Il nostro giornale ha deciso di regalare a tutti i lettori un libro: “Antonio Canepa: Ultimo atto” del giornalista Salvo Barbagallo.
L’iniziativa partirà lunedì 26 settembre e ogni 4 giorni vedrà la pubblicazione di un capitolo intero in formato pdf.
La Sicilia, un territorio attorno al quale si stanno giocando i destini di tanti Paesi e, forse, dell’intero mondo: un punto focale, non solo d’osservazione, ma entità vitale per la storia che racchiude, per un futuro che presenta incognite e che lascia poco spazio alla speranza di un reale cambiamento.
Molte problematiche odierne possono farsi risalire agli Anni Quaranta dell’ultimo secolo, dalla vigilia dell’ultimo conflitto mondiale in poi: anni che hanno visto la Sicilia protagonista di eventi che avrebbero avuto ripercussioni nei decenni a seguire non soltanto sul piano nazionale, ma anche internazionale.
Ecco, dall’ultimo scorcio del Secondo Millennio, dei fatti che si sono succeduti vorticosamente è come se si fossero disperse le tracce, e dei passi successivi si è dimenticata la loro provenienza. Questo libro, “Antonio Canepa: Ultimo atto” del giornalista Salvo Barbagallo, riporta alla luce avvenimenti dimenticati ed episodi non noti che hanno segnato profondamente la vita della collettività Siciliana fino ai giorni nostri.
Appuntamento a tutti lunedì 26 settembre con la prefazione a cura di Valter Vecellio e il primo capitolo.