Catania: lavori Tondo Gioeni, è tilt della circolazione

Come annunciato nei giorni scorsi da domenica mattina alle 5 la circonvallazione in area Tondo Gioeni vede modificata la circolazione per consentire i lavori di scavo e spostamento di condotte elettriche (a cura dell’Enel) e del gas (a cura dell’Asec). Sono stati predisposti percorsi alternativi ma la circolazione sulla carreggiata nord si prevede interrotta fino a domenica 3 novembre quando anche l’Asec prevede di ultimare lo spostamento delle condotte del gas. E la preoccupazione di tutti va ai giorni feriali della settimana quando il traffico è già normalmente intenso. Attualmente…

Leggi tutto

Colori e suoni: pittura vibrazionale e frequenze dell’anima

Arte e scienza è stato il tema dell’interessante seminario organizzato dall’associazione Identitas – servizi culturali e fundraising in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, nella sede della Fondazione Puglisi Cosentino per l’arte, nell’ambito della manifestazione dedicata alla fotografia d’autore Med Photo Fest 2013. All’incontro dal titolo “Colori e suoni: pittura vibrazionale e frequenze dell’anima” hanno preso parte il Prof. Gaetano Giaquinta, Ordinario di Struttura della materia della facoltà di Fisica dell’Università di Catania, Tony Nicotra, artista che si dedica a sperimentazioni pittoriche nel campo della fisica meccanica quantistica,…

Leggi tutto

Regione Lombardia cerca soluzione a disagi sulla Milano-Venezia

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia Maurizio Del Tenno ha dato mandato a Trenord e agli uffici dell’Assessorato alle Infrastrutture di trovare in tempi brevi una soluzione atta a limitare i disagi legati ai tagli che la Regione Veneto effettuerà lungo la tratta ferroviaria Milano-Venezia. “Abbiamo detto al Veneto che siamo disponibili a contribuire economicamente – ha spiegato l’assessore Del Tenno – e abbiamo presentato un progetto che valorizzerebbe i collegamenti interregionali tra Milano e Venezia. Devo ammettere che non sono fiducioso: se i tagli dovessero essere confermati,…

Leggi tutto

Verona. Broker ferisce due collaboratrici e dopo si suicida

Dramma oggi a Verona dove un broker finanziario, Massimo Sivieri, forse a causa di problemi economici, al termine di un’accesa discussione ha ferito con un’arma legalmente posseduta la sua segretaria e una ex collaboratrice che ora esercita in proprio la stessa professione. Le due donne rispettivamente di 44 e 42 anni, si trovano ora in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, all’ospedale San Bonifacio. Poche ore dopo, il Sivieri, con la stessa arma si è suicidato. Ignote comunque le cause scatenanti del diverbio e del successivo tragico gesto.…

Leggi tutto

17enne ucciso a Palma di Montechiaro

Sparatoria in serata a Palma di Montechiaro, coinvolti due giovani. Un 17enne è morto all’ospedale di Licata dove è stato trasportato insieme a un 21 enne da persone attualmente sconosciute. Il 17 enne sarebbe stato colpito da uno o più proiettili, il ferito invece sarebbe stato colpito alle gambe da alcune schegge. Ignoti i motivi dell’atto criminale sul quale gli investigatori cercano ora di far luce.

Leggi tutto

Catania: insediato il Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Commercialisti e Contabili

Il 22 ottobre presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania si è insediato il primo Consiglio Di Disciplina Territoriale   Dopo la nomina dei suoi componenti ad opera del Presidente del Tribunale di Catania, Dott. Bruno Di Marco,  in attuazione dell’art. 3 comma 11 del “Regolamento che disciplina i criteri di proposta dei candidati e le modalità di designazione dei componenti dei Consigli territoriali degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, si è riunito, in prima seduta, il Consiglio Di Disciplina Territoriale dell’ODCEC…

Leggi tutto

Sicilia's got talent. Domenica 20 le premiazione, a Battiato il premio "Trinacria"

Emozione straordinaria ieri per la giornata conclusiva di Sicilia’s got talent. C’erano tutti i talenti protagonisti della manifestazione che ha tenuto incollati al computer in queste settimane migliaia di persone, per votare le esibizioni e le performance che si sono susseguite sul palco allestito al Centro Sicilia di Misterbianco per due week end consecutivi. Decine di bambini che hanno cantato e ballato, persone di una certa età che hanno mostrato le tradizioni di Catania e della Sicilia, giovanissime atlete che si sono allenate ore per far vedere al pubblico le evoluzioni, gli esercizi, le…

Leggi tutto

Legge di Stabilità 2014. Il comunicato ufficiale

Il Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2013 ha approvato, su proposta del ministro dell’Economia e delle Finanze, due disegni di legge. Il primo contenente disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2014). Il secondo riguardante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2014 e il bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016.

Leggi tutto

Modellismo ferroviario, a Caltanissetta una mostra dal 20 al 27 ottobre

Si svolgerà a Caltanissetta dal 20 al 27 ottobre FerModelExpo2013 – II Mostra di modellismo ferroviario – Città di Caltanissetta organizzata dal Gruppo Modellisti Nisseni di approfondimento storico nei saloni della sede museale di Palazzo Moncada, largo Barile, gestiti dalla Proloco. “Il modellismo ferroviario, o fermodellismo – dice Giuseppe Firrone, presidente del Gruppo Modellisti nisseni – rappresenta attualmente una delle più diffuse espressioni del vasto mondo della riproduzione in scala di tutto ciò che caratterizza, o ha caratterizzato nelle diverse epoche storiche, il complesso mondo delle attività umane, ed è…

Leggi tutto

Bentornati in casa Esposito

Raccontare di camorra e riuscire a farlo con intelligente  ironia, mettendo a nudo gli individui che ne fanno parte  per quel che sono: rozzi, ignoranti, volgari, non è una capacità che appartiene a tutti. Pino Imperatore è un maestro in questo campo e il successo dei suoi libri non mi sorprende affatto. In questo modo riesce a smitizzarli, a renderli ridicoli a cancellare l’alone quasi mistico che aleggia verso queste  organizzazioni criminali  nella fantasia dei ragazzi meno istruiti. Il grande Manlio Sgalambro  diceva: “Eliminando il concetto di mafia restano solo…

Leggi tutto

Sicilia’s got Talent: il Premio Trinacria a Franco Battiato

Per due interi week end si sono alternati sul palco del Centro Sicilia di Misterbianco, le più importanti associazioni sportive dilettantistiche della città, adulti e bambini hanno messo in luce le loro abilità, il loro impegno, la loro competenza e preparazione nella grande rassegna denominata Sicilia’s got Talent, patrocinata da Comune di Catania, Comune di Misterbianco, Provincia di Catania, Regione Siciliana – Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo, Coni Comitato regionale Sicilia, CSEN Comitato regionale Sicilia, CSEN – Comitato Catania, US (Unione Sportiva) ACLI Catania, ACLI Catania. Le…

Leggi tutto

Weekend di Protezione Civile a Catania

Protezione civile: da venerdì 18 a domenica 20 ottobre esercitazione per testare soccorsi in caso di sisma L’operazione presentata nel Palazzo degli elefanti dall’assessore Bosco. Saranno coinvolti Prefettura, Questura, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo forestale, personale del Comune e delle Partecipate e mille volontari Testare il piano di emergenza comunale con la simulazione di interventi conseguenti a un ipotetico sisma di magnitudo 5.8 della scala Richter. Questo l’obiettivo dell’esercitazione in programma a Catania venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre, organizzata dalla Protezione civile del Comune in…

Leggi tutto

Napolitano testimone della trattativa Stato-mafia?

Di Luigi Asero Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà testimone del processo sulla trattativa Stato-mafia che si svolge presso la Corte d’Assise di Palermo, secondo quanto disposto dalla Corte Costituzionale “nei soli limiti della conoscenza del teste che potrebbero esulare dalle funzioni presidenziali e dalla riservatezza del ruolo“. Con la testimonianza del Presidente la Procura di Palermo intende fare luce sul contenuto dei colloqui tra Nicola Mancino e Loris D’Ambrosio. Testimonianza che appare però svuotata di contenuti stante l’avvenuta distruzione delle intercettazioni telefoniche su disposizione della Corte di Cassazione…

Leggi tutto

Bianco: 175 milioni di euro per pagare i creditori del Comune

Il Comune di Catania dovrebbe rientrare nei finanziamenti agevolati previsti dal decreto 35 destinato a mettere gli Enti Locali in condizione di pagare i creditori. È uno dei risultati più importanti della missione romana compiuta ieri dal sindaco Enzo Bianco, che ne ha parlato con i giornalisti durante una conferenza stampa in sala Giunta con l’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando e tecnici del Comune. “Qualche settimana fa a Catania – ha spiegato Bianco – chiesi al Ministro per le Autonomie e gli Affari Regionali Graziano Del Rio che la città…

Leggi tutto

20 ottobre il premio Sicilia's Got Talent, premio Trinacria a Franco Battiato

SICILIA’S GOT TALENT  mette in mostra il meglio di Catania e della Sicilia. Oltre 50 esibizioni di alto livello sabato 12 e domenica 13 ottobre, 102 esibizioni in totale nei due week end della manifestazione L’urna è traboccante di cartoline e i voti pervenuti su web hanno raggiunto quota 1655! Un successo davvero straordinario   Adesso l’attesa è per la grande premiazione finale – Domenica 20 ottobre con la consegna del trofeo  Sicilia’s got talent al talento più votato e del Premio Trinacria a Franco Battiato. Sarà Salvo La Rosa a presentarlo e intervistarlo  …

Leggi tutto

Bi-licenziato muore d’infarto. Una vita non vale niente?

Di Luigi Asero Le cronache quotidiane sono ricche di eventi negativi, dalle tragedie dei migranti che muoiono a centinaia nelle acque della Sicilia, a quanti vengono stroncati sulle strade, vittime di automobilisti in stato di ubriachezza, alle famiglie distrutte per i raptus di questo o quell’altro coniuge. È come se un’ombra cupa sia scesa su una umanità che non riesce a trovare un percorso “umano”, è come se l’esistenza concessa ad ogni essere avesse perduto i suoi significati fondamentali. Ma oggi una “vita” non vale proprio niente? Nel fragore delle…

Leggi tutto

Lampedusa “Zona Franca”? Perché va condivisa, perché si può fare

Di Mirco Arcangeli L’iniziativa che il giornale “LA VOCE DELL’ISOLA” ha avviato per il riconoscimento della zona franca di Lampedusa, rappresenta una iniziativa coraggiosa, da condividere pienamente. Già negli anni scorsi sono state promosse iniziative in tal senso sia da movimenti di opinione che da stampa territoriale, e già si è provato ad intervenire anche concretamente. Ricordo il disegno di legge a firma del Ministro Prestigiacomo

Leggi tutto