CONFERMATE LE DATE DI ACIREALE (CATANIA) AL PALASPORT DAL 22 GENNAIO 2015 La produzione di ROMEO E GIULIETTA. Ama e cambia il mondo, il musical prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gerard Presgurvic ed i testi in italiano di Vincenzo Incenzo, è lieta di confermare le nuove date delle repliche siciliane
Leggi tuttoMese: Ottobre 2014
L’Associazione Thamaia Onlus accanto alla famiglia Valenti
Il Centro Antiviolenza Thamaia è vicino al dolore della famiglia di Veronica e della comunità intera di Belpasso. Un altro caso di femminicidio, l’ennesimo episodio di violenza maschile contro le donne. 134 donne uccise in Italia nel 2013, 83 i tentati femminicidi; 13 le donne uccise nel 2013 nella Regione siciliana e 7 nel 2014.
Leggi tuttoRegione Siciliana: milioni che vanno milioni che vengono o forse verranno
Milioni che vanno, che vengono e forse verranno: al ritmo delle variazioni. Dopo tre giorni di quiete (venerdì un solo decreto pubblicato, riposo sabato e domenica) ecco alla vostra attenzione i decreti dirigenziali più “simpatici” presenti tra quelli a noi serviti dal Dipartimento del Bilancio e del Tesoro – Ragioneria generale della Regione nelle pubblicazioni dei giorni 27 e 28 ottobre del “corrente” (meno degli euro) anno 2014. Non sono ovviamente tutti.
Leggi tuttoDi terra e di cibo (fra le pagine di Leonardo Sciascia)
Di Valter Vecellio Operazione sempre arbitraria, quella di dire o scrivere che cosa avrebbe detto, o fatto, una persona che non c’è più; ma si può immaginare, in questo caso, che se Leonardo Sciascia si fosse trovato tra le mani questo “Di terra e di cibo (fra le pagine di Leonardo Sciascia)” di Salvatore Vullo (Salvatore Sciascia Editore, pagg.75; 9 euro), avrebbe sorriso divertito, incuriosito che la sua opera sia indagata in questo modo particolare e inedito.
Leggi tuttoCatania incontra l’Europa. Primo appuntamento il 28 ottobre
Attori o spettatori? Il ruolo della società civile, impresa, amministrazione, università e politica nella governance europea Il progetto “Catania incontra l’Europa” è la costruzione di un itinerario frutto della sensibilità progettuale di tre realtà associative, che, nell’esaminare la realtà e costruire risposte alla crisi, puntano sulla centralità dell’uomo e intendono promuovere il ruolo attivo della società civile e la valorizzazione della condizione politica della stessa nella governance multilevel europea: Alveare. Progetto per una democrazia responsabile, Acli e Homoweb.
Leggi tuttoRegione Siciliana: operazioni di bilancio Tanto per cambiare si varia!
Di Guido Di Stefano Sottoponiamo all’attenzione dei lettori una cinquantina di “estratti” di Decreti di Bilancio, senza particolari commenti; integrati tuttavia con la somma trattata, ove necessario:
Leggi tuttoDEAR JACK Domani è un altro film – ll Tour ACIREALE – Palasport – 22 novembre 2014
Partito da Forlì il 4 ottobre “Domani è un altro film – Il Tour” dei Dear Jack arriverà ad Acireale il 22 novembre per l’unico appuntamento siciliano Partito da Forlì il 4 ottobre “Domani è un altro film – Il Tour” dei Dear Jack arriverà ad Acireale il 22 novembre per l’unico appuntamento siciliano organizzato da Giuseppe Rapisarda Management.
Leggi tutto25 anni fa cadeva il Muro di Berlino
Di Luigi Asero Chi ricorda la caduta del Muro di Berlino? La globalizzazione, i mille e mille avvenimenti che hanno caratterizzato questi ultimi 25 anni probabilmente metteranno in secondo piano un evento che a ragione può considerarsi una svolta nella vita dell’Europa, dell’Occidente e del mondo intero. Oggi l’attenzione è puntata sulle stragi che compie l’ISIS e sulla destabilizzazione del Medio Oriente e dell’area del Mediterraneo. Ma 25 anni addietro, il 9 novembre del 1989, si verificò “qualcosa” che nessuno aveva previsto: la fine del comunismo e la fine della…
Leggi tuttoConfcommercio Catania attacca: “Il Comune non si confronta sui problemi”
I vertici di Confcommercio Catania chiedono ancora una volta all’Amministrazione comunale di dialogare e confrontarsi sui provvedimenti che riguardano la viabilità in via G. D’Annunzio e al Lungomare di Catania, provvedimenti mal digeriti dai commercianti e dai residenti, ritenuti un fallimento, e rimandano al mittente le accuse di essere “retrogradi” ribadendo che sono per il cambiamento ma quando è ragionato e studiato a tavolino, tenendo conto delle categorie produttive del territorio e delle esigenze della popolazione.
Leggi tuttoRegione Siciliana: piccoli e grandi numeri sempre variazioni sono!
Di Guido Di Stefano Regione Siciliana: continuiamo a visionare i decreti di variazione post-augustei, successivi alla finanziaria “ter”.
Leggi tuttoCatania: a chi giova distruggere il commercio urbano
Sulla crisi economica che sta colpendo la città di Catania, soprattutto in riferimento alla crisi nel delicato comparto del commercio, prende una dura posizione, con una sua nota, Antonio Strano, Direttore generale della Confcommercio Catania. Nota che riportiamo integralmente per il suo specifico contenuto
Leggi tuttoRegione: Bilancio in terapia intensiva
Di Guido Di Stefano Abbiamo dissertato delle tante variazioni di bilancio decretate e “pubblicate” in precedenza e non eravamo poi tanto tranquilli; immaginate ora alla presenza dei sottostanti decreti, riportati per “sintetici cenni” come da elenchi, riportati per data nel sito istituzionale del Dipartimento del bilancio e del tesoro al link (o voce) “Decreti dirigenziali”.
Leggi tuttoGenova: video-reportage dell’alluvione
Di Luigi Asero Come ogni alluvione, come ogni disastro in Italia si rimpallano le responsabilità. Ma mai come questa volta il disastro era prevedibile e prevenibile. Il Comune, per voce del sindaco, a caldo ha affermato “non spettava a noi lanciare l’allerta meteo”. Forse, vero o no il messaggio sull’allerta, ma a chi spettava la manutenzione dopo la precedente alluvione del 2011?
Leggi tuttoCatania: celebrato puntualmente il funerale dell’agonizzante commercio
Di Guido Di Stefano C’erano tutti i parenti e gli amici del “commercio” (titolari, lavoratori, CONFCOMMERCIO, cittadini …) la sera del 10 ottobre del corrente anno di (dis)grazia 2014. Puntualmente, come preannunciato, alle ore 19 si sono spente le luci ed abbassate le saracinesche. Lo richiedono le usanze.
Leggi tuttoCatania, protesta “non stop” dei commercianti di Corso delle Province
I commercianti di corso delle Province, via D’Annunzio e le vie limitrofe coinvolte nel nuovo piano viario hanno incontrato, proprio all’incrocio tra corso delle Province e via D’Annunzio, i capi gruppo consiliari di Catania, i presidenti delle commissioni consiliari Viabilità e Commercio ed i vertici della Municipalità.
Leggi tuttoPonte sullo Stretto: la risposta del ministro Lupi
Giorni fa abbiamo pubblicato la notizia dell’interrogazione urgente fatta al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti e al Ministro per lo Sviluppo Economico, dal deputato della Lega per le Autonomie Angelo Attaguile che poneva nuovamente sul tappeto la questione del Ponte sullo Stretto di Messina.
Leggi tuttoCatania: i commercianti pronti a celebrare il funerale del commercio
Di Guido Di Stefano La nostra è diventata l’unica vera terra delle “variazioni” e quindi si varia continuamente di tutto: dai bilanci ai cartelli stradali. E sempre il tutto è accompagnato da fatidici slogan ed enunciazioni, esplicitamente od implicitamente espressi, quali: il nuovo è sempre migliore del preesistente oppure agire vuol dire cambiare radicalmente oppure altre espressioni dello stesso tenore. Non abbiamo però memoria del detto: fatti salvi errori ed omissioni previsionali e progettuali da rettificare in itinere.
Leggi tuttoRegione: nuove variazioni e vecchie novità. Non si tratta di spiccioli né di pettegolezzi
Di Guido Di Stefano Non si tratta di “spiccioli” né di “pettegolezzi”. Si presentano in Gazzetta trionfalmente e ritualmente, quasi fossero ineluttabili ed ineludibili. Forse avviene tutto per caso o forse per misterioso dogma o, forse, per volontà di oscure menti cui troppo è concesso e permesso: chissà se e quanto, in ogni caso, ne risentono “desiderata” e volontà del popolo sovrano.
Leggi tuttoImmigrazione: assemblea generale della Nato a Catania, città blindata
Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, apre i lavori del seminario del Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell’Assemblea Parlamentare della Nato che si svolgerà oggi e domani nel palazzo degli Elefanti a Catania. Interverranno, tra gli altri, il presidente del Senato Pietro Grasso, il Presidente della Camera Laura Boldrini, il presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato Hugh Bayley, il capo delegazione italiana il parlamentare Andrea Manciulli, Alì Riza Alaboyun presidente del Gruppo Speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente. La relazione d’apertura sarà tenuta dal Ministro degli Affari Esteri Federica Mogherini.
Leggi tutto