di Luigi Asero O forse dovremmo dire “vinta”. Dipende da quale prospettiva si vede la cosa. Di nuovo non c’è nulla. I rifiuti, città per città, giacciono là dove sempre sono stati: in strada e per quantità è certamente “vinta”. Le parole giacciono là, dove sempre si sono udite: nei proclami dei politici, specialmente in quelle dei proclamatori di professione.
Leggi tuttoMese: Settembre 2016
Ponte sullo Stretto, un bel boomerang per Matteo Renzi
di Salvo Barbagallo Se l’obiettivo di Matteo Renzi tirando in ballo in periodo pre-Referendum il Ponte sullo Stretto di Messina era quello di risvegliare un po’ di interesse sulle sue iniziative (o performance?) da premier, ebbene l’obiettivo lo ha raggiunto:
Leggi tuttoRenzi e Ponte sullo Stretto, ennesima presa per i fondelli
Di Salvo Barbagallo Già, siamo in campagna elettorale (quella del Referendum) e allora è il tempo delle promesse: vecchie e stantie “tecniche” dei politici italiani, applicate sempre nel momento opportuno.
Leggi tuttoLa Sicilia quarta al Trofeo Coni
di Marco Di Marco Buon risultato della rappresentativa sportiva siciliana a Cagliari in occasione del Trofeo Coni. Nella somma di tutte le attività sportive la Sicilia si è classificata al quarto posto con
Leggi tuttoMigranti/profughi, esauriti i soldi per l’accoglienza
di Carlo Barbagallo L’allarme lanciato dalle Ong è stato rilanciato da Il Corriere della Sera con un articolo di Fiorenza Sarzanini: gli stanziamenti per i Centri d’accoglienza dei migranti/profughi sono esauriti, i Centri stessi sono al collasso e molte associazioni fra due giorni rischiano d’essere sfrattati dai locali che occupano.
Leggi tuttoE se fosse vero?
di Guido Di Stefano Se fosse vero tutto quello che raccontano miti e leggende (metropolitane?) fuggevolmente accennati, appena sussurrati, mai onorati da fiumi di inchiostro o fragorosi squilli di tromba, quale destino è riservato a noi Siciliani, discriminati e venduti dai fratelli ai “mercanti” come il biblico Giuseppe?
Leggi tuttoM5S verso Pd, Catania/Palermo, passione e mestiere
di Luigi Asero La politica può piacere o non piacere, così come può piacere o non piacere una determinata formazione politica rispetto a un’altra. Non vogliamo qui prendere una posizione pro o contro qualcuno, ma i fatti vanno raccontati e i fatti dicono che…
Leggi tuttoDon Currò alla parrocchia Santa Maria Assunta di Francavilla di Sicilia
di Nello Cristaudo Cambio di vertice nella parrocchia Santa Maria Assunta di Francavilla di Sicilia. A guidarla è stato chiamato, da sua Ecc.za Mons. Benigno Luigi Papa Amministratore Apostolico dell’arcidiocesi di Messina, don Gennaro Currò
Leggi tuttoTroppo e nulla per noi pari sono
di Guido Di Stefano Non è una nostra “grande” scoperta; e non è una luminosa nostra teoria scientifica. Osiamo definirla una razionale considerazione antica, scaturita da intelletti illuminati dalla scintilla creativa primordiale e tramandata variamente dagli umani che furono a beneficio nostro e di quelli che saranno (se umani saranno).
Leggi tuttoI marines perfettamente integrati a Catania
di Salvo Barbagallo Anche se in ritardo, dovremmo dare ragione al ministro della Difesa Roberta Pinotti in merito all’integrazione dei militari statunitensi di stanza a Sigonella con la collettività Siciliana? È forse vero (!) che i marines sono perfettamente “inseriti” nel tessuto sociale etneo?
Leggi tuttoDavide Faraone presenta “Sottosopra”
di Nello Cristaudo Si è tenuto nei giorni scorsi, a Taormina presso l’archivio storico, un incontro dove Davide Faraone, sottosegretario all’Istruzione del Governo Renzi, ha presentato il suo libro intitolato “Sottosopra”.
Leggi tuttoRischio disastro ambientale a Siracusa: affonda mercantile carico di fosfati
È allarme inquinamento al largo delle coste siciliane anche se l’informazione locale -ci spiace dirlo- sembra aver sottovalutato la notizia. Una nave mercantile battente bandiera panamense, la “Mustafà Kan” sta affondando a 24 miglia dalla costa di Avola (22 miglia nautiche da Capo Murro di Porco).
Leggi tuttoMuos in Cassazione, guerra di carta Procura/Tribunale riesame
di Salvo Barbagallo C’è da ammirare il coraggio dei magistrati che prendono in esame il “Caso Muos” quando, soprattutto, entrano in contrasto su decisioni già prese in “accordi” internazionali, anche se “solo” bilaterali fra due Paesi, come in questa circostanza USA/Italia. Ma la legge è “legge”.
Leggi tuttoPer i nostri lettori questo libro online in omaggio
Il nostro giornale ha deciso di regalare a tutti i lettori un libro: “Antonio Canepa: Ultimo atto” del giornalista Salvo Barbagallo.
Leggi tuttoL’uovo del serpente
di Agostino Spataro A quasi un trentennio dal crollo del muro di Berlino, l’Europa continua a vivere la sua crisi più lunga e più grave Crisi economica, morale, di leadership. Crisi di futuro.
Leggi tuttoArancia Rossa di Sicilia lancia un Concorso di idee per il nuovo brand
Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, che, in occasione dell’anniversario dei 20 anni di pubblicazione dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) «Arancia Rossa di Sicilia» ha indetto un concorso di idee per la realizzazione della nuova brand identity.
Leggi tuttoSicilia, disinteresse totale per quanto accade in Libia
Di Salvo Barbagallo È risaputo ed è stato detto tante volte: Sicilia a due passi dalla Libia e pur tuttavia quanto accade in quel Paese cade nella completa indifferenza.
Leggi tuttoLo uccisero con 27 coltellate per dei canoni non ancora pagati
Sono stati arrestati due uomini di Melilli con l’accusa di omicidio volontario per alcuni canoni di locazione arretrati. Il grave fatto si svolse a Francofonte il 2 novembre 2014.
Leggi tuttoCatania: si rifanno le strisce pedonali nelle scuole
Su specifica direttiva del sindaco di Catania Enzo Bianco, di concerto con l’assessore alle Politiche Scolastiche Valentina Scialfa, gli operai della Catania Multiservizi hanno iniziato il rifacimento delle strisce pedonali
Leggi tuttoMigranti. Renzi: “L’Italia può farcela da sola”
di Carlo Barbagallo Problema migranti/profughi: vorremmo capire chi vuole rassicurare il premier Matteo Renzi quando, con molta sicumera, afferma pubblicamente, nel corso della ribalta mondiale dell’Assemblea dell’ONU, L’Italia farà da sola (…)?
Leggi tutto