L’Istituto per la Cultura Siciliana e la Fondazione Verga hanno avviato a Catania il programma di un ciclo di Seminari concernenti gli “Aspetti e la Storia culturale e linguistica della Sicilia nelle diverse epoche” .
Leggi tuttoMese: Novembre 2013
Carabinieri sventano rapina in villa ad Aci Sant’Antonio
Rapina in villa sventata dai Carabinieri a Santa Maria La Stella, frazione di Aci Sant’Antonio, grazie alla telefonata di un cittadino che ha segnalato strani movimenti all’interno di una villa. I Carabinieri, prontamente intervenuti, hanno udito distintamente le urla di una bambina spaventata e il rumore di un flex. Avuta la certezza dei fatti
Leggi tuttoCatania. Rapine ai TIR: quattro arresti
Polizia Stradale e Squadra Mobile etnee hanno smantellato la scorsa notte una banda dedita alle rapine ai tir. L’operazione intorno alle 2 sull’autostrada Catania-Palermo all’altezza dell’uscita per Motta Sant’Anastasia. Un tir proveniente dal nord Italia e che stava recandosi proprio a
Leggi tuttoLetta fiducioso esclude rischi per il Governo, ma intanto…
Di Luigi Asero Dopo gli ultimi eventi che vedono il Governo in una perenne situazione di stallo (seppur in fondo al tunnel qualcuno vede la luce ma accade, pare, anche a chi si trova in stato comatoso), parla da Vilnius in Lituania il premier Enrico Letta giunto ieri per il vertice Ue. Letta dichiara in proposito “La nuova fiducia che il governo chiederà al Parlamento dopo l’uscita di Forza Italia rafforzerà il governo e ci consentirà di passare da un 2013 in cui siamo riusciti a ottenere risultati importanti giocando in difesa, sotto…
Leggi tuttoIl teschio di Baphomet, romanzo a elevata tensione emotiva
Il teschio di Baphomet è un romanzo a elevata tensione emotiva. Confluiscono, effettivamente, in questa nuova fatica della giornalista freelance e scrittrice Joe Lake psicologia, azione, suspense. L’autrice, centellina e condisce con profonda sapienza questi ingredienti, che rendono gradevole la narrazione e piacevole la lettura. I personaggi che popolano e animano la storia si alternano sulla scena con misura; non è cioè accaduto che la scrittrice si sia lasciata prendere la mano dalla simpatia per l’uno o dal carisma dell’altro, assegnando piuttosto a ciascuno tempi e modi delle loro rispettive…
Leggi tuttoProroga Acconto Irpef, Ires, Irap 2013 ?
Attenzione viene prorogato al 10 dicembre solo il versamento dell’acconto Ires e Irap 2013 delle società di capitale. Rimangono invariate le altre scadenze. Fermo al 2 dicembre l’acconto per Irpef e Irap di persone fisiche e società di persone. Con il decreto legge di mercoledì, mentre si aumenta al 130% l’acconto Ires per le società del settore finanziario e assicurativo, slitta il termine per il pagamento degli acconti dovuti da tutti i contribuenti soggetti a IRES,
Leggi tuttoSEGUI L’ONDA ROSA DEL TOUR PHYSIOGEL®
Appuntamento il 29 Novembre a Catania per uno skin test gratuito Partito venerdì 4 Ottobre il tour Physiogel®, ha girato le piazze di otto città italiane per far conoscere l’importanza di una pelle ben idratata e di una barriera idrolipidica reintegrata che protegga il corpo dalle aggressioni esterne.
Leggi tuttoUna sera a cena con Margherita Oggero
Ho conosciuto Margherita Oggero al Festival del Giallo di Cosenza (splendida organizzazione e grande successo di pubblico, grazie anche al lavoro del direttore artistico, l’iperattiva Cristina Marra, unica persona al mondo a possedere il dono dell’ubiquità), ci siamo ritrovati accanto casualmente, io e Margherita, in un ristorante del centro storico; lei seduta alla mia sinistra con Patrizia Van De Bike. Alla mia destra Maurizio de Giovanni, più in là Luca Crovi. In fondo alla sala un attore superfigo, di cui non ricordo il nome, tutto impomatato a lucido e griffato, se…
Leggi tuttoLo scandalo Provenzano
Di Valter Vecellio Non si scriverà, oggi, in questa nota, delle vicende relative a Silvio Berlusconi. Ne parlano e scrivono tutti, non c’è bisogno di unirsi al coro. Cercheremo invece di sollevare una questione scandalosa, che quasi nessuno, osa trattare: lo scandalo Provenzano.
Leggi tuttoI libri ci rendono persone migliori
<<Perché non leggi?>> <<…perché a me non piace.>> Quanta tristezza e quanta realtà si celano dietro questa semplice risposta oggi sempre più comune tra i giovani e giovanissimi. Il 20 novembre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quale occasione migliore per porre una riflessione sull’importanza della lettura come contributo alla crescita culturale e morale di ognuno di noi ma in particolar modo dei più piccoli; perché nonostante tali diritti siano riconosciuti da tutti troppo spesso vengono messi da parte. Nasce quindi…
Leggi tuttoPer troppe Donne la violenza è il pane quotidiano
È il titolo della campagna del CentroAntiviolenza Thamaia-Onlus che vede la distribuzione di oltre 2000 sacchetti per il pane, tra i panifici della città, con su scritto appunto “ Per troppe Donne la violenza è il pane quotidiano”. Iniziativa rilanciata oggi 25 novembre 2013, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso via Macheirone, durante la conferenza stampa del centro antiviolenza Thamaia.
Leggi tuttoEsplode oleodotto in Cina, decine di vittime
Secondo l’agenzia Xinhua sarebbero morte almeno 35 persone a causa dell’esplosione di un oleodotto a Qingdao, città litoranea che si trova nella provincia orientale cinese di Shandong. L’splosione violentissima è avvenuta alle 10.30 ora locale di questa mattina (le 3.30 di notte in Italia). Parecchie decine di feriti, ma il bilancio è chiaramente ancora provvisorio.
Leggi tuttoTragico incidente con tre morti nel ragusano
Sarebbe di tre morti e due feriti il tragico bilancio di un grave incidente stradale occorso sulla provinciale 13 Castelluccio-Piombo in territorio ragusano. Tragico lo scontro frontale fra due autovetture, uno dei feriti è stato trasportato in elisoccorso a Catania. Per i rilievi sono sul posto la Polizia Provinciale di Ragusa e i Vigili del Fuoco intervenuti insieme a diverse ambulanze per estrarre i feriti e i corpi dalle lamiere. Ignoti al momento i nomi delle tre vittime.
Leggi tuttoCatania: 9 arresti per mafia
Questa mattina, alle prime luci dell’alba, in tutta la provincia di Catania, oltre cento Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Capoluogo etneo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia guidata da Giovanni Salvi nei confronti di 9 soggetti, ritenuti appartenenti al clan dei Laudani, per i reati di estorsione e rapina. Le indagini hanno permesso di ricostruire alcune estorsioni commesse nella provincia di Catania e, per la prima volta, è stata disposta la carcerazione per piccoli imprenditori i quali hanno fatto ricorso a…
Leggi tuttoInaugurato il ciclo di Seminari sulla Lingua Siciliana
Nel salone conferenze di Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura) a Catania, il prof. Alberto Varvaro ha aperto il ciclo di Seminari sul tema la “Sicilia linguistica”, promosso e organizzato dall’Istituto per la Cultura Siciliana e dalla Fondazione Verga. L’argomento che il prof. Alberto Varvaro ha trattato è stato “La Sicilia linguistica”. Grande partecipazione di studenti universitari delle Facoltà umanistiche dell’ateneo catanese, e presenze di autorevoli studiosi e docenti alla inaugurazione del ciclo dei seminari, dal professore Giarrizzo al professore Mineo. Il saluto del rettore Pignataro è stato portato dal preside…
Leggi tuttoConferenza stampa Presentazione Tour Jean Calogero
Lunedì 18 novembre 2013 alle ore 10,30 sul Castello Normanno di Aci Castello (CT) si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Tour Jean Calogero”, un percorso turistico appositamente studiato al fine di far ulteriormente conoscere le opere dell’illustre artista siciliano che ha scelto di trascorrere nel comune ionico gli ultimi anni della sua vita. Le quattro tappe castellesi del “Tour Jean Calogero” connettono quattro luoghi legati simbolicamente alla vita e alle opere del celebre artista. Nello specifico, il percorso turistico-culturale partirà dalla Biblioteca comunale “Giovanni Verga” (sita in località “Sotto il pozzo” e gestita dall’Associazione Furrigna con in testa Elena Lussi eManuela Mamazza) all’interno della quale è stata allestita una…
Leggi tuttoCaltanissetta in mano ai ladri
Sembra un film anni ’70 ma è ciò che sembra avvenire nel piccolo capoluogo siciliano. Sono tre le denunce di furti in appartamenti e villette nell’arco di una settimana. Per l’esattezza in contrada “Serra dei Ladroni” (ironia della sorte), dove ignoti hanno forzato l’ingresso di una villetta portando via alcuni oggetti in oro, poi in vicolo Tarabano dove un computer e 300 euro in contanti sono stati asportati da un appartamento infine in via Michele Dell’Aira dove -sempre ignoti- hanno provato una nuova effrazione ma sono stati messi in fuga…
Leggi tuttoSe avessi previsto tutto questo. In cerca d’amore nella Catania di fine millennio
Carlo Piras, protagonista quasi inconsapevole della narrazione, inizia a vivere proprio mentre il romanzo di Luca Raimondi volge ormai al termine. “Se avessi previsto tutto questo. In cerca d’amore nella Catania di fine millennio”, è appunto la storia di un giovane che vive con fatica la propria condizione di adolescente: non più bambino, ma certamente non ancora uomo. Neppure alla fine del racconto, in verità. A sorreggere la narrazione è la ricerca travagliata, ma spesso anche svogliata, di nuove amicizie, e soprattutto dell’amore: più o meno eterno, più o meno…
Leggi tuttoTerremoti, alluvioni e costi della rottamazione
Di Valter Vecellio Le Marche, l’Abruzzo, la Toscana, Calabria, e siamo appena all’inizio. Puntuali e ripetitivi televisioni e giornali ci raccontano i “consueti” disastri causati dal cattivo tempo: fiumi che straripano dagli argini, bombe d’acqua che travolgono tutto quello che incontrano, frane, alluvioni…
Leggi tuttoArriva Venere al centro-sud, ma è un ciclone polare
Arriva il ciclone Venere sulle regioni del Sud Italia. La prima perturbazione transita sull’Italia centro-settentrionale con maltempo sul Friuli Venezia Giulia. Da domenica sera, il Mediterraneo verrà sconvolto da «Venere», un ciclone che si formerà rapidamente e che coinvolgerà il centro-sud per molti giorni, anche con un calo termico notevole. Forti nevicate si abbatteranno sui confini alpini, piogge e temporali colpiranno il centro-sud e la Sicilia dalla sera, i venti soffieranno a 90 chilometri l’ora sulla Sardegna e soprattutto sulle Bocche di Bonifacio. Dalla notte una bora impetuosa a 80km/h…
Leggi tutto