di Michele Creazzola
I LITFIBA riportano sul palco il sound della Tetralogia degli Elementi: Piero & Ghigo suoneranno live al Teatro antico di Taormina, domenica 26 luglio – ore 21.30 – dando nuova linfa ad alcuni dei brani più rappresentativi degli anni ‘90 per ricreare quel rituale energetico che contraddistingue il sound della tetralogia.
I dischi di “Tetralogia degli elementi” sono quelli che la band dedicò ai 4 elementi della natura – fuoco con “El Diablo” (1990), terra con “Terremoto” (1993), aria con “Spirito” (1994) e acqua con “Mondi Sommersi” (1997) – e che ora sono disponibili in un cofanetto speciale (su etichetta Warner in collaborazione con Sony Music) che contiene anche un imperdibile DVD con le immagini del tour del ’93 (con la regia di Adam Dubin per il live act e quella di Piero Pelù per la parte backstage).
Un gradito ritorno per tutti i fan del gruppo che non si erano rassegnati alla sua separazione. La cornice prestigiosa del Teatro Antico farà da sfondo ad un concerto del tour 2015 che ha fatto registrare il tutto esaurito in molte località italiane. Una data unica per Sicilia e Calabria come la migliore occasione per tuffarsi nell’atmosfera di quegli anni che hanno consacrato i Litfiba al successo e li hanno resi punto di riferimento per intere generazioni e il modo migliore per apprezzare dal vivo una delle band più rappresentative della nostra penisola.