di Giuseppe Stefano Proiti Si è chiuso qualche sera fa, tra scroscianti e prolungati applausi, il sipario di Agropoli, l’ultima tappa della fortunata tournèe “Odio Amleto”.
Leggi tuttoAnno: 2016
La strage di Ustica e il “sospetto” di Francesco Cossiga
di Valter Vecellio È da almeno trent’anni che mi occupo, per il mio lavoro di giornalista, della cosiddetta strage di Ustica: il DC-9 dell’Itavia esploso con le sue 81 persone a bordo la sera del 27 giugno 1980.
Leggi tuttoPericolosi per la Sicilia i colpi di coda di Barack Obama?
di Salvo Barbagallo È possibile che in una democrazia il presidente che la rappresenta negli ultimi giorni del suo ultimo mandato giochi pericolosamente a squassare i precari equilibri mondiali?
Leggi tuttoDalla Sicilia i globetrotter della morte e del terrore
di Salvo Barbagallo Con i tempi che corrono permettersi una “vacanza” è un lusso che non tutti possono permettersi, ma anche molti che la vacanza possono farla, con i tempi che corrono, rinunciano a viaggiare perché hanno paura.
Leggi tuttoIl prete, la messa, il boss: come ai tempi di don Calò
di Valter Vecellio Si inchina, don Michele delle Foglie, davanti al dolore dei parenti, perché davanti alla morte siamo tutti uguali. Davanti alla morte, forse; ma in vita proprio no.
Leggi tuttoMiracoli politically correct in una unità che non fu
di Guido Di Stefano Vaghiamo un poco nel nostrano, nonché occidentale, universo del politicamente corretto, ovvero dei modi di dire comuni in tutte le istituzioni e realtà occidentali intitolale alla (dis)unione…
Leggi tuttoSicilia da lasciare e dimenticare?
di Carlo Barbagallo Secondo i dati del C.E.M.-Coercive Engineered Migration riportano che 750.000 Siciliani hanno costituito il terzo ciclo migratorio della Sicilia. In meno di dieci anni, dal 2001 al 2014 sono stati 526 mila i giovani Siciliani che sono emigrati dall’Isola, 205 mila i laureati. Generazioni perdute per sempre.
Leggi tuttoTerrorismo: la Sicilia fuori dai giochi pericolosi?
di Salvo Barbagallo L’allerta sicurezza in Italia è alta come mai è accaduto negli anni precedenti, dopo l’uccisione del terrorista Anis Amri da parte di due poliziotti, uno dei quali Siciliano. Gli investigatori italiani e tedeschi hanno ancora
Leggi tuttoNatale che vuoi, Natale che non puoi…
di Carlo Barbagallo Chiedete a un giovane disoccupato che non riesce a trovare una prospettiva cosa gli faccia più paura oggi: il terrorismo o la mancanza di lavoro?
Leggi tuttoImmigrazione: è ora di chiudere col soccorso in mare
di Agostino Spataro Avverto che non sarò breve, necessariamente. Se volete, potete evitare la lettura di questa riflessione scaturita mentre ero in preda al turbamento per l’inquietante notizia (in corso di accertamento giudiziario) degli immigrati cristiani gettati in pasto agli squali
Leggi tuttoBrevi cronache dal nostro duraturo eterno
di Guido Di Stefano
Leggi tuttoComunicato Stampa sulla mancata approvazione dell’emendamento 226
In una città in cui ragazze e ragazzi di una scuola superiore si impegnano nella lotta alla violenza, sostenendo simbolicamente il Centro Antiviolenza della città con una raccolta fondi di propria iniziativa, il Comune di Catania
Leggi tuttoStella al Merito Sportivo del Coni a D’Eredità e Merendino
di Marco Di Marco Sabato 16 dicembre i due consiglieri federali Giuliano D’Eredità e Riccardo Merendino sono stati insigniti della Stella di Bronzo al merito sportivo.
Leggi tuttoG.M. Alberto David Campione Italiano 2016
di Marco Di Marco Il 76° Campionato Italiano Assoluto, ospitato quest’anno a Roma, nelle prestigiose sale dell’Eurostars Roma Aeterna Hotel, in via Casilina 125,
Leggi tuttoLa Federfarma Messina ha rinnovato i suoi organismi
di Gaetano Consalvo Nei giorni scorsi la Federfarma Messina ha rinnovato i suoi organismo: alla presidenza è stato nominato il dottor Giovanni Crimi che è subentrato al dottor Francesco Mangano.
Leggi tuttoAgen: Sicilia polo culturale di riferimento nel Mediterraneo
Ultimo appuntamento con il presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen, per questo 2016 ormai agli sgoccioli. Tempo di consuntivi, dunque, ma guardando alla prospettiva di un nuovo anno tutto o in parte da programmare.
Leggi tuttoA Poletti, a Fedeli e ad altri: meglio non avervi fra i piedi…
di Salvo Barbagallo Giuliano Poletti, ma perché non ti levi dai piedi? Scusi, signor ministro del Lavoro, mi rimangio l’interrogativo, era un modo di dire…
Leggi tuttoAlla sede regionale del CONI di Palermo l’Assemblea Regionale Elettiva
La sede del Coni Regionale di Palermo ha ospitato, domenica 20 novembre, l’Assemblea regionale elettiva per le cariche di presidente e dei consiglieri per il quadriennio olimpico 2017/2020.
Leggi tuttoConcluso il 3° Festival Internazionale dell’Etna di Scacchi
La Cerimonia di premiazione di Venerdì 9 dicembre, alla presenza del Presidente del CSS Dante Finocchiaro, ha concluso il 3° Festival Internazionale dell’Etna
Leggi tuttoEco incentivi trasporti: via libera dall’Europa all’Italia
La Commissione europea ha ritenuto due regimi italiani di sostegno pubblico, destinati a incoraggiare la transizione del trasporto merci dalla strada alle ferrovie e al mare, conformi alla normativa europea sugli aiuti di Stato.
Leggi tutto