Di Luigi Asero Come ogni anno la città si è fermata in onore del Patrono, San Michele Arcangelo. La festa ha attirato visitatori da ogni parte della Sicilia e come sempre ha messo in mostra la parte più bella e attiva dell’elegante cittadina, che ben ha retto il disagio dei lavori in corso Vittorio Emanuele che hanno costretto, forse per la prima volta nella storia, a una deviazione del percorso storico seguito dalla processione votiva. Percorso che viene seguito durante la caratteristica processione delle “Vare” della Settimana Santa e che…
Leggi tuttoMese: Settembre 2014
Regione Siciliana: modi di dire, modi di fare
Di Guido Di Stefano MODI DI DIRE Sempre più i nostri governanti abusano dei modi di dire stranieri (in lingua inglese in particolare), infarcendone leggi e decreti con dispregio ed imbarbarimento della nostra lingua “ufficiale” (come da Costituzione), pur esistendo nell’italico idioma i corrispettivi termini ed espressioni.
Leggi tuttoLa diffusione del caos
Di Guido Di Stefano “Salva l’ordine e l’ordine ti salverà”: il più grande insegnamento dei Romani che furono capaci di costruire l’impero più grande e duraturo che la storia ricordi; di quei Romani primo e unico popolo che ha avuto l’ardire ed il potere di chiamare “Mare nostrum” tutto il Mediterraneo; di quei Romani che poterono vantarsi di avere “pacificato” tutto il mondo (allora conosciuto) sicché si scrisse a tal proposito “toto orbe in pace composito”.
Leggi tuttoSi torna a parlare del Ponte con una interpellanza di Angelo Attaguile
Con una interpellanza urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti e al Ministro per lo Sviluppo Economico, il deputato della Lega per le Autonomie Angelo Attaguile pone nuovamente sul tappeto la questione del Ponte sullo Stretto di Messina. Pubblichiamo il testo integrale dell’interpellanza:
Leggi tuttoOmaggio a Rosario Assunto
1994-2014 sono passati vent’anni dalla scomparsa del grande filosofo (Caltanissetta, 1915 – Roma, 1994). Ci piace ricordarlo con il pittore Francesco Guadagnuolo, anche lui nisseno, che opera tra Roma, Parigi e New York il quale ebbe modo di conoscerlo ed esserne amico. Il 1978 è la data dell’inizio dell’amicizia con Rosario Assunto, che per circa 16 anni ha seguito il lavoro artistico di Guadagnuolo, vedendo nelle sue opere un’armonia a lui tanto cara: arte e poesia, arte e natura, arte e vita. La collaborazione artistica tra il pensatore e il…
Leggi tuttoIl disastro si “addice” alla Sicilia
Di Guido Di Stefano Dagli spiccioli ai milioni; dai fantasmi delle Province ai “sostegni” di fine anno. Nel sito istituzionale dell’Assessorato dell’Economia troviamo altri Decreti che movimentano “spiccioli” (al confronto di movimenti ben più pesanti). Eccoveli, gli ultimi quattro arrivati:
Leggi tuttoSicilia come la Scozia? Torna la voglia d’Indipendenza
Di Salvo Barbagallo Si registrano in Sicilia fermenti più o meno sotterranei, più o meno appariscenti di un ritorno a un passato che difficilmente può ripetersi. Un passato che a metà degli Anni Quaranta infiammò la Sicilia e che la Sicilia stava trasformando in una Terra indipendente, staccata dall’Italia, con un suo Governo che avrebbe autoderminato il futuro dell’Isola. Quella spinta spontanea e popolare, a conti fatti e come una larga documentazione ha potuto dimostrare, era però “pilotata” da grandi potenze, come Gran Bretagna e Stati Uniti d’America,
Leggi tuttoL’Indipendentismo Siciliano tra mito e realtà
Di Vittorio Spada Più di un convegno è stato, in un certo qual modo, un momento di “verifica”, quello tenuto sabato 13 scorso all’Auditorium comunale di Mascalucia: intrigante il tema dell’incontro – promosso e organizzato dal vice sindaco Fabio Cantarella – “L’Indipendentismo siciliano fra mito e realtà” che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico. Al tavolo dei relatori politici navigati come Pino Firrarello, Angelo Attaguile, Turi Grillo (guarda chi si rivede), il professore Mauro Guarino della Facoltà di Lettere dell’ateneo catanese, il presidente dell’Istituto “Terra e Liberazione” Mario Di…
Leggi tuttoAl “Gran teatro Europa”: sinfonia in nome dell’Alleanza
Di Guido Di Stefano Orchestra: trombe e tromboni, rigorosamente solisti. Coro: soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni e bassi anche loro rigorosamente solisti. Personaggi ed interpreti: qualche eletto e tanti nominati-designati-privilegiati-baciati dai poteri. Testi e musiche: autori miopi e riservati (ignoti-segreti). Regia: riservata. Pubblico pagante: cittadini d’Europa, del bacino del Mediterraneo, del mondo.
Leggi tuttoIl 13 settembre incontro-dibattito sul tema “L’Indipendentismo Siciliano tra mito e realtà”
Sabato 13 settembre, alle ore 17.30, all’Auditorium comunale di Mascalucia (via Etnea n. 170), si terrà un incontro-dibattito sul tema “L’Indipendentismo Siciliano tra mito e realtà”. Dopo i saluti di benvenuto e l’introduzione dei lavori da parte del sindaco Giovanni Leonardi, interverranno il giornalista Salvo Barbagallo (autore dei volumi “Antonio Canepa ultimo atto” e “L’uccisione di Antonio Canepa”), l’economista, già deputato regionale e nazionale, Turi Grillo (autore del libro “Il delitto Sicilia”), Angelo Attaguile, deputato della Lega Nord e Autonomie, Pino Firrarello, sindaco di Bronte, Mauro Guarino, docente di Filosofa…
Leggi tuttoLa “guerra fredda” non serve. Forse è meglio quella “calda”
Di Salvo Barbagallo Qualcuno oggi sarebbe legittimato a pensare quanto erano belli i tanto deprecati tempi della “guerra fredda” che vedeva contrapposti i due colossi del mondo Stati Uniti d’America e Unione Sovietica. Allora ne accadevano di tutti i colori ma ogni cosa veniva coperta dai segreti che si trasformavano facilmente in misteri. Un lavoro di
Leggi tuttoL’uomo col cono in mano ha detto: “Da imitare il modello tedesco…”
Di Salvo Barbagallo L’uomo con il cono in mano, l’uomo che ci rappresenta tutti, ha pronunciato il suo verdetto: “Il modello tedesco deve essere imitato”. Fortunatamente Matteo Renzi riferisce il “modello” tedesco da seguire (almeno in questo momento) solo al lavoro, in quanto “da molti punti di vista”, come registra Roberto Giovannini sul quotidiano La Stampa, “è una storia di successo indiscutibile”.
Leggi tuttoDopo la “Primavera araba” arriverà la “Primavera europea”?
Di Salvo Barbagallo C’è un’atmosfera strana in questa Estate che sembra essere agli sgoccioli, controversa anche metereologicamente (mal tempo al nord, bel tempo al sud): invece di un naturale Autunno è possibile che si vada incontro a una “Primavera” che i più non hanno messo in conto e nemmeno ipotizzato. Sembra che ci sia una qualche entità misteriosa che voglia premere sul pedale e riproporre in Europa il fenomeno (di certo innaturale) di quanto è già accaduto non tanto tempo addietro nel profondo Sud, quando all’improvviso esplose quella che in…
Leggi tutto