Catania, per decisione mafiosa, salta la classica fiera di Sant'Agata

Minacce alla ditta che doveva allestire i box della tradizionale fiera di Sant’Agata nell’area di corso Martiri della Libertà. Così l’azienda con un fax rimette l’incarico al comune che per decisione ufficiale del sindaco, Raffaele Stancanelli, sospende la fiera. “Sospeso il servizio di montaggio delle strutture per l’intervento non meglio precisato di persone che non vogliono che la fiera si svolga a corso Martiri della Libertà”. “Mi risulta che uno dei responsabili della ditta nella tarda mattinata sia stato avvicinato da persone non meglio identificate che lo hanno invitato a non…

Leggi tutto

Fuggono dopo rapina e provocano scontro frontale. Morta anche una 25 enne.

Rientrava a casa Maria Elena Petruccioli, aveva 25 anni, con il fidanzato aveva trascorso la serata, la sua ultima serata. È morta nello schianto fra la loro auto e quella di due rapinatori inseguiti dai Carabinieri dopo una rapina che ha fruttato loro 50 euro e la morte di uno dei due nello scontro fatale. I due, di origine albanese, erano probabilmente dediti a rapine seriali, il più grande di 28 anni è deceduto sul colpo, l’altro sottoposto a un delicato intervento chirurgico nella notte, ha 21 anni ed è…

Leggi tutto

Incidente bus-tir sulla A29, studenti feriti vicino Palermo. Grave una ragazza

Un autobus che trasportava una trentina di studenti da Salemi (Tp) a Palermo si è scontrato questa mattina con un Tir lungo il tragitto sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo. Una decina studenti sono rimasti feriti in condizioni non gravi, mentre una ragazza sedicenne sarebbe ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Civico di Palermo dove è stata trasportata in eliambulanza. Il pullman viaggiava sulla tratta Salemi-Castelvetrano quando, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con l’altro mezzo pesante che trasportava un escavatore, all’interno della galleria Santa Ninfa. Il traffico è…

Leggi tutto

Estorsioni: sei fermi a Catania per affiliati al clan Santapaola-Ercolano

I Carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno dato esecuzione questa mattina ad un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di sei persone ritenute affiliate al clan Santapaola-Ercolano indagate per il reato di estorsione, aggravata dal metodo mafioso. L’indagine è scaturita dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Santo La Causa e riguarda l’attività estorsiva posta in essere dal clan ai danni di un bar di Librino.

Leggi tutto

La Georgia vuole entrare nella Comunità energetica europea

Il Ministro degli Esteri georgiano, Maya Pandzhykidze, invia la domanda ufficiale per il riconoscimento dello status di Paese membro nella UE del gas. La manovra significa un passo in avanti per la messa in sicurezza degli approvvigionamenti energetici dell’Europa dall’Azerbaijan L’integrazione politica assieme a quella energetica. Nella giornata di martedì, 29 Gennaio, la Georgia ha presentato la domanda ufficiale di ingresso nella Comunità Energetica Europea: una sorta di UE del gas che, oltre ai 27 Paesi dell’Unione Europea, accoglie anche Moldova, Ucraina, Serbia, Macedonia, Albania, Croazia e Bosnia Herzegovina. Come…

Leggi tutto

Il parco archeologico di Sibari sommerso da acqua e fango

A causa delle intense piogge esonda il fiume Crati a Sibari, una marea pari a circa 200 mila metri cubi di acqua e fango ha così inondato il vicino parco archeologico. Ingenti e ancora da quantificare i danni al patrimonio. Il Parco Archeologico di Sibari si estende per 168 ettari e si trova al km 25 della strada statale 106 Ionica che l’attraversa tutto in direzione nord-sud. L’area archeologica si trova sulla riva sinistra del fiume Crati, sotto il livello della faglia acquifera creando grossi problemi dovuti alle infiltrazioni d’acqua…

Leggi tutto

La sentenza sulla strage di Ustica: è in ogni caso una sconfitta

Di Valter Vecellio      “E’ abbondantemente e congruamente motivata la tesi del missile”. Lapidaria la terza sezione civile della Corte di Cassazione che con sentenza 1871 ieri ha condannato lo Stato italiano a risarcire alcuni familiari delle vittime della strage di Ustica. Lo Stato italiano, per la Suprema Corte, in sostanza, è colpevole di non aver garantito la sicurezza nei nostri cieli con sufficienti controlli dei radar civili e militari.    Ovviamente sarà bene – come sempre – attendere il deposito delle motivazioni per capire come la Cassazione sia…

Leggi tutto

Strage di Ustica: per la Cassazione lo Stato colpevole

Lo Stato dovrà risarcire i familiari della strage di Ustica. Il processo in sede civile è giunto all’ultimo grado di giudizio e per la Corte di Cassazione non c’è dubbio alcuno che il Dc9 Itavia non esplose per cause interne (attentato, avaria o altro) ma fu vittima di un missile.  Dopo il niente di fatto dei vari processi penali per la prima volta una Corte di Giustizia dà per certo ciò che in fondo tutti conosciamo. Quel Dc9 si trovò al posto giusto nel momento sbagliato. Vittima di una battaglia…

Leggi tutto

Riposto. Sospeso comandante Polizia Municipale, Sindaco indagato

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Riposto a conclusione delle indagini di Polizia Giudiziaria delegate dalla Procura della Repubblica di Catania, dirette dal Procuratore Capo dott. Giovanni Salvi e dal Sost. Proc. Dott.ssa Assunta Musella e coordinate dal Comandante Provinciale Col. Francesco Gazzani, hanno eseguito una ordinanza applicativa di Misure Cautelari emessa dal GIP di Catania Dott. Giovanni Cariolo, in accoglimento delle richieste formulata dalla Procura della Repubblica. Il provvedimento, colpisce il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Ucciardello sospeso dalle sue Funzioni, e la società cooperativa “Porto…

Leggi tutto

PETIZIONE IN FAVORE DELLA BIBLIOTECA “URSINO RECUPERO”

UN MONUMENTO CULTURALE CHE IL MONDO CI INVIDIA E CHE LA CECITA’ DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA STA DISTRUGGENDO   Riportiamo integralmente il testo della petizione. «Apre e chiude la porta, riceve i lettori, programma le iniziative e si cura dell’allestimento. Lei è Rita Carbonaro, direttrice della biblioteca Ursino Recupero di Catania, ospitata all’interno del complesso del Monastero dei Benedettini. Una biblioteca che è un ente morale il cui nucleo originario risale al 1115 quando i benedettini arrivarono a Catania e al cui mantenimento, per statuto, deve provvedere il Comune di Catania. Rita Carbonaro ne è la…

Leggi tutto

Sabato 26 gennaio nuova iniziativa di Spazio Libero Cervantes a Catania

Sabato 26 gennaio i ragazzi dello Spazio Libero Cervantes hanno lanciato un progetto per l’ex posteggio di SOstare in Via Ala: un playground da donare alla città. «Quest’area abbandonata, che nasce come posteggio scambiatore della Sostare, è uno dei tanti esempi – afferma Gaetano Fatuzzo portavoce dell’Associazione- che da anni denunciamo come casi di abbandono e di spazi tolti alla socialità». “Via Ala Playground” è il nome che hanno dato al progetto di riqualificazione del luogo, luogo in cui dei giovani, incuranti del suo stato di degrado, hanno realizzato un campetto di bikepolo rudimentale. «In città –…

Leggi tutto

Come volevasi dimostrare: guai a chi si mette contro il MUOS

Le proteste e le decisioni del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e dell’assessore Lo Bello non potevano essere che solo di “facciata”, e probabilmente i due protagonisti della politica isolana ne sono stati pienamente consapevoli. il MUOS sarà realizzato a Niscemi e nessun siciliano lo può impedire! Anzi: chi si mette contro, anche se solo in forma pacifica, così come è stato documentato, riceve un bel “foglio di via” dalle forze dell’ordine e non si potrà aggirare nel territorio dove i pericolosi impianti sono in costruzione. Chi ancora blatera…

Leggi tutto

Vercelli. Uccide la convivente con 4 colpi di pistola

Era albanese, si chiamava Donika Xhafa, aveva 47 anni, viveva a Vercelli con il convivente, un italiano 59enne di Calliano (At). Donika è morta con 4 colpi di pistola, sparati “per gelosia”. Sparati quasi per caso. Ma c’è una donna che ha visto la scena e che testimonia come il primo colpo sia stato sparato da bordo della sua auto e poi, sceso dall’auto altri tre colpi per “finirla”. Ed è finita così Donika. Con 4 colpi di pistola sparati contro di lei da chi, in passato, le ha promesso…

Leggi tutto

16 anni di carcere a Andrea Rizzotti, ridusse in sedia a rotelle Laura Salafia

Nessuna attenuante concessa dalla Corte d’Appello di Catania ad Andrea Rizzotti, reo d’aver sparato alla cieca colpendo e riducendo in sedia a rotelle la giovane studentessa Laura Salafia, appena uscita dalla sua facoltà in piazza Dante a Catania dopo aver brillantemente superato un esame universitario. La pena comminata è di sedici anni e sei mesi di reclusione e risarcimento danni alle parti civili. Risarcimento che sarà comunque molto difficile essendo, il Rizzotti, nullatenente. Rizzotti in quell’occasione, accecato d’ira per degli insulti ricevuti cercò di uccidere Maurizio Gravino, perito assicurativo, pregiudicato.…

Leggi tutto

Mi scappa da ridere”: giovedì 10 il debutto a Monza, ora in Sicilia

Michelle Hunziker raggiante per il debutto della terza stagione del suo show “Mi scappa da ridere”. La prima il 10 gennaio scorso al teatro Manzoni di Monza. La showgirl svizzera è rimasta tre giorni nella città lombarda per recarsi dopo in Sicilia. Prima tappa a Palermo al teatro al Massimo dove per dieci giorni dal 17 al 27 gennaio, è possibile ammirare la bellissima Michelle tra battute, balletti e canzoni. Poi sarà il momento di Catania. La contagiosa risata di Michelle Hunziker sbarcherà nella città etnea grazie ad un’iniziativa della…

Leggi tutto

"La convinzione" della siciliana Angiolina

Angiolina, voce calda e sonora che richiama la misteriosa Irlanda. “La convinzione” è il brano della cantante Angiolina che segna il suo promettente inizio nello scenario musicale. Una scoperta dell’etichetta discografica indipendente Mhodì, impegnata perennemente alla ricerca di nuovi e interessanti talenti che ogni volta si sono rivelati degli artisti degni di nota. La Mhodì è una creazione vincente di Giuseppe Strazzeri, che continua a crescere anche grazie alla presenza di collaboratori di un certo calibro che si aiutano e si coadiuvano in ogni istante. Il brano dell’artista sarà presentato…

Leggi tutto

Navarria chiede spiegazioni su finanziamenti al sindaco Stancanelli

Catania rischia di perdere i finanziamenti relativi la riqualificazione di piazze e parchi delle vie Moncada, Bummacaro e Castagnola a Librino, il potenziamento di quattro linee di trasporto pubblico e la realizzazione di 96 appartamenti nel noto “Palazzo di cemento”. A lanciare il grido d’allarme è il Coordinamento provinciale del Movimento Crocetta che tramite il consigliere comunale Francesco Navarria ha chiesto – con un interrogazione scritta- al Sindaco Stancanelli di riferire sulle attuali disponibilità economiche dell’ente in merito al progetto “Piano città di Catania”. Il ministero -ricorda Francesco Navarria –…

Leggi tutto

Anche Monti si sacrifica. Per l'Italia?

Non è proprio la parola sacrificio quella usata al World Economic Forum di Davos ma ci siamo vicini, commentando le recenti scelte il premier uscente Mario Monti ha infatti motivato la sua scelta con l’esigenza di tutelare gli italiani, e particolarmente i giovani, che “sono stati vittime di promesse elettorali che spesso hanno aggravato la crisi“.  Mostrandosi poi troppo deboli nella lotta contro corruzione ed evasione fiscale. Mario Monti precisa di aver deciso di mettersi alla guida di una lista civica per contribuire alla creazione di una nuova forma della…

Leggi tutto

Ponte Sullo Stretto: L’ARS Vota No Definitivo

Con una mozione approvata ieri dall’Assemblea Regionale Siciliana il nuovo governo regionale si è impegnato a  “a porre in essere tutte le iniziative volte alla revoca in via definitiva del progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina e alla contestuale destinazione delle somme ad infrastrutture che valorizzino il territorio siciliano e che siano volano per lo sviluppo e la sostenibilità del nostro territorio”. La mozione, presentata dal Partito Democratico è stata approvata col voto favorevole del centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle, che ha presentato tre emendamenti…

Leggi tutto

In Azerbaigian commemorazione della tragedia del “Gennaio Nero"

Il 20 Gennaio, in Azerbaigian, è giornata di lutto nazionale. Sono passati 23 anni dal 20 gennaio 1990, data incisa nella memoria del popolo dell’Azerbaigian come simbolo di una terribile tragedia e di un atto di eroismo. Tale data ha aperto una nuova pagina nella storia della lotta nazionale per I’indipendenza e ha inoltre contribuito all’accelerazione del crollo dell’ex Unione Sovietica ed al processo di conquista della libertà delle altre nazioni. Nella tarda notte del 19 Gennaio del 1990, senza dichiarare lo stato d’emergenza nella capitale dell’Azerbaigian, per ordine di Mikhail Gorbachev,…

Leggi tutto