Lunedì 18 novembre 2013 alle ore 10,30 sul Castello Normanno di Aci Castello (CT) si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Tour Jean Calogero”, un percorso turistico appositamente studiato al fine di far ulteriormente conoscere le opere dell’illustre artista siciliano che ha scelto di trascorrere nel comune ionico gli ultimi anni della sua vita. Le quattro tappe castellesi del “Tour Jean Calogero” connettono quattro luoghi legati simbolicamente alla vita e alle opere del celebre artista. Nello specifico, il percorso turistico-culturale partirà dalla Biblioteca comunale “Giovanni Verga” (sita in località “Sotto il pozzo” e gestita dall’Associazione Furrigna con in testa Elena Lussi eManuela Mamazza) all’interno della quale è stata allestita una sezione con libri che utilizzava il Maestro Calogero. Seconda tappa sarà il Castello Normanno dove sarà possibile visitare una mostra permanente dell’artista proseguendo, quindi, alla volta della Chiesa di San Giuseppe che custodisce tre tele dell’illustre pittore e che si raggiunge attraverso la “Villetta Jean Calogero”. Infine, sarà possibile visitare l’Atelier Jean Calogero in via Crispi, luogo in cui si potrà conoscere più da vicino la sua vita artistica e privata.
All’evento presenzieranno il Sindaco, sen. Filippo Drago, gli Assessori Sebastiano Romeo (vicesindaco), Elena Scalisi,Carmelo Scandurra e Nello Zappalà, il Presidente del Consiglio comunale, Salvo Danubio e il suo vice Francesco Scuderi, i Consiglieri Comunali, i figli del maestro Massimiliano e Patrizia, il responsabile dell’Archivio “Jean Calogero”,Luigi Nicolosi.
Nell’occasione, saranno invitati anche docenti e studenti delle scuole castellesi oltre a tutte le Associazioni presenti sul territorio.