Vi riportiamo di seguito il comunicato stampa ufficiale dell’evento #Centrocontemporaneo organizzato dal comitato spontaneo San Michele. Quest’iniziativa rappresenta, di fatto, un modo valido ed alternativo di rilanciare il centro storico di una comunità come Catania in particolare ma più in generale di tutte quelle comunità, come ad esempio Siracusa, che dispongono di un patrimonio artistico ed architettonico a cielo aperto spesso sconosciuto ai più. Oltre alla validità dell’iniziativa è bene evidenziare un altro aspetto: è una delle poche iniziative che seppur ideate ed immaginate da alcuni, punta e trova la sua ragion d’essere nell’aggregazione di quanti si ritrovano in questi stessi principi ed ideali; l’individualismo fa posto ad una visione d’insieme, collettiva ed eco-sostenibile.
Un fatto non trascurabile che dimostra che: Insieme è possibile.
Noi ci saremo, e vi aggiorneremo in RealTime!
“Dopo il grande successo dello scorso 5 ottobre torna “centrocontemporaneo”, la manifestazione che grazie all’arte, la musica, il teatro, la solidarietà e l’impegno civile sta trasformando un’area del centro storico di Catania. Con la chiusura alle auto nelle ore pomeridiane e serali, concordata con l’Amministrazione comunale, i visitatori potranno passeggiare e godere con serenità sia degli eventi in calendario sia della bellezza della città, liberata dal traffico caotico”.
Continua l’impegno del comitato spontaneo di residenti, artisti, creativi, operatori culturali e commercianti e cresce il numero di cittadini, associazioni, società ed enti che si stanno adoperando per questa rivitalizzazione di una vasta zona del centro di Catania che comprende le vie Montesano, San Michele, Paternò, Carcaci e Sangiuliano, largo Colosi e piazza Manganelli. Il filo conduttore continua ad essere il rilancio del centro come spazio di aggregazione sociale e culturale e dopo il successo della prima edizione, anche il 2 novembre è stata confermata la chiusura totale al traffico dalle 14 in poi e fino a tarda notte. Inoltre, se in occasione del primo appuntamento aveva destato molta curiosità l’idea di apporre dei cartelli “aprimi” su 8 botteghe sfitte, alcune delle quali chiuse da anni, anche grazie a questo progetto e in controtendenza rispetto a ciò che sta succedendo in tutti i centri storici e nelle altre aree delle città, già ben 4 sono state riaperte da altrettanti creativi, artisti e operatori culturali mentre ci sono trattative ben avviate anche per altre.
Dalle 18 alle 24 oltre ai 16 eventi organizzati dalle singole realtà coinvolte nei propri spazi, molte delle aree comuni – atrii, cortili, slarghi, balconi, marciapiedi, piazze – ospiteranno eventi tra cultura, intrattenimento e svago, dalle esibizioni live di musica rock, lirica, classica, jazz, blues e swing, alle rassegne di video, film e documentari, e ancora reading, spettacoli teatrali, musica, teatro, performance e mostre. Tra le altre iniziative la partecipazione di una rappresentanza dei produttori della storica ‘A Fera Bio con i grandi prodotti della nostra terra, tutti a KM.zero.
Per la gioia di grandi e piccini piazza Manganelli ospiterà esibizioni di giocolieri, clown e artisti di strada a cura dell’Agenzia Festa e musica, balli hip hop e danze orientali organizzati da Creazione Danza, laboratori artistici di cake design, modellazione creta, macramè, pittura su stoffa, shabby chic e patinature, modellazione paste polimeriche e miniature, riciclaggio creativo, paesaggi su madreperla e una estemporanea di scultura su pietra di Siracusa gestiti da Artigiani Riuniti. Protagonista di laboratori, dibattiti e proiezioni sarà anche l’acqua etnea con un approfondimento sugli aspetti della sua potabilità e poi visto il periodo di raccolta delle olive si affronterà il tema dell’olio d’oliva sia da un punto di vista alimentare che da un punto di vista ecologico perché grazie all’impegno di alcuni volontari diventerà sapone con il “laboratorio pratico di saponificazione”, il tutto nella naturale ciclicità delle cose. Nella stessa location anche “Agorà, più spazio alla città”, luogo di incontro di enti e associazioni che operano in campi diversi e grazie a questa manifestazione hanno la possibilità di presentarsi alla città, con la partecipazione della Biblioteca Regionale Universitaria “Giambattista Caruso” di Catania e delle associazioni Arteggiarsi, AddioPizzo Catania, AltroQuando, Catania Car Pooling, Officina Fotografica, Cittàinsieme, Comitato S. Berillo, Pax Christi, Rifiuti Zero Sicilia, Forum Catanese Acqua Bene Comune, Manitese Sicilia, Ortovo, Ciaurìsuli.
Per favorire un ordinato afflusso anche alle automobili e facilitare la fruizione degli eventi, in occasione di “centrocontemporaneo” il parcheggio di via Luigi Sturzo, gestito dall’AMT di Catania, sarà fruibile gratuitamente dalle 17.30 alle 3.00 e sarà possibile utilizzare il sito www.siciliacarpooling.it per organizzarsi in CAR pooling.”