Caltanissetta, città siciliana famosa nel mondo per la processione del “Giovedì Santo”, dove giungono una moltitudine di turisti italiani e stranieri per vederla. I gruppi statuari sono sedici a grandezza naturale che raffigurano la Passione e Morte di Cristo, con al seguito le bande musicali, che suonano diverse
Leggi tuttoMese: Marzo 2015
I paladini della legalità
Di Salvo Barbagallo Da nord a sud di questo stivale che si chiama Italia, gli scandali ormai da tempo non scandalizzano più nessuno, soprattutto non destano stupore. Ormai da tempo non è questione di “colore politico”, né di nomi importanti o meno importanti, e non questione di caduta di stile, ma soltanto di opportunismi e corruzioni che vengono a galla a macchia d’olio.
Leggi tuttoV’è una misura (regola, moderazione) nelle cose
di Guido Di Stefano Poco più di venti secoli sono trascorsi da quando Orazio vergava i suoi “Sermones” oggi noti come “Satire”: in due libri presentò ai contemporanei e tramandò ai posteri tante “perle” di saggezza, che oggi sembra totalmente ignote o, peggio ancora, trattate come ingredienti di “miscele” alimentari.
Leggi tuttoFiorella Mannoia: tre anni dopo torna a Catania
di Michele Creazzola Per il suo sessantesimo compleanno l’artista romana si è fatta un regalo, è nato così “Fiorella” un doppio cd per celebrare il suo percorso artistico cominciato alla fine degli anni sessanta. Quarantasei anni di carriera in cui ha interpretato brani dei più grandi autori della musica italiana, Da Fossati a Ruggeri, da Pino Daniele a De Gregori, a Lucio Dalla fino ad arrivare a Tiziano Ferro.
Leggi tuttoSi è spento Gianni D’Agata
Si è spento Giovanni D’Agata, Gianni, per gli amici e per i colleghi. Apprendiamo che se ne è andato dopo una lunga malattia, noi lo abbiamo perduto di vista da qualche tempo. Gianni, e tutti i fotoreporter di razza siciliani (non solo “catanesi”) che lo hanno preceduto, – da Nino Furnari, a Turi Ragonese, a Mario Torrisi, a Tano Zuccaro – hanno fatto la storia fotografica della Sicilia, hanno portato l’immagine di quest’Isola
Leggi tuttoLe Palme e i cristiani martiri
di Luigi Asero Dei tanti cristiani ovunque perseguitati e uccisi ha parlato papa Francesco durante l’Angelus di ieri, domenica, in piazza San Pietro. Papa Francesco ricorda quindi i tanti morti e perseguitati per motivi religiosi e naturalmente le vittime del disastro aereo sulle Alpi francesi.
Leggi tutto50 anni di giornalismo. E (non) sentirli tutti…
Di Marco Di Salvo Sabato scorso a Santa Croce Camerina consegnata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena, al direttore del nostro giornale, Salvo Barbagallo, una medaglia quale riconoscimento per i suoi 50 anni d’attività professionale. Salvo, che significato ha per te questo riconoscimento? “…Non so, sinceramente. Non ho mai amato le cerimonie ufficiali, e quindi non amo cercare significati particolari nei riconoscimenti “formali”, preferisco considerarli semplicemente una presa d’atto del mio mezzo secolo d’iscrizione all’Albo professionale”.
Leggi tutto33esima giornata, il Catania torna alla vittoria in casa contro l’Avellino
di Sabrina Redi Il Catania ha vinto in casa contro l’Avellino 1-0. Gli etnei sono tornati al successo, dopo due mesi, conquistando tre punti importantissimi per la classifica. Marcolin all’inizio del match ha scelto di proporre il 4-3-1-2 schierando il trio d’attacco
Leggi tuttoMinistro Boschi: Italia in rialzo, + 0.7%
di Luigi Asero L’ottimistica previsione è del ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi che a Cernobbio, durante il forum di Confcommercio annuncia il dato che il Governo intende indicare nel prossimo DPEF (Documento di Programmazione Economica Finanziaria) previsto per il 10 aprile.
Leggi tuttoTra i misteri dei bilanci siciliani
di Guido Di Stefano Secondo noi i bilanci della Regione siciliana spaziano dai misteri ai prodigi. Succede di tutto: dalla nuova istituzione di capitoli (per lo più di entrata) agli accertamenti di entrata nel bilancio dell’anno precedente; dalle reiscrizioni (diciamo normali) alle robuste riproduzioni di economie; e per finire alle ormai rituali variazioni di bilancio in qualsiasi modo siano presentate negli “elenchi” giornalieri consultabili nel sito istituzionale del Dipartimento del bilancio e del tesoro – Ragioneria generale della Regione alla voce Decreti dirigenziali.
Leggi tuttoTragici misteri in silenti segreti
Di Guido Di Stefano E’ la storia a ripetere instancabile questo ritornello: le nebbie del mistero e dell’oblio avvolgono tutte le nefandezze (o tragedie se si vuole) causate o comunque riconducibili a chi comanda, sempre pronto a imporre il silenzio del segreto (di parte ma sempre imputato allo Stato) con le buone (posizioni privilegiate) o con le cattive (si sa che la vita è breve).
Leggi tuttoDepressione, follia o altro?
Di Salvo Barbagallo Sono tanti gli elementi che possono provocare dubbi e perplessità nella tragica storia dell’Airbus tedesco schiantatosi sulle montagne francesi: una tragica storia che ha dell’incredibile, ma che è realmente accaduta. Un co-pilota depresso in preda alla follia? Inquirenti e testimonianze avvalorano questa tesi, e più si va avanti, maggiormente e proporzionalmente (se così è) crescono le responsabilità di una Compagnia aerea che non segue con la dovuta attenzione i dipendenti che hanno nelle loro mani, anche se per breve tempo, la vita di decine e decine di…
Leggi tuttoFun or nothing: appuntamento al Ma con la tribute band dei Queen e con la mostra di Lady Led Marzia Paladino
di Michele Creazzola Un evento che ne contiene ben altri due, cosicché “Fun or nothing” ossia “divertimento o niente detiene il primato tra le organizzazioni delle serate catanesi. Il Ma musica e arte, il club prescelto per gli eventi che vanno dalla musica al teatro, alle mostre. Stasera sarà il concerto dei Miracle, la tribute band dei Queen, il punto focale della serata.
Leggi tuttoTerrorismo: frontiere colabrodo
Di Salvo Barbagallo Come è possibile che quando si vuol parlare di “pericolo” terrorismo via mare collegato all’argomento “immigrazione” si corre subito il rischio di essere accusati di “allarmismo ingiustificato”? Eppure è quanto accade quotidianamente: evidenziare già solo la “potenzialità” del pericolo mette chi lo fa in una posizione scomoda ed essere considerato “depistatore” di una realtà che queste “potenzialità di pericolo” non presenta.
Leggi tuttoFascino d’Oriente e terrorismo
Di Salvo Barbagallo Sui giovani occidentali l’Oriente (vicino, lontano, lontanissimo) ha suscitato, nel tempo, un particolare fascino: i problemi dei Paesi di queste aree (vicine, lontane, lontanissime) in momenti cruciali della storia sono stati fatti propri e quasi sempre in nome di una “pace” che lì non c’era, e contro chi (sempre in nome della “pace”) interveniva anche militarmente. Sono stati dimenticati i momenti in cui i giovani scendevano in piazza contro l’aggressività
Leggi tutto2° Torneo di Scacchi “Aci e Galatea”
di Marco Di Marco Lo scacchista acese 1N Giovanni Sposito si conferma vincitore del II Torneo “Aci e Galatea” organizzato dalla S.D. Galatea Scacchi di Acireale.
Leggi tuttoMigranti morti e dimenticati
Di Salvo Barbagallo Sui migranti, poveri disgraziati che cercano un luogo sicuro per vivere e sbarcano (quelli che sono più fortunati) in Sicilia, c’è poco di nuovo da dire e contemporaneamente tanto e tanto da dire. La verità è che sui mass media non fanno notizia,
Leggi tuttoPrecipita in Francia Airbus A320 Germanwings
148 a bordo tra passeggeri ed equipaggio: tutti morti È precipitato nel sud della Francia, nei pressi di Prads-Haute-Bléone, tra Barcelonnette e Digne-les-Bains, nelle Alpi dell’Alta Provenza un Airbus A320 della compagnia low cost Germanwings, filiale del gruppo Lufthansa.
Leggi tuttoMenzogne tra satira e realtà, tra silenzio e slogan(s)
di Guido Di Stefano Siamo tuttora convinti che la satira, avvalendosi anche di fumetti, serva a veicolare la verità; che la realtà debba essere illuminata dalla verità; che il silenzio debba rappresentare un passaggio di riflessione, apprendimento e maturazione e non essere la tomba della verità; che gli slogans debbano sintetizzare un programma costruttivo e non proclamare ufficialmente il trionfo del vuoto di chi li strombazza senza sosta e il disprezzo, in essi mascherato, verso i destinatari, verso l’umanità.
Leggi tuttoViolenza e orrore senza frontiere
Di Salvo Barbagallo Non ci sono più frontiere per la violenza, l’orrore si respira nell’aria ma l’organismo “umano”si adatta a tutto, e tutto scivola via perché le cose nefaste capitano “agli altri”, e fin quando non si è colpiti direttamente l’orrore dura poco e viene sopraffatto dal gossip del quotidiano. I terroristi
Leggi tutto