La Sicilia annega fra i rifiuti, polemiche Crocetta – Faraone

di Luigi Asero   Torna, puntuale, l’emergenza rifiuti. I comuni non sanno in quali discariche conferire la monnezza mentre in Regione dicono che stanno risolvendo il problema. Il sottosegretario Pd Davide Faraone chiede a Renzi un commissario che possa affrontare l’emergenza rifiuti e il governatore Rosario Crocetta replica che è una scelta “demenziale”. Come dovesse attaccare un avversario. Eppure Faraone è del suo stesso Pd. 

Leggi tutto

Nomine vertici SAC: il carro armato Crocetta vince su tutta la linea

L’assemblea dei soci della Sac, la società che gestisce lo scalo Fontanarossa di Catania, ha nominato Daniela Baglieri e Ornella Laneri rispettivamente presidente e amministratore delegato della Sac. Hanno espresso parere favorevole i commissari della Regione (che già controllano di fatto la maggioranza delle azioni di Sac) e i rappresentanti della Città metropolitana di Catania, mentre parere negativo è stato espresso dai componenti della Camera di Commercio di Ragusa.  

Leggi tutto

Sac/aeroporto Catania: oggi la decisione dell’assemblea

di Vittorio Spada   Nei cosiddetti ambienti che contano a Catania (ma anche a Palermo e Roma) c’è attesa per la decisione che prenderà l’assemblea riunita oggi per decidere sulla governance della Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. Dopo l’ultima “mossa” del presidente della Regione che ha “calato” con forza in una realtà fluida i nomi di Ornella Laneri (ex responsabile Turismo di Confindustria, con ottimi rapporti con il presidente dell’associazione etnea Domenico Bonaccorsi di Reburdone) e Daniela Baglieri (docente universitaria a Messina),

Leggi tutto

Crocetta a carro armato sulla Sac per l’aeroporto di Catania

di Vittorio Spada Si dovrebbe esordire affermando “Niente di nuovo sul fronte di Catania” in merito alla Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. Ma nel capoluogo etneo non vive Erich Maria Remarque e lo scrittore tedesco ha conosciuto e descritto solo le tragedie della Prima Guerra mondiale e non le guerre che da anni animano l’interno e l’esterno della società di gestione aeroportuale catanese. Guerre antiche e nuove, ma sempre con gli stessi obbiettivi: appunto, la gestione di un ente (i cui soci sono Enti pubblici) che rappresenta…

Leggi tutto

Intoniamo il de profundis?

di Guido Di Stefano        Forse per noi Siciliani è già il momento di intonare il “De profundis” in un estremo tentativo di godere i frutti dell’infinita misericordia del Creatore. Gli accadimenti quotidiani  già noti e tutti gli scritti disponibili (cronache, leggi, decreti, trattati e diktat  romani) allontanano sempre più le speranze e inducono al pianto.

Leggi tutto

Monaco 9 morti: la “lezione” del terrorismo jihadista

di Salvo Barbagallo Non sono ancora chiare le dinamiche e le motivazioni che hanno animato l’azione terroristica del diciottenne tedesco d’origine iraniana, ma una cosa appare chiara e bisogna prenderne atto: la “lezione” e il “messaggio” infame del terrorismo jihadista vengono recepiti e fanno presa a vario livello nelle menti sconsiderate. A Monaco ieri pomeriggio

Leggi tutto

Sicilia: chi fa caso al flusso non-stop dei migranti/profughi?

di Carlo Barbagallo C’è poco da stare allegri con la sequela di tragici avvenimenti che si è riversata un po’ ovunque, dalla Francia alla Turchia, dal criminale attentato a Nizza, al fallito colpo di Stato in Turchia con la consequenziale e terribile ritorsione di Erdogan su quanti (e no) hanno cercato di defenestrarlo. Chi presta attenzione in queste condizioni a quanto continua ad accadere nelle acque del Mediterraneo, dove il flusso dei migranti/profughi si accresce per poi riversarsi in Sicilia e da qui diramarsi al di là dello Stretto di…

Leggi tutto

Paziente in cardiologia a Taormina festeggia 100 anni

di Nello Cristaudo   Con un invito tutto particolare, nel quale si esprime di essere “lieto di condividere con Voi questo momento particolare della mia vita. Un traguardo importante da trascorrere insieme alla gente che mi vuole bene”, il signor Giovanni Zappalà di Sant’Alfio (CT) ha festeggiato i suoi primi  cento anni. La particolare cerimonia, che  ha avuto inizio  con una solenne messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Pio Vigo, Arcivescovo emerito di Acireale,  si è conclusa in un noto locale del luogo, dove l’anziano,  ha celebrato il venerando traguardo…

Leggi tutto