Ad Acitrezza inaugurazione 17° Nauta, Salone Nautico Mediterraneo

«Il vero segreto per restare saldi sul mercato è proprio quello di innovare e lavorare costantemente per essere sulla cresta dell’onda e per navigare verso rotte nuove e accattivanti». Le metafore di ispirazione marinara descrivono al meglio la voglia di Alessandro Lanzafame, direttore di Eurofiere, di riprendere l’avventura di Nauta, il Salone Nautico Mediterraneo che conta ormai le ore che lo separano dall’inaugurazione della sua diciassettesima edizione, prevista per domani martedì 30 aprile alle ore 17.00 al Porto di Aci Trezza. Nuova location e formula vincente, quella che porta la…

Leggi tutto

Venerdì 3 maggio la presentazione a Roma dei due libri di Salvo Barbagallo

A Roma, venerdì 3 maggio, alle ore 18.30, nella Libreria Arion Esposizioni di via Milano, saranno presentati i libri di Salvo Barbagallo “Antonio Canepa ultimo atto” e “L’uccisione di Antonio Canepa”. Oltre all’autore interverranno Walter Veltroni, Gianfranco Passalacqua, Beatrice Luzzi. Modererà il dibattito il giornalista Dino Giarruso.

Leggi tutto

L’Italia dello sgomento

La notizia della sparatoria davanti a Palazzo Chigi ha già fatto il giro del mondo, l’uomo che ha esploso i sei/sette colpi di pistola contro i carabinieri è stato arrestato, riconosciuto – si chiama Luigi Preiti, 48 anni, originario della Calabria domiciliato ad Alessandria – ed è stato subito qualificato come “squilibrato”, così come si è detto subito (forse fin troppo in fretta?) che ha agito da solo. I due carabinieri feriti – un brigadiere e un appuntato – non sarebbero in pericolo di vita: uno dei due militi è…

Leggi tutto

Palazzo Chigi: giuramento e sparatoria. Quattro feriti

Poteva essere una strage. Tutto si è svolto in pochi attimi, intorno alle 11.40, davanti Palazzo Chigi a Roma. Il nuovo governo firmato Enrico Letta prestava in quel momento giuramento al Quirinale. Un uomo, Luigi Preiti 49 enne di Rosarno, improvvisamente ha estratto una pistola cominciando a sparare tra la folla verso i Carabinieri in servizio. Il primo a cadere a terra, ferito alla gola, un brigadiere, a seguire un appuntato e una passante colpita da un proiettile di rimbalzo. Quelli che a un primo istante sono sembrati alla gente…

Leggi tutto

ColorLive! La vita è bella come una mela, pronta per essere addentata!

        COLORLIVE   Mostra fotografica di Valeria C.Giuffrida Bistrot de La Feltrinelli Libri e Musica di Catania Giovedì 2 maggio 2013 ore 18   CATANIA – Giovedì 2 Maggio, alle ore 18, presso il bistrot de La Feltrinelli Libri e Musica, via Etnea 285, a Catania ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica della giornalista e fotografa, Valeria C.Giuffrida. Interverrà la giornalista catanese Roberta Lunghi. Nel corso dell’inaugurazione sarà offerto il vino delle Cantine Al Cantàra. 21 fotografie scattate, dal 2007 al 2013, a cantanti e musicisti rigorosamente…

Leggi tutto

Morto a Paternò il giovane arso vivo dal cugino

È morto Marco Castro il 25enne rimasto gravemente ustionato dopo che il cugino Antonio Marino 36 anni, piantonato in ospedale dai carabinieri gli aveva dato fuoco per questioni familiari. Lo stesso Marino rimasto anche lui ustionato, dovrà adesso rispondere del reato di omicidio volontario aggravato. La modifica dell’accusa secondo quanto trapelato avverrà oggi durante l’udienza di convalida dell’arresto. Le indagini dei carabinieri della compagnia di Paternò sono coordinate dal sostituto procuratore di Catania, Marisa Scavo. Il 25enne morto questa mattina, aveva riportato ustioni sul 95% del corpo, l’altro cugino, con…

Leggi tutto

Il superlatitante calabrese Domenico Trimboli catturato in Colombia

Catturato in Colombia il latitante Domenico Trimboli, era inserito nella lista dei ricercati più pericolosi del Ministero dell’Interno. Al termine di articolate attività investigative, condotte in Italia ed Oltreoceano delle Squadre Mobili di Reggio Calabria ed Alessandria e dal ROS dei Carabinieri, è stato rintracciato e catturato nella città di Medellín in Colombia il latitante TRIMBOLI Domenico, alias Pasquale, nato a Buenos Aires e legato ad ambienti di ‘ndrangheta della fascia Jonica reggina. Trimboli era latitante dal 2009, cioè da quando il Tribunale di Reggio Calabria emise un ordine di custodia…

Leggi tutto

Chi tocca il Muos si brucia. Chiesti i danni per i lavori interrotti!

Per il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, come avevamo ampiamente previsto, non si mette bene e forse si accorgerà, sulla sua pelle, che non è bene mettersi contro gli Stati Uniti d’America e, di conseguenza, contro lo stesso Governo nazionale. La presa di posizione contro l’apparato militare in costruzione a Niscemi, in Contrada Ulmo, non poteva essere gradita né alle alte sfere militari italiane, né, tantomeno, a quelle statunitense che negli impianti hanno investito fior di miliardi di dollari, tenendo poi nel debito conto dei Trattati bilaterali Italia Usa…

Leggi tutto

Affari "l’Oro"

La parola cambiare è chiara e la sua  etimologia lo conferma: sostituire una cosa con un’altra. Nonostante ciò, nella vita, nella quotidianità, tale significato apparentemente perde la sua valenza perché non cambia nulla, fatta eccezione per il nome con cui vengono chiamate le cose; ma aggiungo “nel breve termine, forse”. La sensazione è che quel che sta avvenendo è un cambiamento che si muove su più livelli, come sempre avvenuto storicamente, e su delle temporalità ed intenti che certamente sono diversi. L’avvento delle biotecnologie, il processo d’integrazione tra la rete…

Leggi tutto

Il ritorno di Napolitano: chi vuol esser lieto sia…

Le vicende politiche degli ultimi giorni che stanno interessando la vita e la sopravvivenza del Paese provocano una indefinibile sensazione di “dèjà vu”, di “già visto, anche se la “forma” degli eventi potrebbe essere definita nuova. Ma nuovi sono i tempi. La “marcia” su Roma di quanti si riconoscono in Grillo mentre democraticamente si elegge un Presidente della Repubblica, a nostro modestissimo avviso, poco o nulla ha a che fare con la democrazia, né può considerarsi manifestazione popolare spontanea di protesta. La stessa “retromarcia” del leader del Movimento 5 Stelle appare…

Leggi tutto

Italia, finale di partita: dal “Bunga-bunga” al PD

Italia, finale di partita. Cosa dicono gli Italiani che si sono lamentati del “bunga-bunga” dello spettacolo (indecoroso o altro?) che hanno offerto al mondo intero coloro che si sono proposti (in ogni occasione elettorale) come “guida” indiscussa(e non da discutere) del Paese? Bersani, che tanto ha deprecato il “suo” avversario Berlusconi, che giudizio dà “ora” dei “suoi” contestatori all’interno del “suo” partito? Non c’è morale per questa squallida storia dell’elezione del Presidente della Repubblica, non ne esce bene, purtroppo, neanche Napolitano che, fino all’ultimo, sta cercando di salvare capre e…

Leggi tutto

"Vipera" il romanzo di un personaggio nobile, di una donna che si concede per denaro

C’è un certo proliferare nella letteratura contemporanea di gialli, thriller, omicidi efferati da svelare, marescialli e ispettori di polizia alle prese con casi particolarmente rognosi. Un povero cristo di personaggio letterario non fa in tempo a commettere il suo bel  delitto che subito si ritrova sguinzagliati sulle proprie tracce fior di investigatori pronti a rivoltarlo come un guanto. Una società letteraria invasa da Forze dell’Ordine desiderose di metterti le manette non appena attraversi con il rosso, pronte a puntarti una pistola alla tempia non appena pesti la coda al gatto. …

Leggi tutto

Malika Ayane e la sensazione di delicatezza di un petalo

di Valeria C. Giuffrida Vi sono suoni che velatamente si posso ascoltare, sono note impercettibili che arrivano con la medesima delicatezza dello scivolare di un petalo. Ascoltando Malika Ayane, giovedì sera al Teatro Metropolitan di Catania, la sensazione era la medesima. Una voce che accarezza, mai urlata, mai sopra le righe, mai atta all’esagerazione. Una poesia delicata che ti invita ad uno spettacolo elegante e sobrio, ma ricercato, che catapulta in un retropalco dove fanno capolino stoffe, una macchina da cucire, ma anche un divano, soprattutto però non mancano strumenti…

Leggi tutto

L’ira funesta

“L’ira funesta” è un libro genuino, autentico, godibilissimo, squisitamente letterario, infarcito da delicata ironia. La scrittura  scorre fluida a deliziare il palato del lettore. Roversi ha costruito una storia credibilissima che a tratti assume aspetti grotteschi e surreali. C’è il morto ammazzato, il maresciallo che indaga, e tutta una serie di personaggi che sgomitano per rivendicare a buon diritto un ruolo di primo piano nel romanzo. Il Gaggina si eleva su tutti per la sua imponenza fisica e letteraria,  tratteggiato con pennellate che lo rendono straripante, un gigante buono con…

Leggi tutto

“Caro Mario…”, “Caro Leonardo”… “Lettere dal centro del mondo”

Di Valter Vecellio    E’ un’amicizia che si dipana attraverso 362 lettere scritte in oltre trent’anni, tra il 1951 e il 1988, quella tra lo scrittore calabrese Mario La Cava e il siciliano Leonardo Sciascia. Il primo risiede in un piccolo paese, Bovalino, sulla costa ionica; l’altro nella più terrigna Racalmuto, incastonata tra Canicattì, Favara, Raffadali, tra Agrigento e Caltanissetta. Sono lettere dal “centro del mondo”, come suggerisce il titolo della bella raccolta curata da Milly Curcio e Luigi Tassoni (Rubbettino editore, pagg.492, 17 euro). Già: perché Bovalino per la…

Leggi tutto

ALDO GIOVANNI E GIACOMO “AMMUTTA MUDDICA”

di Valeria C. Giuffrida E’ abbastanza deludente la performance del trio comico, Aldo Giovanni e Giacomo, giunto a Catania per tre serate sold out, che evidentemente camminano sulla via della fama dei tre, sicuramente non sulla strada della consistenza dello spettacolo. “Ammutta Muddica” per i non siculi “spingi la mollica”, per l’ appunto si spinge per due ore sulla totale inconsistenza del copione. Gli sketch sono banali e sono supportati tutti dalla mimica facciale di Aldo, che però, anche quella dopo un po’ lascia il tempo che trova e, dalla…

Leggi tutto

Gli americani sono ingenui o arroganti? Continuano i “giochi di guerra” in Sicilia

Gli americani sono ingenui o arroganti? Non è “grammaticalmente” corretto iniziare un articolo con un interrogativo, ma a volte può essere un modo utile per far comprendere la particolarità di situazioni che non appaiono chiare. Quindi l’interrogativo, a noi, appare inevitabile: gli americani sono ingenui o arroganti? O meglio: i militari americani che “operano” in Sicilia, in un territorio che non è la loro “Patria”, il loro “Paese”, e che in questa Isola, in questa Italia al momento in cerca di un nuovo Governo. Ritengono di poter fare ciò che…

Leggi tutto

Governo e Capo dello Stato: siamo alla stretta finale…

Siamo alla stretta finale: in scadenza il mandato del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, pochi giorni per la convocazione del Parlamento in seduta comune per eleggere il successore al Quirinale. Ricordiamo che il presidente della Repubblica viene eletto nell’Aula di Montecitorio dal Parlamento in seduta comune integrato da 58 rappresentanti delle Regioni: ogni Regione ne elegge tre con l’eccezione della Valle d’Aosta che ne elegge uno. La seduta comune del Parlamento è presieduta dal presidente della Camera, che ha al suo fianco il presidente del Senato. I grandi elettori saranno…

Leggi tutto

Catania: BRT si parte, dal 10 al 14 corsa gratuita, in centro senza stress

Il BRT collegherà, in 20 minuti con frequenza di 7 minuti nelle ore di punta, il parcheggio Due Obelischi a Piazza Stesicoro. mercoledì 10 a domenica 14 aprile il servizio BRT sarà gratuito. Terminata la fase di rodaggio il Bus Rapid Transit (BRT) avrà costi modulati in base al numero di persone che parcheggiano presso lo “scambiatore”. In pratica il costo di sosta e biglietti di andata e ritorno decresce in base agli utenti che arrivano al Due Obelischi su un’unica auto. Un solo utente pagherà 1,50 euro, due utenti…

Leggi tutto

Carabinieri Palagonia effettuano operazione antidroga: 9 arresti

I carabinieri di Palagonia hanno tratto in arresto nove persone durante un’operazione antidroga con l’accusa di aver spacciato stupefacenti nelle province di Siracusa, Ragusa e Enna. I militari hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del di Caltagirone su richiesta della Procura locale. L’indagine ha tratto spunto dall’arresto di due soggetti trovati in possesso di oltre 50 grammi di eroina pura, e dai quali si è risalti ai pusher che operavano a Palagonia, ma anche a Castel di Iudica, Francofonte (Siracusa), Aidone (Enna), e in diverse…

Leggi tutto