Svolta nel pomeriggio un’operazione di soccorso, coordinata dalla Guardia costiera, per circa 300 migranti a bordo di un peschereccio, a circa 30 miglia a sud est di Siracusa.
Lo ha comunicato la Guardia costiera, sottolineando che l’allarme è stato dato oggi verso le 12,30 da un “cittadino siriano che si è recato alla sede della Guardia costiera di Catania”. I migranti affermano di essere siriani e afghani. La centrale operativa del comando generale delle Capitanerie di porto di Roma ha localizzato il telefono satellitare che i migranti avevano usato, individuando il peschereccio. Sul posto sono state inviate due vedette della Guardia costiera, una da Siracusa e una da Pozzallo, un rimorchiatore da Siracusa e sono state anche dirottate due navi mercantili che navigavano nell’area, l’Atlas Force con bandiera delle Grenadine e la Vecht Trader, olandese.
Oltre a questi mezzi, affermano dalla Guardia costiera, è stata inviata anche la nave della Marina militare Sirio. Nell’immediato è stato anche inviato un elicottero della Guardia costiera, per portare acqua ai migranti, in condizioni di disidratazione. Due di loro sono stati trasferiti su nave Sirio per assistenza medica.