di Salvo Barbagallo Tour de force per il premier Matteo Renzi oggi in Sicilia: arrivo a Catania alle ore 12.30 per sottoscrivere il “Patto per la città”, nel prestigioso Teatro Massimo Vincenzo Bellini, poi via di corsa verso Palermo
Leggi tuttoMese: Aprile 2016
Italia: terra di tutti o terra di nessuno?
di Luigi Asero L’Italia, per voce dei tanti che giornalmente ascoltiamo, sembra essere la terra di nessuno. Terra nella quale tutti hanno diritto di vivere, ma cui poi spesso la normale vita è negata.
Leggi tuttoIntervista all’editore Arnaldo Lombardi
VIAGGIO NELL’EDITORIA SICILIANA di Salvo Zappulla Arnaldo Lombardi nasce a Napoli nel 1938, dopo una breve esperienza nello studio legale Paterno, intraprende l’attività manageriale nella Olivetti spa. Per conto di questa azienda ha tenuto corsi di formazione nei centri Olivetti di Napoli e Firenze. Dopo un’attività quinquennale maturata nella casa editrice Einaudi di Torino, nel 1971 rientra a Napoli e dirige la “Edizioni Scientifiche Italiane”, realizzando la «Storia di Napoli», opera in 14 volumi diretta dallo storico Ernesto Pontieri. Nel 1976, terminata questa monumentale opera, si trasferisce in Sicilia per…
Leggi tuttoConcluso il Campionato Provinciale Assoluto di Catania: Gaetano Grasso campione
Contestata Brigata Ebraica al corteo del 25 Aprile
di Francesco Calì Anche quest’anno, come purtroppo accade da diversi anni, si sono registrate tensioni al passaggio del corteo che celebrava il 25 Aprile in piazza San Babila a Milano. Motivo di tale tensione la sfilata nel corteo di appartenenti alla Brigata Ebraica,
Leggi tuttoLibia, terrorismo, profughi: tutto avanti con marcia indietro
Italia armata, biglietto con soggiorno per Tripoli
Succede in Europa, nelle “riserve americane” popolate dai nativi Europei
Italia d’oggi: tutti contro tutti nell’indifferenza generale
La dieta mediterranea
Immigrazione: chiudere col soccorso in mare e avviare una politica di cooperazione
L’eredità della Liberazione in Sicilia
Scacchi: primo memorial “Sergio Tuttobene”
Campionato Provinciale di Catania Si concluderà lunedì 25 aprile il Campionato Provinciale di Catania quest’anno intitolato alla memoria dello scacchista catanese Sergio Tuttobene.
Leggi tuttoGrecia, Italia, austerity e luci in fondo al tunnel
Chi comanda in Sicilia
Si festeggia la Resistenza mentre si rottama la Costituzione
Giustizia: sporco fin quando non viene lavato
A Catania il 25 aprile si festeggia con Gammazita
L’associazione culturale Gammazita invita la città a celebrare questo 25 aprile in centro storico, in convivialità e condivisione, per mantenere viva la nostra storia e i valori che ci ha lasciato in eredità. Festa “Libera e Resistente” al Castello Ursino Una giornata gratuita con pranzo all’aperto, laboratori per bambini, visite culturali, reading tematici, concertone al tramonto dei Merce Fresca e dei Babil on Suite con dj-set finale.
Leggi tutto