di Salvo Barbagallo Il Califfato nero jihadista –Isis o Daesh, chiamatelo come volete – sta subendo colpi mortali in quello che riteneva il “suo” territorio? Era prevedibile con gli attacchi (più o meno) coordinati delle forze armate della Coalizione internazionale volti a sconfiggere il presunto “Stato islamico”.
Leggi tuttoMese: Luglio 2016
Italiani in stato d’allerta? No, in stato di grazia…
di Salvo Barbagallo Il pericolo “terrorismo” pare che corra soltanto sugli schermi televisivi e sui giornali, quanto meno per quanto concerne l’Italia. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano si affanna a spiegare le misure di sicurezza
Leggi tuttoDal 31 luglio al 6 agosto Summer Art a Riposto/Torre Archirafi
Giuseppe Stefano Proiti Charm of Art festeggia il suo primo anno di attività, al mare. C’è un nuovo spettacolo del colore: “Summer Art”. Saranno giorni caldi per questo evento artistico-culturale, in cui, dal 31 luglio al 6 agosto, il pubblico fruitore potrà ammirare le opere di 70 artisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Leggi tuttoI mille volti di Barcellona
di Gaetano Consalvo Tempo d’Estate, tempo di vacanze, nonostante i timori portati in Europa dal Califfato nero. Una delle mete imperdibili è Barcellona.
Leggi tuttoPozzallo sbatte la porta in faccia a Renzi e Alfano
di Carlo Barbagallo Luigi Ammatura, sindaco del Comune di Pozzallo, ha raggiunto il limite di sopportazione se, apertamente, dichiara Non farò entrare al Palazzo di città Renzi e Alfano, sono stato lasciato solo dallo Stato ad affrontare l’emergenza migranti. Dallo Stato nessun aiuto, siamo stati abbandonati.
Leggi tuttoTea Gueci Campionessa Italiana Under 20
Concluse le finali nazionali di scacchi Giungono al termine le finali nazionali Under 20 e femminili di scacchi a Perugia
Leggi tuttoCatania: ora c’è il “nuovo” aeroporto di Fontanarosa
di Vittorio Spada Catania ha un “nuovo” aeroporto? Ma che dite? Allora, non è più “Fontanarossa” ma è l’aeroporto di “Fontanarosa”? È solo sarcasmo superficiale di chi ha perduto una partita importante.
Leggi tuttoCrocetta sull’uso del potere può dare lezioni a tutti
di Salvo Barbagallo Che la Sicilia vada a fondo, che la Sicilia sia sommersa dai rifiuti, che la Sicilia non dia prospettive ai giovani (a anche ai meno giovani), che la Sicilia perda sistematicamente le occasioni per un suo effettivo sviluppo, poco importa al presidente della Regione “Sicilia” Rosario Crocetta e ai fedeli
Leggi tuttoLa Sicilia annega fra i rifiuti, polemiche Crocetta – Faraone
di Luigi Asero Torna, puntuale, l’emergenza rifiuti. I comuni non sanno in quali discariche conferire la monnezza mentre in Regione dicono che stanno risolvendo il problema. Il sottosegretario Pd Davide Faraone chiede a Renzi un commissario che possa affrontare l’emergenza rifiuti e il governatore Rosario Crocetta replica che è una scelta “demenziale”. Come dovesse attaccare un avversario. Eppure Faraone è del suo stesso Pd.
Leggi tuttoNomine vertici SAC: il carro armato Crocetta vince su tutta la linea
L’assemblea dei soci della Sac, la società che gestisce lo scalo Fontanarossa di Catania, ha nominato Daniela Baglieri e Ornella Laneri rispettivamente presidente e amministratore delegato della Sac. Hanno espresso parere favorevole i commissari della Regione (che già controllano di fatto la maggioranza delle azioni di Sac) e i rappresentanti della Città metropolitana di Catania, mentre parere negativo è stato espresso dai componenti della Camera di Commercio di Ragusa.
Leggi tuttoE per l’occidente suggeriamo il Miserere
di Guido Di Stefano Per la Sicilia abbiamo ipotizzato il De profundis, ma forse per l’Occidente sarebbe opportuno intonare il Miserere.
Leggi tuttoAl GM Michele Godena la Semifinale del Campionato Italiano Assoluto 2016
di Marco Di Marco Civitanova Marche dal 19 al 17 luglio ha ospitato i Campionati d’Italia 2016. La Semifinale del Campionato Italiano Assoluto è stata vinta dal GM Michele Godena, con 6.5 punti su 9, che si qualifica così per la Finale del CIA.
Leggi tuttoSac/aeroporto Catania: oggi la decisione dell’assemblea
di Vittorio Spada Nei cosiddetti ambienti che contano a Catania (ma anche a Palermo e Roma) c’è attesa per la decisione che prenderà l’assemblea riunita oggi per decidere sulla governance della Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. Dopo l’ultima “mossa” del presidente della Regione che ha “calato” con forza in una realtà fluida i nomi di Ornella Laneri (ex responsabile Turismo di Confindustria, con ottimi rapporti con il presidente dell’associazione etnea Domenico Bonaccorsi di Reburdone) e Daniela Baglieri (docente universitaria a Messina),
Leggi tuttoCrocetta a carro armato sulla Sac per l’aeroporto di Catania
di Vittorio Spada Si dovrebbe esordire affermando “Niente di nuovo sul fronte di Catania” in merito alla Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. Ma nel capoluogo etneo non vive Erich Maria Remarque e lo scrittore tedesco ha conosciuto e descritto solo le tragedie della Prima Guerra mondiale e non le guerre che da anni animano l’interno e l’esterno della società di gestione aeroportuale catanese. Guerre antiche e nuove, ma sempre con gli stessi obbiettivi: appunto, la gestione di un ente (i cui soci sono Enti pubblici) che rappresenta…
Leggi tuttoIntoniamo il de profundis?
di Guido Di Stefano Forse per noi Siciliani è già il momento di intonare il “De profundis” in un estremo tentativo di godere i frutti dell’infinita misericordia del Creatore. Gli accadimenti quotidiani già noti e tutti gli scritti disponibili (cronache, leggi, decreti, trattati e diktat romani) allontanano sempre più le speranze e inducono al pianto.
Leggi tuttoMonaco 9 morti: la “lezione” del terrorismo jihadista
di Salvo Barbagallo Non sono ancora chiare le dinamiche e le motivazioni che hanno animato l’azione terroristica del diciottenne tedesco d’origine iraniana, ma una cosa appare chiara e bisogna prenderne atto: la “lezione” e il “messaggio” infame del terrorismo jihadista vengono recepiti e fanno presa a vario livello nelle menti sconsiderate. A Monaco ieri pomeriggio
Leggi tuttoCollegamenti Sicilia: in 10 anni non è cambiato nulla. Anzi…
di Vincenzo Poma Si parla poco di sviluppo e di “mancato” sviluppo in Sicilia, si parla ancora meno della situazione dei collegamenti all’interno dell’Isola e dei collegamenti con il Continente.
Leggi tuttoDiverse vittime in sparatoria in centro commerciale di Monaco
Sarebbero almeno sei i morti e decine i feriti di un attacco jihadista all’interno di un centro commerciale “Olympia” di Monaco di Baviera, nel quartiere Moosach a nord della città, nell’area del parco olimpico alle 17.50 di oggi pomeriggio. Una situazione della quale si conosce poco:
Leggi tuttoSicilia: chi fa caso al flusso non-stop dei migranti/profughi?
di Carlo Barbagallo C’è poco da stare allegri con la sequela di tragici avvenimenti che si è riversata un po’ ovunque, dalla Francia alla Turchia, dal criminale attentato a Nizza, al fallito colpo di Stato in Turchia con la consequenziale e terribile ritorsione di Erdogan su quanti (e no) hanno cercato di defenestrarlo. Chi presta attenzione in queste condizioni a quanto continua ad accadere nelle acque del Mediterraneo, dove il flusso dei migranti/profughi si accresce per poi riversarsi in Sicilia e da qui diramarsi al di là dello Stretto di…
Leggi tuttoPaziente in cardiologia a Taormina festeggia 100 anni
di Nello Cristaudo Con un invito tutto particolare, nel quale si esprime di essere “lieto di condividere con Voi questo momento particolare della mia vita. Un traguardo importante da trascorrere insieme alla gente che mi vuole bene”, il signor Giovanni Zappalà di Sant’Alfio (CT) ha festeggiato i suoi primi cento anni. La particolare cerimonia, che ha avuto inizio con una solenne messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Pio Vigo, Arcivescovo emerito di Acireale, si è conclusa in un noto locale del luogo, dove l’anziano, ha celebrato il venerando traguardo…
Leggi tutto