Regione: da concorso a concorso…

Di Guido Di Stefano   Non ci stupisce più di tanto la  “vecchia novità”  del mutuo trentennale “pro domo” loro: ne avevamo già sentito il “profumo” nel Decreto di variazione di bilancio  18 febbraio 2014, (2014.8.477)017 (Assessorato dell’economia),  che, quale variazione in euro, reca, comprensibilissima per tutti e determinatissima, la citazione della Legge 296/2006 art. 1, comma 796 (a sua volta suddiviso in tutti i sottocommi elencabili dalla “a” alla “z”, parecchi a loro volta ripartiti in ulteriori “sub” numerici (scusateci se ci ripetiamo).

Leggi tutto

La Sicilia può attirare investimenti da parte delle aziende russe

Catania, 24 aprile 2014. “La Sicilia può attirare investimenti da parte delle aziende russe, come ha fatto Lukoil a Priolo (Siracusa) con un piano di 4 miliardi di euro. Un esempio che probabilmente aprirà la strada ad ulteriori opportunità”. Lo ha detto Sergey Razov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, per la prima volta nell’Isola dal suo insediamento,

Leggi tutto

Edizione straordinaria: il 26 e il 27 Aprile c’è il Katagames!

Di Michele Creazzola Il taglio del nastro, dell’edizione 2014, avverrà sabato prossimo presso la Terrazza Ulisse. L’associazione “Mangames”, dopo l’ottima riuscita della prima, si gioca la carta di una seconda edizione più ricca e meglio articolata della precedente. Videogames, manga ma non solo, al centro degli intenti della manifestazione è la promozione della cultura giapponese. Punto di forza la molteplicità di generi apparentemente distanti ma che si intersecano molto bene tra loro.

Leggi tutto

Agroalimentare, turismo e tecnologie avanzate per i rapporti Sicilia-Russia

6° BUSINESS FORUM SICILIA-RUSSIA: OPPORTUNITA’ PER IL MADE IN SICILIA.   AGROALIMENTARE, TURISMO E TECNOLOGIE AVANZATE I DRIVER FONDAMENTALI PER LO SVILUPPO DEI RAPPORTI SICILIA-RUSSIA Agroalimentare, turismo e tecnologie avanzate. Sono questi i temi principali del VI Business Forum Sicilia-Russia, che giovedì 24 aprile richiamerà a Catania (Palazzo Biscari, dalle ore 9.15) i principali protagonisti dei settori chiave dell’economia siciliana, veri driver per lo sviluppo delle relazioni economico-commerciali tra la Sicilia e la Russia. Sotto la lente del vertice economico, organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia in collaborazione con

Leggi tutto

Ex rapper tedesco Deso Dogg ora jihadista morto in Syria

Deso Dogg era il nome d’arte di Denis Mamadou Cuspert, un ex rapper tedesco che si era unito all’Isis (Stato Islamico dell’Iraq e del Levante) per combattere la guerra santa (Jjhad) in Syria. Sarebbe rimasto oggi ucciso in un attentato kamikaze avvenuto oggi e sferrato dal Fronte al-Nusra. La notizia è stata data dall’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Syria. 

Leggi tutto

Va in Brasile ma uccide moglie e figlia di tre anni

Si chiama Enrico Telece, ha 58 anni, è originario della provincia di Caserta (Santa Maria a Vico) ma risiedeva ufficialmente a Crevoladossola, in Piemonte. In gennaio si è trasferito a Rio De Janeiro dove (ma nessuno in Italia pare saperlo) aveva moglie e figlia. Disoccupato viveva in una favela, poi ieri la tragedia. Probabilmente una lite con la moglie per motivi economici e l’uomo ha ucciso la stessa moglie Denise de Almeida Rodrigues di 29 anni e la loro bimba, Marina Telece di 3 anni. L’uomo ha poi rivolto contro sé stesso l’arma…

Leggi tutto

Processo Scuto: chiesta confisca di tutti i beni

Confisca di tutti i beni attualmente in sequestro penale, stesso provvedimento per altri beni allo stato non sottoposti a sequestro penale né a sequestro di prevenzione, intestati a Scuto Sebastiano o comunque a lui riconducibili e nella sua disponibilità; applicazione della sorveglianza speciale nei confronti dell’imprenditore per tre anni, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, cauzione di 100 mila euro da versare entro trenta giorni dall’esecutività del decreto.

Leggi tutto

Università di Catania, sospeso il direttore generale

Il Consiglio di amministrazione dell’Università di Catania ha deliberato, nella seduta urgente tenutasi questa mattina, di sospendere il dottor Lucio Maggio dalle funzioni di Direttore generale dell’Ateneo, nelle more e sino al termine del 16 maggio 2014, già indicato per la definizione del procedimento finalizzato all’eventuale revoca dell’incarico. L’avvio di tale procedimento era s

Leggi tutto

Caltanissetta – Scat, ancora in agitazione i dipendenti da 11 mesi senza stipendio

Di Luigi Asero Non si hanno ancora notizie certe sul futuro della Scat (Società Cooperativa per il trasporto pubblico nisseno) che da settimane ormai ha dovuto fermare gran parte dei mezzi per mancanza di fondi. Impossibile ormai far provvista di carburante né pagare le spettanze ai 28 dipendenti che sono senza stipendio da ben undici mesi. 

Leggi tutto

Siamo stanchi!

Di Guido Di Stefano Siamo stanchi di invasioni, persecuzioni, massacri, ruberie, occupazioni, usurpazioni, cancellazioni, calunnie, denigrazioni, fango, troppo fango. Vennero i Greci e “raccontarono” di averci portato quello che già era nostro: ulivo, vite, cereali, cultura (l’Odissea sembra il frutto di una nobildonna di Sicilia), arte (le ceramiche per esempio erano “note”), scienza e miti fantascientifici (forse gli americani ne sanno qualcosa), religione (hanno sovrapposto i loro crudeli dei alle nostre tre materne dee) ed altro. Si appropriarono di tutto e cancellarono le nostre identità e

Leggi tutto

Dalla Sicilia a Roma una serie di mostre di Guadagnuolo per celebrare Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII in occasione della Canonizzazione

     Il momento tanto atteso dai cristiani, la Santificazione dei Beati Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, sta, finalmente, per arrivare: il prossimo 27 aprile Papa Francesco dichiarerà per entrambi la Santità e sarà un momento di gioia per tutto il popolo cristiano.      Il pittore Francesco Guadagnuolo considerato uno dei maggiori artisti del rinnovamento iconografico dell’arte sacra, già ritrattista di Karol Wojtyla in tante occasioni del suo pontificato, grazie anche alla conoscenza personale col Pontefice, non poteva, con la sua sensibilità, restare indifferente

Leggi tutto

Catania: inchiesta Teatro Bellini, 80 rinvii a giudizio

La Procura di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di truffa per 80 persone, tra questi alcuni dipendenti e lavoratori stagionali del Teatro Bellini di Catania. Il provvedimento è stato firmato dal procuratore capo Giovanni Salvi in persona, dall’aggiunto Michelangelo Patanè e dai sostituti Alessandro La Rosa e Tiziana Laudani che hanno coordinato le indagini. Secondo l’accusa, ci sarebbero delle attestazioni falsificate sullo straordinario dal 2007 al luglio 2009, e per l’uso scorretto, nel 2011, di badge di entrata e uscita. Reato immortalato dalle telecamere della Guardia…

Leggi tutto

Roma: rapinatore muore in conflitto a fuoco con Carabinieri

Tragico tentativo di rapina in mattinata a Roma. Un commando assalta un portavalori che si era recato presso un supermercato sulla Circonvallazione Aurelia al numero 21. Sono circa le sette e mezza quando l’uomo entra nel parcheggio del supermercato, sembra per rapinare la cassa continua, però all’arrivo del furgone portavalori cambia strategia prendendo in ostaggio una guardia giurata e minacciandone l’uccisione qualora non avesse fatto aprire lo sportello di cassa continua. 

Leggi tutto

Anfiteatro Romano a Catania, via “le Ruggini”, per guardare al futuro!

Di Michele Cannavò Alcuni giorni fa le dichiarazioni della senatrice pentastellata Ornella Bartorotta, circa il grave stato in cui versa l’Anfiteatro Romano di Catania, oggetto anche di un’interrogazione parlamentare, hanno riacceso il dibattito sulla situazione generale dei beni Architettonici e Culturali dell’Isola in generale e di Catania in particolare. La Senatrice nella sua denuncia  evidenziava come uno dei monumenti più rappresentativi della storia romana si sia trasformato, per certi versi, in una “discarica fognaria” a cielo aperto per le abitazioni limitrofe, con possibili conseguenze sulla tenuta della struttura nel suo…

Leggi tutto

Guerra Fredda alla Camera di Commercio di Catania

Di Michele Cannavò Questione decisamente complessa quella che vede al centro del dibattito la Camera di Commercio di Catania, l’organo consiliare e l’elezione del Presidente. Dopo giorni di incontri e di trattative ieri, 15 Aprile, dodici dei trentatre membri che compongono il Consiglio camerale, rappresentanti dell’area Confcommercio, insediatisi poco meno di un mese fa, hanno presentato le proprie dimissioni.

Leggi tutto

Ottocento milioni in ordine sparso

Di Guido Di Stefano Se ne “vedono” già ottocento: sono i milioni di euro inquadrati in “ordine sparso” nei decreti di variazione del bilancio regionale relativo all’anno 2014. Speriamo solo di non dovere in seguito scrivere “erano ottocento, belli, giovani e forti ed invano sono morti”. Povero, piccolo, tenero bilancio: concepito “opulento” (gonfiato dagli steroidi si dovrebbe dire) è nato smagrito dai vibranti colpi della censura (sacrosanta e per noi salutare) ed è stato ospitato in una casa “senza tetto”, sicché da subito è stato investito da varie piogge di…

Leggi tutto