Il tentativo di rapina nell’area nord di Napoli, in corso Europa di Villaricca. Alla guida un 42 enne ormai residente con la famiglia a Pistoia e rientrato per le ferie. L’uomo alla guida con accanto la compagna 34 enne e il neonato di appena 3 mesi. Alloggiavano dalla sorella di lui quando, appunto in auto, viene affiancato da tre rapinatori che cercando di impossessarsi della sua auto non esitano a sparare un proiettile che frantuma il cristallo laterale ferendo con i cocci la donna e il piccolo terrorizzato. Il tentativo…
Leggi tuttoMese: Luglio 2013
Kyenge, a novembre piano nazionale contro intolleranza in Cdm
Il ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge, insieme al viceministro Cecilia Guerra, porterà a novembre in Consiglio dei ministri un Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza. Lo ha reso noto la stessa Kyenge nel corso di una conferenza stampa cher si è svolta questa mattina presso la sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Il piano che stiamo elaborando – ha spiegato il ministro – parte dalle sollecitazioni della società civile. È un piano che dovrà essere portato in Consiglio dei ministri proprio per l’urgenza di questo…
Leggi tuttoTragico incidente domestico, muore l'ortopedico del Teatro alla Scala
Walter Albisetti, 57 anni, noto medico ortopedico dell’ospedale “Gaetano Pini” di Milano è morto dissanguato durante la notte nella sua abitazione di Brugarolo, a Merate (Lc). Stava effettuando alcuni lavori in giardino quando avrebbe perso il controllo della sua motosega che, colpendolo alla gamba gli ha reciso in un istante l’arteria femorale. Il professore in quel momento era solo e non è riuscito a chiamare soccorsi. In mattinata poi la tragica scoperta quando i Carabinieri, allertati dai familiari che non riuscivano a mettersi in contatto con lui, sono intervenuti trovando…
Leggi tuttoTeatro Stabile di Catania, Nino Milazzo presidente
Sarà una figura autorevole come quella di Nino Milazzo, giornalista di chiara fama nazionale, a presiedere il nuovo Cda del Teatro Stabile di Catania. In data 29 luglio 2013, l’Assemblea dei Soci del Teatro Stabile di Catania si è riunita negli uffici di via Museo Biscari per nominare i membri del nuovo consiglio di amministrazione e designare tra questi il presidente dell’ente. Per il Comune di Catania è intervenuto personalmente il sindaco Enzo Bianco, che ha così voluto dare segno di vicinanza e cura nei confronti dell’Ente. Il nuovo Cda risoluta così…
Leggi tuttoIncidente su A1 a Modena, muore coppia coniugi di Milano
Viaggiava su una Volkswagen Golf in direzione Bologna la coppia di anziani coniugi milanesi che è morta nel tamponamento provocato da un Tir fuori controllo. L’incidente all’altezza del Km 170 tra Modena e Modena Sud intorno alle 10.40. Un tir Iveco finisce contro la “cuspide” della corsia d’uscita colpendo la Golf. Inutile l’intervento del presonale medico 118 intervenuto sul posto. La Polizia Stradale sta effettuando i rilievi dopo la temporanea chiusura della carreggiata con uscita Modena Nord.
Leggi tuttoBuone notizie su vertenza Aligrup: 356 rientrano in ottobre
Si è appena concluso l’accordo per le cessioni dei rami d’azienda da Aligrup SpA a Coop, 356 lavoratori rientreranno a partire da Ottobre nei 6 punti vendita interessati: Le Zagare, Le Ginestre, Via Fisichelli San Giovanni La Punta, Bronte, Modica, Zafferana Etnea. La lunga trattativa che si è svolta a partire dalle prime ore del mattino presso la sede Confcommercio di Catania ha visto tutte le organizzazioni sindacali (CGiL, CISL, UIL, UGL e Cisal Terziario) impegnate in un tavolo unitario a concertare in sinergia le migliori condizioni possibili per i…
Leggi tuttoGiordano nuovo procuratore capo a Siracusa
Francesco Paolo Giordano è il nuovo procuratore capo di Siracusa. Lo ha nominato, all’unanimità, il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, dopo avere ottenuto il concerto del ministro della Giustizia. Attuale procuratore capo di Caltagirone, Giordano si insedierà nei prossimi mesi. ”Sono molto soddisfatto per il nuovo incarico – ha commentato con l’ANSA il magistrato – e anche gratificato per l’unanimità dei consensi. So bene quello che mi aspetta e farò del mio meglio per fare lavorare con serenità e efficienza la Procura”. Giordano subentrerà’ al procuratore Ugo Rossi che, nel…
Leggi tuttoPalermo, disoccupato si lancia da 3° piano Assessorato Regionale
Un ex dipendente del Cefop (centro di formazione professionale), Riccardo De Lisi, 40 anni sposato e con figli, si è lanciato dal terzo piano dell’assessorato regionale al Lavoro in via Imperatore Federico, a Palermo. Le sue condizioni sono molto gravi. L’uomo è stato soccorso da un medico e poi portato in ospedale. I dipendenti del Cefop e dell’Anfe, altro centro di formazione, da oltre due settimane protestano, con manifestazioni e sit in, per il loro licenziamento nel dicembre e gennaio scorsi, chiedendo al governo regionale il reintegro nel servizio. Al…
Leggi tuttoZucchero al Teatro Antico di Taormina per una serata da maestro delle folle
di Valeria C. Giuffrida & Angela Mirabella Zucchero ritorna in Sicilia in una cornice unica come quella del Teatro Antico di Taormina. L’attesa prima del concerto è lunga ed il caldo impervia, un minimo di frescura è affidata a ventagli e fogli di carta, che fanno ciò che possono, ma più di tanto non riescono contro un caldo asfissiante ed un tasso di umidità elevato. Già all’apertura dei cancelli, intorno alle 20, il Teatro prende forma e le gradinate sono le prime ad essere gremite. Il sole tramonta sulla baia mentre…
Leggi tuttoTrinacria Park, la Sicilia che decide di mostrarsi moderna e all'avanguardia
Seguo da qualche tempo il percorso letterario di Massimo Maugeri e devo dire che questo romanzo non mi ha sorpreso affatto, mi aspettavo “il grande colpo”, era nell’aria la naturale evoluzione di un uomo e di uno scrittore che sta dedicando la propria vita alla scrittura, alla promozione della scrittura e alla condivisione di essa. In definitiva alla ricerca costante del Bello. E ce ne vorrebbero di persone come Maugeri in Sicilia. Affascinante, colto, garbato, umile quanto basta, Massimo esprime positività da tutti i pori. Si potrebbe eleggere ambasciatore, ministro…
Leggi tuttoA Forza d'Agrò l'ultimo addio a Dario Lombardo
Alle 17.00 di martedì 30 luglio Forza d’Agrò e gli amici di facoltà di Catania si stringono intorno a Dario Lombardo per l’ultimo addio, morto a Santiago de Compostela sul treno deragliato in Spagna. Con Dario sono rientrati a Forza d’Agrò i genitori che gestiscono un ristorante in Germania. Dario, ,25 anni, studiava Giurisprudenza a Catania e in Spagna per una vacanza di 15 giorni si trovò per errore su quel treno, aveva infatti perso l’aereo che lo avrebbe portato dalla giovane fidanzata. Con lei le ultime parole alle 20.42.…
Leggi tuttoCatania: Tares si potrà pagare entro il 22 agosto
La Tares, la tassa sui rifiuti solidi urbani ex Tarsu, al Comune di Catania si potrà pagare fino al 22 agosto prossimo. È quanto stabilito da una riunione, convocata dal sindaco Enzo Bianco, dopo “aver constatato ritardi nelle consegne dei bollettini”, a fronte della scadenza dei termini di versamento della prima rata fissata per il 31 luglio. L’Amministrazione comunale ha stabilito che la Tares potrà essere pagata entro il prossimo 22 agosto senza alcun aggravio. I contribuenti potranno dunque utilizzare il bollettino che riceveranno, pagando negli uffici postali o nelle…
Leggi tuttoRiccardo Cocciante al Teatro Antico di Taormina, una celeste nostalgia
Sotto il cielo stellato di Taormina nella splendida cornice di luce del Teatro Antico di Taormina ad esibirsi è Riccardo Cocciante, con l’ orchestra del M° De Amicis e alcuni degli interpreti di Notre dames de Paris e Giuletta e Romeo. Il teatro è gremito, il concerto si preannuncia già spettacolare dalle prime note. La platea elettrizzata attende il cantautore nello sfavillio delle luci del palco e della baia di Taormina. Il pubblico reclama l’artista mentre le signore affidano un filo di refrigerio a favolosi ventagli. Uomini, donne, bambini, persone…
Leggi tuttoLutto nazionale, a Pozzuoli i funerali delle 38 vittime
Dopo la pietosa opera di riconoscimento delle salme svoltasi ieri nella palestra adibita a obitorio oggi è il giorno dell’ultimo addio alle trentotto vittime, questo il bilancio definitivo, della tragedia avvenuta due giorni fa sulla A16 poco dopo il casello Avellino Ovest. Ieri il Consiglio dei Ministri ha proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale. Oggi alle 9.30 sono iniziati i funerali al palazzetto dello sport di Pozzuoli. Centinaia le persone fuori a dare l’ultimo saluto alle vittime. Montati i maxischermi. Alle esequie presenti il premier Enrico Letta, Guglielmo…
Leggi tuttoIraq dimenticato. Oltre 800 morti in un mese per attentati
Soltanto negli ultimi giorni sarebbe ben dodici le autobombe esplose che hanno provocato la morte di una settantina di persone e il ferimento di diverse centinaia. E nel mesi di luglio che sta per terminare sarebbero già 810 i morti secondo fonti ospedaliere. La violenza è l’unica cosa che non conosce tregua nell’Iraq “pacificato” in cui curdi, sciiti e sunniti non hanno trovato finora un assetto stabile e in cui il dialogo si concretizza con autobombe e attentati kamikaze. Per la diplomazia internazionale però tutto questo, lungi dal pensare chi…
Leggi tuttoRocco Chinnici, ucciso 30 anni fa a Palermo
Era l’ideatore di quello che poi sarebbe diventato il pool antimafia di Falcone e Borsellino, era un magistrato all’antica che aveva compreso bene come il fenomeno mafioso si poteva combattere soltanto scambiando le informazioni. Era Rocco Chinnici. E quella mattina di 30 anni fa mentre usciva da casa per recarsi come sempre al Tribunale di Palermo morì così, per aver cercato con ogni mezzo allora disponibile di servire lo Stato. Con lui morirono nell’esplosione il maresciallo Mario Trapassi e l’appuntato Salvatore Bartolotta (i due Carabinieri assegnati come scorta), e il…
Leggi tuttoPullman precipitato in Irpinia. 39 morti, 10 feriti, gravi 2 bambini
È una vera tragedia quanto accaduto domenica sera in provincia di Avellino quando un pullman gran turismo della società Mondo Travel partito da Telese Terme e diretto a Napoli è precipitato da un viadotto e trascinando con sé le vite di autista e passeggeri per circa 30 metri. Lo scenario che si è subito presentato agli occhi dei primi testimoni e dei soccorritori sembra apocalittico. Un informe groviglio di lamiere che non ha lasciato scampo alla maggior parte delle persone a bordo. La comitiva rientrava da un viaggio che comprendeva…
Leggi tuttoPrecipita pullman in Irpinia, 29 morti, forse altre vittime
Autostrada A16, ore 20.30, una lunga coda di auto, siamo al Km 32. Un pullman carico di pellegrini che rientrano da una visita ai luoghi di San Pio arriva sulla fila come un fulmine, i freni non funzionano, travolge alcune auto e vola letteralmente via dal guard rail. Circa 30 metri giù. Immediata scatta la macchina dei soccorsi, ma è buio, sono circa 30 metri e a bordo si capisce solo che ci sono anche diversi bambini. Diventa una corsa contro il tempo, ma tempo sembra non essercene. Da poco…
Leggi tuttoMUOS & Crocetta: ingenuità o furbizia politica?
Di Salvo Barbagallo Il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, fa simpatia, o – se preferite – può fare simpatia se lo si prende per ingenuo, ovviamente, e non per “politico”. Di certo non vogliamo sindacare, né tantomeno criticare, il suo operare: sappiamo quanto sia difficile gestire un apparato come la Regione, ma di certo la genialità nelle attività si nota quando si affrontano questioni di una certa rilevanza. Questa premessa scaturisce dalla dichiarazione che ha rilasciato Crocetta in merito alla delicata questione degli impianti statunitensi “Muos” a Niscemi, che…
Leggi tuttoMagie in note dalla chitarra di George Benson a Taormina
di Valeria C. Giuffrida e Angela Mirabella Vi sono magie che i luoghi rendono, se è possibile, ancora più magiche. Difficile non definire magico il suono della chitarra di Mr George Benson che ieri ha infiammato il Teatro Antico di Taormina, così come è difficile pensare che il contesto non abbia pesato nel creare momenti che possiamo definire incantati. Le note della chitarra di George Benson che si amalgamavano al Teatro Antico erano una mistura micidiale per l’occhio e l’ orecchio dello spettatore. Difficile da spiegare a chi non c’era,…
Leggi tutto