“SCALATA DELLA TIMPA” 11^ PROVA DEL GRAND PRIX PROVINCIALE 2016 Diario della Corsa
Leggi tuttoMese: Ottobre 2016
Oniriche: al di qua della soglia dell’Assoluto
di Agata Motta Vito Aldo Barbagallo, ONIRICHE, Non è cosa semplice penetrare nell’intima essenza di un libro e portare alla luce “illuminazioni “ o “bagliori” del suo contenuto, cercando di immaginare, intuire, comprendere, quale possibile percorso abbia compiuto lo scrittore che ne è autore.
Leggi tuttoGli ultimi frutti dell’estate
di Valter Vecellio Lo si poteva e si doveva sospettare che Salvatore Vullo tenesse chiuso nel cassetto un romanzo come questo suo Gli ultimi frutti dell’estate. Lo si poteva e doveva sospettare perché Vullo coltiva, con passione e intensità, il gusto per la parola ben scritta, la sua “pulizia”,
Leggi tuttoSicilia “fortezza” USA leggenda metropolitana?
di Salvo Barbagallo La presenza “stabile” di una sofisticata forza militare straniera (quella “made in USA”, Paese alleato dell’Italia) non interessa più di tanto ai Siciliani (e, invero, anche agli Italiani, in generale).
Leggi tuttoLa perfezione non alberga in questo mondo … neppure in Sicilia
di Guido Di Stefano Abbiamo letto il “trionfo” dell’accordo raggiunto tra Palermo e Roma circa alcuni miliardi per per Statuto “erano” già dovuti alla Sicilia “ab ovo”; non sappiamo se sarà un’applicazione integrale del dettato “costituzionale”; e dobbiamo poi constatare l’avvenuta applicazione di detto accordo che discende, come detto, dallo Statuto Speciale, Legge costituzionale.
Leggi tuttoLasciano al buon cuore degli italiani la responsabilità della solidarietà ai migranti
di Carlo Barbagallo Chi governa lascia al buon cuore degli Italiani (e soprattutto dei Siciliani) la responsabilità dell’accoglienza e della solidarietà ai migranti/profughi.
Leggi tuttoLegge Finanziaria 2017 al primo step
di Mirco Arcangeli Via libera in Cdm alla legge di Bilancio. Ora tocca al Parlamento l’approvazione finale. Le novità della manovra finanziaria 2017.
Leggi tuttoSicilia, isola remota, contesa e colonizzata
OPINIONE – di Mario Di Mauro* La Sicilia REALE –che la Commissione di Bruxelles definisce “Isola REMOTA” è al CENTRO di un Mondo. A saperlo sono i nostri emigrati e i nostri marinai, i generali del Pentagono e gli economisti di Pekin e perfino i “naufraghi dello sviluppo” imposto dal Fondo Monetario Internazionale
Leggi tuttoIl privilegio di nutrire
di Giusy D’Urso Non ci pensiamo quasi mai mentre prepariamo una pietanza per i nostri cari, un panino per i nostri figli, uno stuzzichino per i nostri amici.
Leggi tuttoPresentato a Roma un “rituale” massonico
di Guido Manieri Il 15 ottobre a Roma, nei locali della Gran Loggia degli Antichi Massoni d’Italia, è stato presentato un nuovo libro edito da Bastogi dal titolo: Il Rituale del Primo Grado Massonico – Apertura/Chiusura Lavori – Libro Primo.
Leggi tuttoOltre 50 mila fantasmi stranieri tra Sicilia e Italia
di Carlo Barbagallo Le ultime vittime delle tragedie in mare dei profughi che tentano di raggiungere la costa della Sicilia 4 giorni addietro e ieri. Lunedì scorso (24 ottobre) nel porto di Palermo sono sbarcati mille migranti e i corpi di 17 persone. Nove cadaveri sono stati trovati adagiati nel fondo di un barcone alla deriva, distesi l’uno accanto all’altro. Gli altri recuperati in acqua.
Leggi tuttoBMW – racconto breve di Ambra Stancampiano
Un racconto breve di Ambra Stancampiano
Leggi tuttoConvocazione Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva FSI – quadriennio 2017-2020
L’11 dicembre 2016 si rinnoveranno le cariche della Federazione Scacchistica Italiana. Un appuntamento importante che potrebbe riservare sorprese o conferme in ambito dirigenziale
Leggi tuttoNuove norme contro le malattie delle piante
UN PASSAPORTO AD HOC PER EVITARE IL RISCHIO DI PATOGENI D’IMPORTAZIONE
Leggi tuttoTantissima paura, nessuna vittima. Il terremoto infinito
Oltre 60 scosse tra Marche e Umbria, tre scosse molto violente in rapida successione: alle 19.10 di mercoledì 26 ottobre (5.4), alle 21.18 (5.9) e dopo le 23 (4.6). Poi un continuo tremare. Uno sciame sismico che ha continuato a distruggere
Leggi tuttoPerché la Vallonia sì e la Sicilia no?
di Guido Di Stefano Doveva essere l’Europa dei popoli e delle regioni e invece ci ritroviamo in una UE della finanza e della Commissione europea ovvero, crediamo, in una UE dei plutocrati e dei tecnocrati.
Leggi tuttoSi torna a parlare dei costi del super aereo di Renzi
di Carlo Barbagallo Era calato il silenzio sull’Air Force One di Matteo Renzi, ma ora è ripresa la polemica sui “costi” di mantenimento e d’uso di questo velivolo di “rappresentanza” di cui (con i tempi che corrono) l’Italia e gli Italiani avrebbero fatto veramente a meno.
Leggi tuttoAcquasanta: si teme per la montagna
“Venite ad aiutarci, la montagna si muove. C’è il rischio che ci crolli addosso”.
Leggi tuttoDi nuovo il terrore: terremoto in centro Italia
La scossa, violenta, 5.4 scala Richter si è sentita in tutto il centro Italia. Erano le 19.11 quando la terra ha tremato. Alle prime frammentarie notizie che parlano di tanta paura, come testimoniato dai Social si aggiungono particolari. Di crolli, forse di un’altra tragedia che colpisce la nazione dopo il devastante terremoto del 24 agosto.
Leggi tuttoSIGEA SICILIA: “SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PATRIMONIO GEOLOGICO”, AD OTTOBRE INIZIATIVE IN TUTTA LA REGIONE
Un mese di ottobre molto intenso di appuntamenti per la Sezione Sicilia della SIGEA-Società Italiana di Geologia Ambientale.
Leggi tutto