Ancora morte nel Canale di Sicilia, dove una trentina di cadaveri sono stati trovati all’interno di un barcone soccorso ieri notte da una nave militare. Si pensa che i disperati siano morti per asfissia, anche perché i corpi sono stati trovati in una parte angusta del barcone. Per questo motivo, per i militari non è stato possibile il loro immediato recupero. Gli altri migranti che si trovavano sul barcone sono stati trasferiti sulla nave militare impegnata nel dispositivo “Mare nostrum” tra questi anche due donne incute subito visitate. Questa mattina la nave militare, sta scortando il barcone verso il porto…
Leggi tuttoMese: Giugno 2014
Incidente mortale alla zona industriale di Catania
Ancora un incidente mortale a Catania, dove un uomo di 75 anni Rosario Vinciguerra è morto per le ferite riportate in un incidente stradale stradale avvenuto stamattina alla zona Industriale di Catania.
Leggi tuttoIl Comune di Francavilla protegge i cani randagi
Di Nello Cristaudo Sgravi fiscali o buoni spesa per chi adotta un cane randagio in carico al Comune di Francavilla di Sicilia. È questa l’interessante proposta formulata all’Amministrazione comunale di Francavilla di Sicilia, retta dal sindaco Lino Monea, dal locale Meetup del Movimento 5 Stelle. Il fenomeno del randagismo, specialmente nel periodo estivo, si ingigantisce e provoca non poco preoccupazioni alla popolazione locale. I cani che si aggirano per le vie del paese, potrebbero costituire un pericolo per i pedoni e per gli automobilisti, che per schivarli, si vedono costretti…
Leggi tuttoSe la Lombardia divenisse il 27° cantone svizzero? “Operazione Lombardia”
Di Elena Atalmi Nel pomeriggio viene proiettato “Operazione Lombardia”, di Fulvio Bernasconi, un mockumentary girato tra Svizzera e Italia, che indaga la politica e le sue trame. Sconvolge e sconcerta, ma soprattutto confonde. Troppo sottile il confine tra realtà e finzione, ciò che è assurdo appare plausibile, ma è proprio questo il fine ultimo del “falso documentario”, concepito per la televisione e già andato in onda in Svizzera per la Rsi. “Ho proposto un’idea folle, pensavo mi cacciassero” spiega il regista “poi che non lo producessero e che non venisse…
Leggi tutto“Many Beautiful Things -Tanti beddi cosi” di Vincent Schiavelli
Di Elena Atalmi Capelli grigi, vaporosi e sottili, come la nebbia della città che ama. E’ un caso d’emigrazione volontaria e all’inverso: i nonni sono emigrati in America a inizio secolo, ora lui, giacché il Novecento è agli sgoccioli, dall’America riemigra in Sicilia, una mattina del 1998. Vincent Schiavelli è soggetto e protagonista del documentario “Many Beautiful Things -Tanti beddi cosi”, presentato al pubblico dopo la Tao Class con Pamela. Attore feticcio di Milos Forman, è lui Fredrickson di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, o il valletto di Salieri…
Leggi tuttoPamela Anderson, la donna più bella del mondo al Taormina Film Festival. Photogallery
Di Elena Atalmi 16 giugno, 11. 20 circa, terzo giorno del Taormina Film Festival. C’è un gran chiacchiericcio eppure metà della sala A del Palacongressi è ancora vuota. Tante donne in attesa della Tao Class con Pamela Anderson fremono e volano commenti sarcastici, battute poco felici. L’ex bagnina di Baywatch non ha dalla sua il pubblico intellettuale femminile, ma degli adolescenti scapigliati e chiassosi. Hanno invaso la sala e fanno indispettire chi al collega che lamenta l’assenza dell’aria condizionata risponde: “Co sti ragazzini pieni d’ormoni si respira ancora meno!”. Siamo…
Leggi tuttoRegione Sicilia: quasi “crac” fra variazioni e capitoli migrati
Sembra però che a nessuno importi… Di Guido Di Stefano Niente di nuovo nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 26 di venerdì, 27 giugno 2014. Alla “voce” Assessorato dell’economia abbiamo l’ormai usuale privilegio di leggere ulteriori decreti di variazioni di bilancio:
Leggi tuttoStrage di Ustica: la Francia collabora per l’accertamento della verità?
Di Valter Vecellio Strani scherzi, combina la memoria. La notizia che dopo 34 anni e tante sollecitazioni lasciate arrogantemente cadere, la Francia ha deciso di collaborare perché sia fatta luce sulla strage del DC-9 Itavia che provocò la morte di 81 persone e che non si esclude più che l’aereo dell’Itavia sia stato abbattuto da due caccia francesi, mi è tornato in mente quanto ebbe a dire l’allora sottosegretario con delega alla famiglia, droga e servizio civile (governo Berlusconi), Carlo Giovanardi. Qualcuno potrà obiettare che ricordarsi quello che Giovanardi…
Leggi tuttoPalermo brucia. Il caldo mette a seria prova il territorio
Gravi i disagi provocati dall’ondata di caldo che sta attanagliando principalmente le città costiere siciliane. I maggiori disagi a Palermo che in questo momento è “circondata” dal fuoco. Le fiamme avanzano agevolmente grazie anche al forte vento di scirocco che imperversa oggi sulla Sicilia. Al momento è chiusa l’autostrada Palermo-Catania A19 in entrambi i sensi di marcia dallo svincolo di Termini Imerese a Zona Industriale (km 30-32), sul posto sono presenti squadre dell’Anas per regolare il traffico, la visibilità è fortemente limitata a causa del denso fumo.
Leggi tuttoIl testamento di Vantò
Di Salvo Zappulla È un gran bel romanzo questo di Michele Barbera, scritto bene, di ampio respiro, con una coralità di voci che si intrecciano alla perfezione nella struttura della storia. Non mi sorprende che abbia vinto qualche buon premio. (Il testamento di Vantò”, Aulino Editore, pagg.300 euro 15.00). Lo scenario è tutto siciliano, i personaggi palpitanti e poveri di spirito ruotano attorno alla figura superba di Vantò, il protagonista, che si staglia nitida come un gigante attorniato da pigmei. Vantò è un puro, un poeta, un uomo fuori dal coro.
Leggi tuttoTaormina Film Festival, termina oggi la 60ª Edizione
Di Elena Atalmi Taormina, sospesa, il rosa intenso dei fiori sui muri, con alle spalle colline e mare tremulo in fronte. Star del cinema nazionale e internazionale in jeans e maglietta si mescolano qui a spose locali e modelle pagliettate, i vestiti delle invitate più colorati che quelli delle africane con tacchi degni di un’apparizione in Sex and the City. Non capisco più per chi o cosa si festeggia, chi è il divo e che ci faccio io qui. Vuoi suggestionata dai Mondiali, mi sembra d’essere in Brasile, per la…
Leggi tuttoRegione Siciliana: la scienza delle variazioni di Bilancio
Di Guido Di Stefano In questo periodo di grande alfabetizzazione o culturizzazione, siamo vittime di autoproclamantisi saggi e salvatori soprattutto nei campi economico-finanziario-etico-legale. Se ne avessimo il potere ci sospenderemmo in una dimensione senza spazio e senza tempo con tutta l’umanità, lasciando da soli questi onniscienti e gli onnipotenti che li “coltivano e privilegiano”.
Leggi tuttoLa “Granfondo Valle Alcantara”, gara ciclistica il 22 giugno
Di Nello Cristaudo Domenica 22 giugno si svolgerà la “Granfondo Valle Alcantara” di Ciclismo, celebre gara ciclistica organizzata dal “Cicloclub Naxos”, retto dal presidente Vincenzo Puccio e giunta, ormai, alla sua sesta edizione. La gara, è suddivisa in due parti: la “Granfondo” con un percorso di 125 km e la “Medio Fondo”, invece, con uno di 80 km.
Leggi tuttoImmigrati: dall’Europa non viene (e non verrà) nulla. L’Italia è sola
Di Valter Vecellio Si chiama «L’Ultima Spiaggia. Dalla Siria all’Europa, in fuga dalla guerra»; è il rapporto presentato da Save the Children in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato per dare loro un nome e un’identità. Negli ultimi tempi i flussi migratori hanno subito un’ulteriore impennata con l’arrivo dei profughi siriani: secondo i dati ufficiali e le stime di Save the Children, dal 1 gennaio al 17 giugno 2014 sono arrivati via mare in Italia più di 58.000 migranti,
Leggi tuttoA Francavilla di Sicilia convegno sull’indipendentismo siciliano
Di Nello Cristaudo Nella suggestiva cornice di Palazzo Cagnone (un nobile edificio di fine ‘500), sede della Biblioteca comunale di Francavilla di Sicilia (ME), si è svolto il convegno dal titolo: ”Antonio Canepa: un eroe dimenticato a 69 anni dall’eccidio di Murazzu Ruttu, prima strage di Stato” organizzato dalla locale sezione dell’Associazione culturale “La Sicilia ai Siciliani” e dall’Istituto per la Cultura Siciliana. Dopo i rituali saluti al pubblico intervenuto, il sindaco Pasquale Monea ha ben evidenziato come il fenomeno “separatista” oggi sia antistorico in un mondo dove la globalizzazione…
Leggi tuttoSigonella: guai a ripetere il “caso Achille Lauro”
Di Salvo Barbagallo Sigonella: guai a ripetere il “caso Achille Lauro”! Nel libro su Cossiga “Fotti il potere” il politologo e giornalista Andrea Cangini sottolineava che “le sole verità possibili, e le più importanti, sono quelle non dette”. Cangini nello stesso testo ricordava il pensiero del filosofo tedesco George Simmel che sosteneva che “la verità fa male e il segreto in fondo ci protegge” e come “il segreto, cioè l’occultamento della verità sostenuto da mezzi negativi o positivi, è una delle maggiori conquiste dell’umanità”. Noi diciamo più semplicemente che non…
Leggi tuttoAeroporto di Catania con autonomia limitata
Presente futuro: c’è poco da essere ottimisti Di Salvo Barbagallo Catania 16 giugno. A quanto pare la notizia dei voli dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa su quello di Palermo Punta Raisi a causa di esercitazioni militari su Sigonella è risultata infondata: la responsabilità dei dirottamenti ricade tutta sull’intensa attività eruttiva dell’Etna e sulla cenere che il vulcano espelle
Leggi tuttoLigabue: il ritorno in Sicilia, infiamma il “Massimino”
Di Michele Creazzola Durante le interviste relative alla promozione del nuovo disco, tra le dichiarazioni di Ligabue ve ne è una molto interessante: Credo che i sogni diano davvero forma al mondo: tutte le imprese, tutte le cose realizzate, qualsiasi cosa abbia plasmato il mondo nel quale viviamo è passata attraverso il sogno di qualcuno che poi l’ha realizzato. Oltre a questo, c’è il fatto che la nostra idea di realtà passa attraverso il nostro modo di vederla e quindi anche attraverso il modo di sognarla, a occhi aperti casomai.…
Leggi tutto“Mondovisione tour 2014”. Ligabue riapre lo stadio “Angelo Massimino” ai concerti
Di Michele Creazzola Dopo le 6 date sold out, di settembre all’Arena di Verona, a comunicare la voglia di risalire sul palco è stato lo stesso cantante di Correggio durante più interviste. Le tappe di rigore, quella del San Siro di Milano e dell’’Olimpico di Roma hanno segnato uno straordinario record di presenze ( le quattro serate hanno superato i 100.000 spettatori) benché l’artista non fosse nuovo a esiti di questo tipo.
Leggi tuttoE come se non bastasse… le false scadenze
Di Luigi Asero Fa discutere sui social network l’iniziativa di un’azienda che in questi giorni sta inviando bollettini postali precompilati ad aziende regolarmente dotate di partita iva. Il bollettino perviene senza alcuna spiegazione dell’importo “dovuto” pari a 309,87 €. Qualche utente grida alla truffa, che forse a ben leggere il bollettino non può configurarsi, ma certo appare anomalo come
Leggi tutto