. L’iniziativa è della Fondazione per l’Arte Teatrale P.L.A.Tea, che annovera i 17 Stabili d’Italia…
Leggi tuttoMesagne (Br). Imprenditore dato alle fiamme e ucciso
Atroce morte di un imprenditore agricolo nel brindisino. Damiano De Fazio, 51 anni, era stato ritrovato in fiamme durante la notte fra il 26 e il 27 dicembre da una guardia giurata nelle campagne di Mesagne. Prontamente soccorso è stato ricoverato presso l’ospedale Perrino di Brindisi, dove però, in mattinata, è spirato a causa delle gravissime ustioni che avevano colpito il 95% del corpo. Il pm, dr. Luca Buccheri, ha disposto l’esame autoptico. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Brindisi, tendono ora a decifrare quanto accaduto. Sembra che il…
Leggi tuttoRapina in banca, due arresti
I Carabinieri della Stazione di San Giovanni la Punta hanno tratto in arresto Giovanni Distefano, 35enne, catanese, Sorvegliato Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, e Adil Elhaddaji, 18enne, di Mascali. Entrambi dovranno rispondere dei reati di rapina aggravata in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale, il primo anche della violazione degli obblighi della Sorveglianza Speciale cui era sottoposto. Ieri mattina, una pattuglia di Carabinieri, durante un normale servizio di controllo del territorio, mentre transitava per via Nuovaluce a Tremestieri Etneo ha notato tre individui…
Leggi tuttoMichelle Hunziker al Metropolitan di Catania
La contagiosa risata di Michelle Hunziker sbarca a Catania grazie ad un’iniziativa della Agave Spettacoli. La showgirl svizzera sarà al teatro Metropolitan il prossimo 29 gennaio alle ore 21:30 con il suo show “Mi scappa da ridere”. Ritmo incalzante per uno spettacolo “leggero” dove la conduttrice di Striscia La Notizia si racconta, cantando e ballando, con quel suo modo simpatico e informale che l‘ha fatta amare dal pubblico. Sul palco con Michelle Hunziker anche sei ballerine, con coreografie di Bill Goodson e musiche di Leonardo De Amicis, una piccola orchestra…
Leggi tutto"Usa la testa, non rovinarti la festa!"
Le feste di fine anno si avvicinano e con esse l’abitudine ad accendere petardi e fuochi d’artificio per allietare queste giornate con giochi di luce e colore. Purtroppo, però, questo è anche il periodo dell’anno in cui si verificano numerosi incidenti, spesso anche mortali, provocati dai fuochi pirotecnici illegali o utilizzati in modo scorretto. Per contenere il numero delle vittime e prevenire questo tipo di infortuni, ogni anno l’Arma dei Carabinieri promuove una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani. Le stime ufficiali di ogni anno riportano…
Leggi tuttoStudente ucciso nella notte a Gioia Tauro
Omicidio nella notte a Gioia Tauro. A cadere sotto i colpi di pistola uno studente 22 enne in via Sarino Pugliese. Francesco Bagalà era alla guida della sua auto, una Fiat Grande Punto, quando è stato affiancato da uno o più killer che gli hanno esploso contro diversi colpi d’arma da fuoco colpendolo alla testa e al torace. Nessuno si è accorto di nulla, complice l’orario (tra le 2 e le 3) fino al passaggio di una guardia giurata che si è insospettito per l’auto ferma sul ciglio di quella…
Leggi tuttoReggio Emilia: scontro bus-auto 4 morti
Lo scontro, tragico, nella notte in frazione Codemondo di Reggio Emilia. Quattro le vittime, tutte di origine nigeriana, che viaggiavano su una Peugeot poi finita in un fosso ai margini della strada. Con loro una quinta persona gravemente ferita. L’incidente è avvenuto intorno all’1.30 della notte fra il Natale e Santo Stefano quando la Peugeot si è scontrata con una Fiat Panda, la strada è la provinciale 28 che collega Reggio Emilia a Cavriago e lo scontro, ironia del destino, si è verificato all’altezza di via dell’Inferno. E inferno è…
Leggi tuttoNigeria, chiesa cristiana attaccata durante Messa di Natale
Ci si aspettava questo nuovo attacco a una chiesa cristiana. Questa volta un gruppo di uomini armati ha attaccato una chiesa del nord della Nigeria uccidendo sei persone compreso il sacerdote. Dopo aver ucciso hanno appiccato il fuoco all’edificio. Polizia locale e abitanti hanno diffuso poi la notizia. Lo scorso anno altre bombe erano esplose dentro o in prossimità di chiese nigeriane sempre durante la Messa di Natale.
Leggi tuttoLe Ferrovie della Calabria passano sotto amministrazione regionale
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele hanno presentato lo scorso 21 dicembre l’accordo tra la Regione Calabria con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha sancito il passaggio di proprietà del capitale sociale di Ferrovie della Calabria alla Regione Calabria. Nel corso dell’incontro con la stampa erano presenti, inoltre, il DG del dipartimento Trasporti Giovanni Laganà e il Dirigente di settore Giuseppe Pavone. Dopo l’accordo dello scorso 8 novembre, stipulato dal Presidente Scopelliti con il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti…
Leggi tuttoIncontro con Salvo Zappulla
Salvo Zappulla (Sortino, 1961) ha pubblicato diverse opere di narrativa e fiabe per bambini, tra cui ricordiamo, in particolare, Lo sciopero dei pesci, vincitrice del premio Prata (Il pozzo di Giacobbe, con illustrazioni di Carla Manea). Già direttore editoriale della Terzo Millennio di Caltanissetta, ha collaborato con il quotidiano La Sicilia e le riviste I siracusani, La Voce di Romagna, Inout, Il Sud e La voce dell’Isola. Attualmente è tra i redattori del bimestrale Notabilis. Da giugno 2012 ha assunto l’incarico di direttore editoriale della Melino Nerella Edizioni, casa editrice…
Leggi tuttoCerca di salvare il cane caduto nel laghetto, muoiono entrambi
Stava svolgendo una battuta di caccia in territorio di Castel di Judica l’operaio 35 enne Salvatore Maccarrone, trovato annegato insieme al suo cane (un setter) in un laghetto artificiale. Sembra che l’uomo, originario di Zafferana Etnea, fosse uscito all’alba per recarsi appunto a una battuta di caccia. Quando intorno alle 15 la moglie ancora non lo ha visto rincasare, ha lanciato l’allarme indicando la zona dove sapeva doversi recare. Qui, mentre galleggiava, è stata trovata la carcassa del suo cane, successivamente i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, hanno ritrovato il…
Leggi tuttoMessina, pronto il bilancio ma rischio dissesto dietro l'angolo
È una settimana cruciale per Messina quella che oggi è iniziata. E non perché siamo alla vigilia del Natale ma perché, se entro questa settimana non verrà approvato il bilancio di previsione 2012, il Comune potrebbe essere dichiarato in dissesto. E le premesse potrebbero anche esserci. La nuova manovra finanziaria sarebbe pronta ma il commissario, Luigi Croce (che aveva già rispedito al mittente la prima bozza), vuol essere sicuro di non sbagliare e attende dalla Regione l’Ok a coprire il disavanzo di 2 milioni e mezzo con l’anticipazione delle somme…
Leggi tuttoDopo un anno di governo Monti, malgrado tutto, buon Natale
1) I CONTI PUBBLICI SONO PEGGIORATI (-Pil, + debito/Pil, + debito pubblico, – incasso di Iva, + fuga di capitali) 2) I CONTI IN TASCA SONO IN ROSSO (+ tasse, – salari, – consumi, – risparmio, + indebitamento, + mense della Caritas, + tagli a Comuni e Regioni, + costi per la corruzione). 3) IL DECLINO PRODUTTIVO CON MONTI (- fatturato e produzione, – investimenti, + crisi industriali, + cassa integrazione, – risorse per lo sviluppo, + disoccupazione, – art. 18, + lavoro precario) 4) IL CALO DELLO SPREAD NON…
Leggi tuttoBelluno, GdF scopre imprenditore edile che evade 2 milioni di euro
La denuncia è stata formalizzata dalla Guardia di Finanza nei giorni scorsi, in quattro anni un imprenditore del settore edile ha omesso di dichiarare quasi 2 milioni di euro, evadendo così un’imposta pari a 103 mila euro. L’imprenditore, 30enne è legale rappresentante di due aziende che operano nel campo delle ristrutturazioni edili. Le imprese lavoravano parecchio, attirando così l’occhio “indiscreto” delle Fiamme Gialle. Così, dai controlli incrociati, si è scoperto che ben tre dichiarazioni dei redditi non erano state nemmeno presentate.
Leggi tuttoNapoli: niente tredicesima, ferme Cumana e Circumflegrea
I dipendenti della Sepsa non hanno ricevuto la tredicesima, così i treni delle linee Cumana e Circumflegrea sono rimasti fermi per sciopero. Sui cancelli chiusi delle stazioni è stato affisso un cartello con il quale si comunica agli utenti che il servizio è sospeso. Le due linee Sepsa mettono in collegamento l’area flegrea con il capoluogo partenopeo e con i quartieri a Nord della città. Enormi i disagi in questi giorni di festività e caos, inutile dire che è forte la preoccupazione di pendolari e studenti per ciò che potrà…
Leggi tuttoL'associazione "Meter" denuncia gruppo "si alla pedofilia"
L’associazione Meter onlus di don Fortunato Di Noto ha denunciato alla Polizia postale di Catania il gruppo Facebook “Si’ alla pedofilia”, che sul social network conta ben 927 “mi piace”. La pagina del gruppo si apre con la dichiarazione dei suoi sostenitori: “siamo favorevoli al sesso con minorenni. Non fate i moralisti, siate moderni. Il sesso è amore e l’amore non ha età. Riuniamoci tutti per dire si’ alla pedofilia“. Il gruppo avrebbe perfino organizzato una “giornata dell’orgoglio pedofilo”, per promuovere “la normalizzazione della pedofilia e favorirne la diffusione e…
Leggi tuttoElezioni Politiche: alle 8 del 24 febbraio si aprono i seggi
Ecco le tappe dopo la firma di Giorgio Napolitano per quanto riguarda le prossime politiche del 24 febbraio. 22 dicembre: il presidente della Repubblica firma il decreto di scioglimento. 10 gennaio: convocazione dei comizi elettorali. comincia il periodo della par condicio: la presenza in tv deve seguire le regole della parità delle presenze delle forze politiche; i conduttori dei talk show devono garantire imparzialità. Entro il 15 gennaio: la commissione di vigilanza e l’autorità per le comunicazioni stabiliscono il regolamento per le trasmissioni di informazione tv. 11-12 gennaio: presentazione dei…
Leggi tuttoGas: la TAP in Italia avvia lo studio d’impatto ambientale
Il Governo italiano concede nove mesi per la realizzazione dello studio di fattibilità in Salento. Avanza la realizzazione del Gasdotto Transadriatico anche in territorio albanese e con il Governo greco. Nove mesi di studi effettuati da navi al largo delle coste della Puglia meridionale per implementare un gasdotto strategico per la sicurezza energetica dell’Italia e dell’Europa. Come riportato da natural Gas Europe, il Governo italiano ha concesso nove mesi di tempo al consorzio incaricato della costruzione del Gasdotto Trans Adriatico – TAP – per l’effettuazione dello studio di fattibilità ambientale…
Leggi tutto