di Michele Creazzola. Occasione da non perdere quella con una delle ultime date, il 31 Luglio, del tour di Franco Battiato e Alice. Dopo il successo ottenuto durante il tour invernale i due artisti tornano in scena
Leggi tuttoMese: Giugno 2016
Com’è possibile oggi parlare di pace?
di Vittorio Spada Chi può esporta le guerre fuori dal proprio territorio, altri provocano conflitti nella propria terra auspicando di estenderli altrove: che la “Terza Guerra mondiale a pezzi” sia ormai in corso è opinione diffusa. La Gran Bretagna si tira fuori dall’Unione Europea, però resta nella NATO,
Leggi tuttoIl Cibo dell’Anima, l’Anima del Cibo
Il Teatro Greco di Siracusa, meraviglioso palcoscenico italiano di arte e cultura risalente al V secolo a.C., grazie alla concessione rilasciata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e I.S. tramite la Soprintendenza BB.CC di Siracusa, ospiterà il 01 Luglio 2016 un evento dal titolo “Il cibo dell’anima, l’anima del cibo”.
Leggi tuttoSicilia, quei terroristi jihadisti dietro l’angolo di casa
di Salvo Barbagallo Troppo presi da tutto ciò che ha scatenato non solo in Europa ma in tutto il mondo il Referendum sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, si sono messi da parte i mille e mille problemi quotidiani, molti dei quali di primaria importanza.
Leggi tuttoDivide et impera
di Guido Di Stefano Parafrasando (in certo qual modo) Leonardo da Vinci ci sentiamo giustificati a definire la storia una maestra ben trista poiché nessun allievo la avanza, meglio, non ne trae il giusto insegnamento.
Leggi tuttoSalvatore Damaggio la “Leggenda del Pasubio”
di Giuseppe Stefano Proiti Monte Pasubio, 2 luglio 1916 «Salvatore Damaggio comandante di una Sezione Mitragliatrici, durante un intenso bombardamento nemico che sconvolse gli appostamenti della Sezione, seppe, con mirabile fermezza, subitamente rimettere in efficienza le armi. Fu pronto ad aprire il fuoco e a ben dirigerlo contro gli avversari che muovevano all’attacco, tanto che, per le gravi perdite subite, furono costretti a fermarsi e quindi a retrocedere. L’azione condotta in un momento decisivo per le sorti della battaglia, contribuì in modo determinante a mantenere in mano italiana “Il…
Leggi tuttoBrexit e Exit: non capisce chi non vuol capire
Di Salvo Barbagallo Forse non se ne rende conto, o forse è “costretto” a parlare ed esprimere opinioni che vorrebbero essere intese come “ordini” o, quantomeno, “indicazioni” da rispettare. Fatto sta che quando parla l’ex presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, le “cose” si comprendono meglio
Leggi tuttoDiario del 3° trofeo podistico “Sciacca Terme”
3° TROFEO “SCIACCA TERME” 9^ PROVA DEL 22° GRAND PRIX REGIONALE DI CORSA SENIOR MASTER Il diario della corsa
Leggi tuttoBrexit: gioco di caos in Europa. A chi giova?
di Salvo Barbagallo Il risultato del referendum in Gran Bretagna abbiamo scritto “a caldo” necessitava di riflessioni e considerazioni. A distanza di qualche giorno il “quadro” della situazione è ancora avvolto nelle nebbie delle incertezze, ma qualche linea più delineata si incomincia a intravedere grazie alle “reazioni” che si stanno riscontrando non solo nel Vecchio Continente ma anche “oltre”.
Leggi tutto“Il titano di pietra” atto d’amore a Mussomeli
di Salvo Zappulla Questo libro è un atto d’amore, alla città di Mussomeli, da parte di due dei suoi figli migliori: il maestro Melo Minnella, artista di fama internazionale e il giornalista Roberto Mistretta, da sempre impegnato a difendere e a valorizzare il proprio territorio.
Leggi tuttoLa Sicilia verso le tenebre del nulla
di Guido Di Stefano Non sappiamo quali misteriose forze e quali personaggi effettivamente spingano la Sicilia verso l’annichilimento totale, ma non ci sono dubbi: manca poco e la Sicilia sprofonderà nelle tenebre del nulla.
Leggi tuttoSiamo certi che sarà #Brexit?
di Luigi Asero È l’argomento principe da 48 ore, la Gran Bretagna esce dall’Unione Europea, il referendum parla chiaro: 52% dei cittadini elettori ha scelto “leave”. Panico e mille discussioni, cosa accadrà realmente?
Leggi tuttoDopo la Gran Bretagna, Sicilia-Exit dall’Italia? Troppo bello per capirlo?
di Salvo Barbagallo Troppe riflessioni e considerazioni scaturiscono dal voto referendario della Gran Bretagna e dalla decisione popolare dell’uscita (Brexit) del Paese dall’Unione Europea. Senza andare ad approfondire, diciamo subito (a nostro avviso) che questo risultato “inaspettato” è il frutto della politica che gli USA hanno condotto negli ultimi anni verso il Vecchio Continente,
Leggi tutto500 milioni di balle in Sicilia
di Luigi Asero No, non è un titolo scurrile. Quando la politica propone spazzatura questa va in qualche modo smaltita. Magari saranno balle “eco”, certamente poco “logiche”. Ci riferiamo ai 500 milioni di euro che nelle “balle isolane” dovrebbero sbloccare la crisi siciliana.
Leggi tuttoAll’ombra dei Templi Greci di Agrigento
di Agostino Spataro Oggi, ad Agrigento, molti begano per ottenere nomine e consulenze nei posti di comando o posti di lavoro nel sistema dei beni culturali e della Valle dei Templi.
Leggi tuttoRandazzo: Memorie che vissero
di Guido Di Stefano A volte qualche giovane di grande e sensibile intelletto riesce a compiere quelle azioni che esulano dalla mente di tanti canuti “saggi”: salvare le memorie che vissero e che, per inesplicati motivi, furono “sepolte” e destinate all’oblio e al macero o (a volte) mimetizzate (anche a vista) nelle opere murarie.
Leggi tuttoAcireale il 24 Giugno convegno “Liberi da ogni dipendenza”
Il consigliere comunale di Acireale Sabrina Renna è lieta di invitare la cittadinanza alla giornata di studio e confronto sul tema delle dipendenze e sugli strumenti idonei al contrasto dei distinti fenomeni.
Leggi tuttoMigranti/profughi: accoglienza, affari e speculazioni
di Salvo Barbagallo Non c’è essere umano, che “civile” voglia considerarsi, che non comprenda la grande tragedia di chi abbandona la propria patria quando è sconvolta dalle guerre, o chi fugge per disperazione dalla fame e dall’assoluta mancanza di prospettiva.
Leggi tuttoDa Bruxelles a Sigonella timore attentati jihadisti
di Salvo Barbagallo A Bruxelles gli allarmi per possibili attentati si susseguono e la collettività ormai da mesi è costretta a convivere con una realtà mutata dall’oggi all’indomani dopo che il 22 marzo scorso i kamikaze jihadisti all’aeroporto e alla Stazione della metropolitana di Maelbeek provocarono 32 vittime.
Leggi tuttoLes Poules à Colin per la prima volta in Italia: il nuovo volto della musica folk del Quebec arriva in Sicilia
A Catania il 22 giugno (Alkantara Fest) a Castello Ursino A Palermo il 23 giugno all’Institut français
Leggi tutto