Elezioni Europee. Vincono apparati e segreterie politiche

Di Salvo Barbagallo Elezioni Europee e Governo (Renzi) Italiano sono andati a braccetto e per il PD è un fatto politico di rilievo: ha raggiunto (conquistato?) una percentuale di certo desiderata ma forse non sperata. Una percentuale che, nei decenni passati (nel 1980) è riuscita a raggiungere solo la “balena bianca”, la tanto “odiata” Democrazia Cristiana. Parliamo di una percentuale del ben 40,81 per cento! Tanto di cappello, si può dire, e Renzi ha tutto il diritto di definirsi il rottamatore dei tempi bui e può vantarsi pure d’avere aperto…

Leggi tutto

Sanità: alla commissione antimafia dossier su manager e ospedale di Siracusa

La Commissione Antimafia dell’Ars ha richiesto stamane all’assessorato regionale alla Sanità copia di tutta la documentazione relativa al lavoro svolto dalla Commissione di valutazione dei manager. Al tempo stesso è stato inoltrato all’assessore Lucia Borsellino l’invito ad essere ascoltata in audizione, sempre davanti ai commissari dell’Antimafia, in relazione alla vicenda del nuovo ospedale di Siracusa, vicenda emersa dalle intercettazioni nell’ambito dell’inchiesta milanese “Expo 2015”. L’incontro potrebbe avvenire già la prossima settimana.

Leggi tutto

“Sublimazione” di uno Statuto Speciale

Di Guido Di Stefano    Scientificamente si definisce con il termine “sublimazione” il passaggio diretto di una sostanza dallo stato solido a quello aeriforme senza passare per lo stato liquido: un corpo visibile e tangibile diventa (più o meno rapidamente) invisibile e non tangibile, eccolo lì ed eccolo disperso. Nessuna magia ma semplice fisica: per spiegarlo semplicemente diciamo che temperatura e pressione (in particolare la pressione di vapore propria) determinano lo stato fisico dei corpi.    Lo Statuto Speciale della Regione Siciliana è nato

Leggi tutto

ARS approva decreto. 100 milioni di euro “salva Pip”

Di Luigi Asero La commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato nel pomeriggio una norma che stanzia in totale 100 milioni di euro (80 per i comuni e 20 per i forestali) dopo il deposito della relazione tecnica a cura dell’assessore all’economia Roberto Agnello. La manovra economica prevede il reperimento dei fondi necessari grazie ai risparmi sul disavanzo della Sanità. Serve ora il via libera del tavolo ministeriale ma già consente ai Comuni di poter chiudere i bilanci ancora in sospeso. 

Leggi tutto

Agitazione del trasporto pubblico, problemi per i pendolari da giovedì 29 maggio

AUTOBUS URBANI Sciopero del trasporto pubblico locale indetto per il prossimo venerdì 30 maggio, lo sciopero di 24 ore è stato proclamato dall’organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato. L’agitazione vedrà il fermo dei mezzi pubblici in diverse ore del giorno e sarà eseguito con orari differenti. A Milano è previsto il fermo dei mezzi dalle 08.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Nessuna comunicazione ci è pervenuta sulle modalità di sciopero adottate eventualmente in altre città.

Leggi tutto

In Ucraina è quasi guerra. Quasi 100 morti negli scontri

Si combatte per la conquista dell’aeroporto di Donetsk e la battaglia appare dura, nelle vicinanze sono asserragliati miliziani filo-russi e si presume che l’esercito ucraino potrebbe procedere all’attacco finale (?) entro le prossime ore. Intanto sarebbero quasi un centinaio le vittime, di cui quasi la metà fra i civili. Le cifre però, come in qualsiasi conflitto, non sono mai certe e qualcuno riduce abbondantemente il bilancio che resta pur sempre tragico. 

Leggi tutto

Lungomare di Catania chiuso al traffico, sperimentazione al via

Lungomare di Catania senza auto ogni prima domenica del mese. Lo ha annunciato il sindaco Enzo Bianco che ha voluto accogliere le sollecitazioni, come ha spiegato ai giornalisti, “di tanti cittadini e associazioni che incontrandomi o contattandomi sui social media mi hanno stimolato a dare il via alla sperimentazione”. Si comincia già da domenica prossima, primo giugno, con la lunga passeggiata del lungomare, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, circa due chilometri e mezzo, che dalle 9 alle 20

Leggi tutto

Regione Siciliana, burocrazia imperitura

Di Guido Di Stefano   Scorrevamo gli atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 21, Parte I di venerdì,  23 maggio 2014. Un certo iniziale fiducioso stupore ci ha invogliato a rileggere con attenzione due pubblicazioni in particolare: (1)  la Legge 20 maggio 2014, n. 12 -Disposizioni urgenti in materia di servizio idrico integrato – pag. 3; (2) la Circolare 22 aprile 2014, n. 2 (Assessorato del territorio e dell’ambiente) – Interventi relativi allo spostamento di accumuli di Posidonia oceanica spiaggiata lungo i litorali – pag. 51.

Leggi tutto

Padre Dall’Oglio ucciso già nel 2013?

Di Luigi Asero Si alternano periodi di silenzio e voci incontrastate sulla sorte di padre Paolo Dall’Oglio, il sacerdote gesuita rapito lo scorso 29 luglio 2013 in Siria. Oggi un sito siriano (qui il link) riporta la notizia che il gesuita sarebbe stato ucciso poche ore dopo il suo rapimento. La fonte comunque, ancora una volta, non è confermata. Responsabile del rapimento sarebbe il gruppo fondamentalista islamico Isis. Non è comunque la prima volta che si parla dell’uccisione di padre Dall’Oglio e che poi la notizia viene smentita.

Leggi tutto

Regione Siciliana, dove nasce la burocrazia?

DOSSIER Di Guido Di Stefano Dove nasce la burocrazia? E chi controlla controllori e controllati? In questa Italia dalle centomila leggi ed in questa sicula colonia italo-euro-americana porsi le suddette domande è pura retorica: perché la risposta è nelle sfrontate espressioni di chi ciclicamente e ritualmente punta l’indice accusatore contro gli ultimi. Le prove?

Leggi tutto

Caltanissetta: riparte la linea 1 della Scat, per 3 settimane!

COMUNICATO AZIENDALE In riferimento al blocco totale dei servizi di trasporto pubblico urbano che ormai dura da quasi 40 giorni,  premesso che ad oggi non abbiamo avuto alcun riscontro circa una possibile soluzione da adottare per riprendere l’erogazione del servizio ai cittadini nisseni considerato che, nonostante la responsabilità di quanto sta accadendo non è certamente della SCAT, che oltre tutto continua a subire notevoli danni sia economici che di immagine di fronte alla cittadinanza che subendo un disagio e la violazione del diritto alla mobilità, si indigna provando risentimento nei…

Leggi tutto

La storia infinita del Bilancio della Regione

Di Guido Di Stefano     Si discute dappertutto: a Palermo ed a Roma, in Sicilia ed all’estero, nelle sedi istituzionali e nei “bar”, nella penombra delle stanze dei palazzi e nel rutilante scintillio degli studi televisivi.    Le parole volano e vengono stampate di continuo: avvisi, comunicati, scoperte, denunce, promesse, conquiste, vittorie e proclami ci investono e sommergono. E lo sconforto aumenta e mette in fuga le ostinate e residue speranze.

Leggi tutto

Durante la festività di Sant’Alfio: miracolo a Lentini!

Creatività, Musica, Innovazione e Idee a Confronto   Si pensi ai modelli compartecipativi del Nord Italia, del Centro, del Meridione, come ad esempio il Salento, o al  gioiello siciliano del Farm Cultural Park di Favara, fino ad arrivare al nostrano “Centro Contemporaneo” che mensilmente si svolge a Catania. Sulla stessa linea d’intenti, ma attraverso un paradigma organizzativo diverso, durante la festività patronale svoltasi a Lentini dal 9 all’11 Maggio, che vede i festeggiamenti e la commemorazione delle reliquie per i Santi Martiri “Alfio, Filadelfo e Cirino”, in via Garibaldi 20,…

Leggi tutto

Complotti “made in USA”

Di Valter Vecellio Giulio Andreotti, impegnato su un doppio fronte – a Palermo si doveva difendere dall’accusa di essere colluso con la mafia, a Perugia di essere tra i mandanti del delitto del giornalista Mino Pecorelli – un certo giorno se ne uscì sostenendo che il “colpo” veniva da oltre Oceano. Dagli Stati Uniti, insomma. Da chi gestiva Tommaso Buscetta; o, come allora qualcuno insinuò, da chi aveva voluto inibirgli il Quirinale? Poi qualcosa si deve essere aggiustato, perché Andreotti di oltreoceano non parlò più, sostenendo di aver appurato che…

Leggi tutto

Palermo: fiamme in cantiere navale, due feriti

Un incendio divampato durante i lavori di saldatura sulla nave Cossyra della società Traghetti delle Isole e normalmente impegnata sulla rotta Trapani-Pantelleria è la causa del ferimento di un operaio e di un Vigile del Fuoco. Gravissime le condizioni dell’operaio, un elettricista di origini napoletane che sarebbe ricoverato in sala rianimazione all’ospedale di Villa Sofia a Palermo. Avrebbe riportato numerose ustioni e si attendono notizie sulle sue condizioni. 

Leggi tutto

Mia Martini morta a causa di un tumore?

Ombre e mistero sulla sua scomparsa ma a noi resta la musica   Di Michele Creazzola   La notte tra il dodici e il tredici Maggio di diciannove anni fa morì una delle più grandi artiste della musica di tutti i tempi. I dubbi restano ancora intorno alla fine della cantante che fu ritrovata senza vita solo due giorni dopo. All’inizio si disse suicidio, sua sorella Loredana Bertè ha sempre dichiarato che si è trattato di infarto, ora le ultime rivelazioni, qualche mese or sono, le avrebbe fatte uno dei…

Leggi tutto

Canale di morte: nuova tragedia di migranti

Sarebbero quindici al momento i cadaveri recuperati nel Canale di Sicilia, dopo il naufragio di un barcone carico di migranti a circa 100 miglia a sud di Lampedusa, in acque libiche. L’imbarcazione, a bordo della quale c’erano circa 400 persone, si è rovesciata facendo cadere in acqua gli occupanti. I mezzi di soccorso, tra cui le navi della Marina impegnate nel dispositivo Mare Nostrum, rimorchiatori e mezzi navali cargo, hanno tratto in salvo finora circa 200 migranti.

Leggi tutto

Interrogativi senza risposta a distanza di 37 anni

Di Valter Vecellio Giovanni Santone, un Carneade che trentasette anni fa era diventato un simbolo: una celebre (allora) fotografia ritrae l’agente Santone, pistola in mano, maglione bianco attraversato da una vistosa striscia nera, borsa di Tolfa a tracolla, mentre su indicazione di una persona in borghese, ma di tutta evidenza poliziotto, corre in direzione del fotografo; alle spalle un altro poliziotto, in tenuta antisommossa. È il 12 maggio 1977, giornata terribile: si doveva festeggiare la vittoria del referendum sul divorzio, finisce in guerriglia e sul terreno alla fine una ragazza, Giorgiana…

Leggi tutto