Il celebre scrittore, regista ed autore televisivo, Federico Moccia, ha inaugurato nei giorni scorsi, la nuova sentieristica del parco botanico e geologico delle “Gole dell’Alcantara”, cui i proprietari i fratelli Maurizio, Antonino e Alessandro Vaccaro, hanno riservato una attenzione particolare alla “Terrazza dell’Amore”.
Leggi tuttoMese: Maggio 2015
Scontro fra pattuglia acrobatica in Abruzzo
Sicilia “proprietà” degli USA?
Di Salvo Barbagallo Gli Stati Uniti d’America sono veramente “adirati” per la questione MUOS di Niscemi: la questione “legale” che sta tenendo bloccati (momentaneamente) i lavori degli impianti satellitari, infatti, non era stata messa in conto, ed ora “auspicano” che intervenga il Governo nazionale. E’ quanto emerge da
Leggi tuttoLa querelle parroco-sindaco a Forza d’Agrò
Due denunce-esposti, a firma del sindaco di Forza d’Agrò Fabio Di Cara, sono state presentate all’autorità giudiziaria nei confronti del parroco dello stesso comune, Don Luciano Zampetti, e del Soprintendente di Messina, architetto Scimone Rocco. A far scattare le querele,
Leggi tuttoFrontex & Catania & Sigonella
Di Salvo Barbagallo Tutti contenti e soddisfatti: Catania sarà la base regionale operativa di “Frontex” sotto il comando nazionale di “Triton”, la cui sede di coordinamento in Italia è a Pratica di Mare e la sede centrale in Polonia. Fabrice Leggeri, direttore esecutivo di Frontex, ha dichiarato all’agenzia di stampa ANSA,
Leggi tuttoIndipendenza sì, indipendenza no
di Guido Di Stefano “La Sicilia ha tutte le carte in regola per essere una nazione indipendente”: questo pensiero espresse il gesuita piemontese Luigi Taparelli (ovvero Cosimo D’Azeglio fratello del più noto Massimo) quando in Italia molti vivevano l’esaltazione della raggiunta (o imposta?) unità, rischiando la vita.
Leggi tuttoLavoro, promesse, statistiche, realtà
Di Salvo Barbagallo Quante volte negli ultimi mesi politici, governanti e “tecnici” dell’economia hanno affermato che “Siamo prossimi a uscire dalla crisi”, “I segnali della ripresa ormai sono chiari”, “La svolta c’è stata”, e così via? Magari con altre parole, il “senso” delle dichiarazioni di chi sta pilotando il Paese si mostra sempre di grande ottimismo. Le parole, è più che noto, non costano niente e,
Leggi tuttoSalvini, rito della contestazione
Di Vittorio Spada Non ha importanza che viene a dire o che viene a fare in Sicilia, la sola presenza fisica fa scattare la contestazione contro Matteo Salvini. E’ un rito che si ripete puntualmente ad ogni circostanza, e probabilmente gli stessi contestatori non sanno cosa stanno contestando.
Leggi tuttoSemi di legalità per i ragazzi di Francavilla
“Riprendiamoci i nostri sogni. Educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando semi di legalità”. È questo il tema scelto dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dal MIUR per la commemorazione tenutasi il 23 maggio 2015 (23°anniversario delle Stragi di Capaci e via D’Amelio), cui ha partecipato l’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia con la V classe della Scuola Primaria di Graniti arrivando al primo posto assoluto.
Leggi tuttoDalla FIFA alla Sicilia: la gamba tesa made in USA
di Luigi Asero Quando nelle prime ore della mattina si è diffusa la notizia dell’importante operazione FBI inerente i Mondiali di Calcio e riguardante i vertici della FIFA (la Federcalcio mondiale) il pensiero è corso subito ai mondiali di calcio giocati (si fa per dire…)
Leggi tuttoLa lista degli impresentabili
di Luigi Asero All’antivigilia delle elezioni regionali la Commissione Antimafia tira fuori la lista dei nomi impresentabili. La lista però sarà resa pubblica soltanto venerdì e per ora sono trapelati soltanto quattro nomi, tutti candidati in Puglia. Mentre per la Campania si attenderà la giornata di venerdì, giusto poche ore prima del “silenzio elettorale”. La Commissione presieduta da Rosy Bindi assicura che non ci sono nomi di candidati del Pd né della Lega di Salvini, senza però aver certezza che non ce ne siano nelle liste collegate.
Leggi tuttoGrecia in default non dichiarato, e l’ Italia?
Democrazia diversa
di Guido Di Stefano Nelle nazioni, ove in qualche modo si vota per le elezioni (non nomine) dei rappresentanti del popolo, la formazione dell’esecutivo è diritto e dovere della “guida” (nota dall’inizio ai cittadini) dello schieramento vincente, che adempie da solo o con altre “guide”. E la “rovinosa” caduta di un governo porta a nuove elezioni o peggio.
Leggi tuttoE’ tempo di rottamare i dissidenti residui?
Di Salvo Barbagallo Non è vero che tutti non amano Matteo Renzi: molti, moltissimi (?) lo ammirano. Ci risulta. Perché? La risposta che ha il denominatore comune è questa: “E’ uno che fa. Uno che fa in un Paese dove non c’è nessuno che fa e che si assume le proprie responsabilità. Renzi fa”.
Leggi tuttoOh Italia, oh Italia del mio cuore…
Di Salvo Barbagallo Le ragazze di Trieste cantavano tutte con ardore: “Oh Italia, oh Italia del mio cuore…” e sul campanile di San Giusto vedevano “a festa il vessillo tricolor…”. Oggi le cose sono diverse, non sono cambiate, hanno subìto una mutazione che spesso è difficile comprendere.
Leggi tuttoIl Catania pareggia 0-0 con il Carpi ed evita i play out
di Sabrina Redi Il Catania conquista all’ultima giornata di campionato la permanenza in serie B. I rossoazzurri hanno portato a casa un punto fondamentale pareggiando in trasferta 0-0 con il Carpi.
Leggi tuttoIl bilancio regionale e le sue “ineffabili” acrobazie tornano “alla grande”
di Guido Di Stefano Con la presentazione, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, della finanziaria (LEGGE 7 maggio 2015, n. 9. Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2015. Legge di stabilità regionale) e del bilancio (LEGGE 7 maggio 2015, n. 10. Bilancio di previsione della Regione per l’esercizio finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017)
Leggi tutto23 anni fa la strage di Capaci
di Luigi Asero Sono trascorsi 23 lunghi anni da quel giorno, quello che inaugurava uno dei periodi più bui della storia dell’Italia democratica. Inaugurava la stagione delle stragi e con essa il “nuovo corso”, la stagione delle stragi coincidendo con la contemporanea “Mani pulite” milanese apriva di fatto la via alla Seconda Repubblica (casomai si possano veramente numerare).
Leggi tuttoAbdel Majid Touil e l’informazione deformata
di Luigi Asero Ne abbiamo parlato ieri mattina dell’arresto di Abdel Majid Touil evidenziando quelli che, a naso, apparivano come dei forti dubbi, poi nella mattinata di giovedì 21, la conferenza stampa indetta dal ministro Angelino Alfano che con toni trionfalistici annunciava (al mondo intero forse…) la cattura del pericoloso terrorista, incurante di diversi presenti che lo invitavano alla prudenza date le incertezze del caso.
Leggi tuttoBarconi, migranti, terroristi e allarmismi
di Luigi Asero Giubilo a Milano (e nei palazzi romani) per l’individuazione del presunto terrorista Abdel Majid Touil, marocchino incensurato di 22 anni arrestato martedì nel milanese a opera di Digos e Ros (a seguito di un controllo da parte di agenti della Polizia Locale).
Leggi tutto