Matrioska presenta: “Precario” Lello Analfino e i Tinturia al Ma Musica e Arte club Catania

Condividi questo articolo?

Tinturiadi Michele Creazzola

Pubblicità

Ballare, saltare, pogare, tre parole d’ordine se si va al concerto dei Tinturia.

Pubblicità

Il gruppo musicale siciliano si esibirà questa sera presso il club musicale MA Musica e Arte a Catania.

Presenteranno i brani del neonato “Precario” i Tinturia che, da qualche mese, sono in tour per club e promozioni radio-televisive. Il senso del disco è racchiuso nel titolo. Sette brani inediti e i più compongono l’album che vede la preziosa produzione artistica del trombettista siciliano Roy Paci. Con l’ironia che li contraddistingue i musicisti agrigentini raccontano al meglio il nostro tempo. Ad ogni sorriso strappato dai loro testi, spesso scritti in lingua siciliana, si scorgono pungenti e acute riflessioni circa la situazione che stiamo vivendo. Gli arrangiamenti che spaziano tra ska, funk, pop, rock e rap fanno il resto.“Precario”, “Così speciale”, “Isola”, “Una vita normale”, “Cercasi rivoluzione”, “Madre natura”, “Mani nell’aria”, una tracklist tutta da scoprire sul disco e nella versione live al Ma di Catania. Politica, spaccati di vita si incrociano nelle composizioni dei Tinturia che non fanno canzoni sul sociale ma parlano di società al loro pubblico in modo accattivante e coinvolgente. Presenti sulla scena musicale da quasi vent’anni annoverano successi e fans in tutta la nostra penisola.

La Sicilia musicalmente attiva, quel cuore pulsante di un’Italia a metà tra rassegnazione e lotta, la rivendicazione dei propri spazi e i conti col presente e le aspettative per il futuro sono gli elementi caratterizzanti la produzione dei Tinturia e che si concretizzano anche In questo nuovo lavoro discografico che

Lello Analfino, leader del gruppo, Angelo Spataro alla batteria, Domenico Cacciatore al basso, Peppe Milia e Eduardo Musumeci alle chitarre, Dario Assenzo all’elettronica e il rapper Andrey Re ci faranno ascoltare. Durante la lunga scaletta, prevista per la serata, verranno eseguiti i maggiori successi del gruppo musicale che, a quanto si dice sui social networks, non mancherà di regalare un concerto molto coinvolgente. Il primo evento di primavera targato Matrioska. A seguire, per la lunga serata del Ma il Dj set diretto da Renato G.lo, Paolo Mey, Mary Vinciguerra, Fernando Gioeni, Erre Mancini.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.