Camere di Commercio: il “pasticcio” c’è, si vede e si capisce

di Vittorio Spada   Lo stanno denunciando un po’ da tutte le parti: il “pasticcio” delle Camere di Commercio c’è, si vede e si capisce anche. Ieri una denuncia precisa e dettagliata da parte dei responsabili di Confcommercio Catania nel corso di una conferenza stampa con tema le ultime iniziative prese dal presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e dall’assessore regionale alle Attività produttive Mariella Lo Bello

Leggi tutto

E adesso? Togliamo (o tagliamo?) anche lo Statuto Siciliano…

di Salvo Barbagallo Parliamo troppo poco delle cose di casa nostra? Non crediamo: dovrebbe essere tutto “casa nostra”, ma forse per molti non è così. Infatti, ognuno pensa alla “propria” casa. Tranne i Siciliani. Forse, quasi sicuramente. Passano inosservate e nell’indifferenza (grave errore) le vicende che si susseguono nel Palazzo dove si governa la Sicilia, a Palermo.

Leggi tutto

Esposizione conclusiva del concorso fotografico “Questa è casa mia”

L’associazione “L’Impulso” (attiva sul territorio acese dal 2007) organizza l’esposizione conclusiva delle opere del concorso fotografico “Questa è casa mia”, che si terrà al portico di piazza Europa al centro di Acireale, dalle ore 17.00 alle 23.00 di sabato 28 maggio e dalle ore 10.00 alle 20.00 di domenica 29 maggio 2016. La grande iniziativa cittadina si svolgerà in concomitanza con il “Nikon Day” regionale, organizzato dall’esercizio “Marano Fotografia” di Antonio Marano, partner dell’associazione.

Leggi tutto

Italia in ripresa economica. Istat: crollo degli ordini

di Luigi Asero La ripresa economica mille e mille volte annunciata continua a tardare il suo trionfale ingresso. L’ultima batosta per i proclami del governo nazionale arriva dall’Istat che, come ormai tutti sapranno, ha reso noti i dati relativi alla produzione industriale del mese di marzo. E per la ripresa è un tracollo, la contrazione registrata (il calo cioè) è pari al 3,6% rispetto al mese di marzo 2015 e registra una discesa dell’1,6% rispetto al mese di febbraio. 

Leggi tutto

Tutto il mondo è Titanic. Italia senza scialuppe

New York: le scialuppe di salvataggio del TITANIC recuperate dalla Carpathia

di Luigi Asero Abbiamo chiuso l’articolo di ieri, che si occupava della precaria situazione finanziaria alla Regione siciliana, con la frase “L’orchestra suona, la gente balla, la nave affonda: Titanic-Sicilia“. Con la stessa frase vogliamo iniziare questo articolo, dove di Titanic però, a ben guardare, ne vediamo tanti. Come la Sicilia tanti, troppi, comuni italiani; diverse Regioni italiane; la stessa Italia e, a dircela tutta, la stessa Unione Europea.

Leggi tutto

Chi sarebbero i maestri? E chi i discepoli?

di Guido Di Stefano Disse Leonardo da Vinci che è proprio “tristo”  (più che triste un fallito da emarginare) il “discepolo”  (interpretabili come uno tra i prescelti) “che non avanza” (non si eleva al di sopra) “il maestro”. Sono parole rispondenti alla vita umana e a tutte le attività a esse connesse:  di qualsiasi interesse si tratti (scienza, filosofia, letteratura, arte, musica, economia, sociologia, politica …) ci sono sempre dei grandi (maestri) e dei discepoli ancora più grandi o tragicamente “tristi”.

Leggi tutto