Salvatore Damaggio la “Leggenda del Pasubio”

di Giuseppe Stefano Proiti   Monte Pasubio, 2 luglio 1916  «Salvatore Damaggio comandante di una Sezione Mitragliatrici, durante un intenso bombardamento nemico che sconvolse gli appostamenti della Sezione, seppe, con mirabile fermezza, subitamente rimettere in efficienza le armi. Fu pronto ad aprire il fuoco e a ben dirigerlo contro gli avversari che muovevano all’attacco, tanto che, per le gravi perdite subite, furono costretti a fermarsi e quindi a retrocedere. L’azione condotta in un momento decisivo per le sorti della battaglia, contribuì in modo determinante a mantenere in mano italiana “Il…

Leggi tutto

Brexit: gioco di caos in Europa. A chi giova?

di Salvo Barbagallo   Il risultato del referendum in Gran Bretagna abbiamo scritto “a caldo” necessitava di  riflessioni e considerazioni. A distanza di qualche giorno il “quadro” della situazione è ancora avvolto nelle nebbie delle incertezze, ma qualche linea più delineata si incomincia a intravedere grazie alle “reazioni” che si stanno riscontrando non solo nel Vecchio Continente ma anche “oltre”.

Leggi tutto

Dopo la Gran Bretagna, Sicilia-Exit dall’Italia? Troppo bello per capirlo?

di Salvo Barbagallo   Troppe riflessioni e considerazioni scaturiscono dal voto referendario della Gran Bretagna e dalla decisione popolare dell’uscita (Brexit) del Paese dall’Unione Europea. Senza andare ad approfondire, diciamo subito (a nostro avviso) che questo risultato “inaspettato” è il frutto della politica che gli USA hanno condotto negli ultimi anni verso il Vecchio Continente,

Leggi tutto

Randazzo: Memorie che vissero

di Guido Di Stefano A volte qualche giovane di grande e sensibile intelletto riesce a compiere quelle azioni che esulano dalla mente di tanti canuti “saggi”: salvare le memorie che vissero e che, per inesplicati motivi, furono “sepolte” e destinate all’oblio e al macero o (a volte) mimetizzate (anche a vista) nelle opere murarie.

Leggi tutto